Identifica, valuta e tratta i rischi attuali e potenziali, favorisce la diffusione della cultura della qualità delle prestazioni e della sicurezza del paziente, mantiene la certificazione del sistema qualità, implementa l’applicazione degli standard Joint Commission International secondo le indicazioni di Regione Lombardia e promuove le azioni volte al continuo miglioramento della qualità e del rischio clinico in tutti i suoi aspetti, compreso il Risk Management.
Stimola e guida le funzioni operative nel miglioramento continuo delle prestazioni, al fine di eliminare gli aspetti critici dei servizi riscontrati dagli utenti/clienti o rilevati dalle verifiche ispettive interne. Importante è anche la sua funzione di coordinamento delle attività di verifica e controllo rivolte alle UU.OO./Servizi e dei progetti di miglioramento da parte del Servizio di Ingegneria Clinica, Servizio Prevenzione e Protezione, Commissione Tecnica per la lotta alle Infezioni Ospedaliere, Servizio Ufficio Relazioni con il Pubblico- Comunicazione e Marketing. In collaborazione con il Servizio Analisi Attività Specialistica e Flussi Sanitari monitora le performance cliniche e verifica l’appropriatezza delle prestazioni.
Il Servizio di Ascolto e di Mediazione svolge attività di mediazione al fine di ripristinare la comunicazione tra le parti, di accompagnarle ad un riconoscimento reciproco e ad una ricostruzione del rapporto di fiducia.
Dirigente Responsabile | Dr.ssa Marzia Vassalini |
Sede | Loc. Montecroce – Desenzano del Garda |
Contatti |
Tel. 030.9145.830 Fax 030.9145.447 |
Il Servizio opera con Sistema di Gestione per la Qualità Certificato UNI EN ISO 9001:2008.