Conformità alle linee guida di accessibilità ed usabilità
Questo sito è stato realizzato nel rispetto della Legge 9 gennaio 2004 n. 4 meglio nota come Legge sull’Accessibilità o Legge Stanca, seguendo gli standard riguardanti il web e le linee guida da seguire per la realizzazione di siti “accessibili” ed “usabili”.
L’accessibilità del web è l’insieme di tecnologie che rendono i contenuti di un sito internet fruibile a ciascuno. Un sito accessibile è utilizzabile da persone dotate di browser non solo recenti e non solo proprietari, ed è utilizzabile sia con connessione veloce che con collegamenti lenti.
La struttura del codice aiuta infatti ad individuare facilmente le varie parti che compongono le pagine. Inoltre è stato reso molto più facile l’accesso alle informazioni perchè si è evitato l’uso di animazioni java e di scelte basate solo su forme e colori.
Il 17 dicembre 2003 il Parlamento Italiano ha approvato all’unanimità la Legge sull’Accessibilità o Legge Stanca dal nome del Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie Lucio Stanca che l’ha presentata sotto forma di Disegno di Legge.
La Legge “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale come Legge 9 gennaio 2004 n. 4.
La Legge rinvia ad un successivo regolamento per quanto riguarda le specifiche tecniche o linee guida da seguire per la realizzazione di siti accessibili.
Per ulteriori informazioni Vi invitiamo a visitare il sito ufficiale dell’Ente nazionale per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione www.digitpa.gov.it