AOD

Liste di attesa

 

I dati pubblicati sono relativi alla situazione ASST del Garda precedente all’emergenza COVID-19

 

 

 I criteri di formazione delle liste d'attesa

In coerenza con il Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa 2010-2012 tutt’ora vigente, Regione Lombardia ha individuato criteri di priorità (D.G.R. n. X/7766 del 17.01.2018) per garantire l’accesso alle prestazioni diagnostiche, terapeutiche e riabilitative di assistenza specialistica ambulatoriale e di ricovero entro tempi di attesa adeguati alle necessità cliniche del cittadino utente del servizio sanitario.

 

Per ciascuna richiesta di prestazione ambulatoriale o di ricovero il Medico, in base alla valutazione clinica, deve attribuire la priorità adeguata e riportare in ricetta il relativo contrassegno: l’accesso alle prestazioni avviene, pertanto, con tempistiche definite dal prescrittore, in base alla valutazione clinica, all’interno di classi di priorità di seguito descritte.

 

Il tempo previsto dalla classe di priorità decorre a partire dal momento in cui l’utente richiede la prestazione.

 

Prestazioni specialistiche ambulatoriali

Sulla prescrizione medica è necessaria la distinzione tra le prestazioni individuate come “prima visita o primo accesso/accertamento diagnostico” e quelle che si riferiscono alla continuità diagnostico-terapeutica o “controlli” (visite specialistiche, prestazioni o accertamenti diagnostici successivi alla prima visita, cioè i cosiddetti “controlli” o “follow-up”).

Per tutte le prescrizioni contenti prestazioni di primo accesso è obbligatoria la codifica del campo classe di priorità.

 

Le classi di priorità applicabili alle prestazioni di specialista ambulatoriale sono le seguenti:

  • U = urgenza differibile – entro 72 ore: prestazioni la cui tempestiva esecuzione condiziona in un arco di tempo molto breve la prognosi del paziente o influenza marcatamente il dolore, la disfunzione o la disabilità. Devono essere prenotate entro le 48 ore dalla data di prescrizione.
  • B = Breve – entro 10 giorni: prestazioni la cui tempestiva esecuzione condiziona in un arco di tempo breve la prognosi del paziente o influenza marcatamente il dolore, la disfunzione o la disabilità.
  • D = Differibile – entro 30 giorni: per le visite ed entro 60 giorni per le prestazioni strumentali prestazioni la cui tempestiva esecuzione non condiziona a breve la prognosi del paziente
  • P = Programmata – da erogarsi in un arco temporale maggiore e comunque entro le tempistiche indicate dal prescrittore
    prestazioni che possono essere programmate in un maggiore arco di tempo in quanto l’attesa non influenza la prognosi, il dolore, la disfunzione, la disabilità.

 

Nel caso in cui la classe di priorità non sia compilata dal prescrittore si sott’intende che la prestazione, per volontà implicita dello stesso, ricada nella categoria dei controlli.

 

È importante sapere che:

  • la prenotazione della prestazione deve essere effettuata solo dopo che il medico abbia effettuato la prescrizione dell’esame, definendo sulla ricetta il quesito diagnostico e la priorità dell’accesso;
  • è necessario accertarsi prima della prenotazione che l’eventuale esenzione sia stata riportata correttamente dal medico sull’impegnativa. In caso contrario sarà richiesto dalla Struttura il pagamento del ticket;
  • non si può prenotare la medesima prestazione in Strutture diverse; in caso non sia possibile effettuare la prestazione nella data concordata è necessario comunicarlo tempestivamente alla Struttura dove è stata effettuata la prenotazione, oppure informare il call center, al fine di consentire ad un altro utente di usufruire del posto liberatosi in agenda;
  • la preferenza di un ambulatorio, luogo e data, può comportare maggiore attesa;
  • nel caso di mancato ritiro dei referti delle prestazioni effettuate col Servizio Sanitario Regionale, l’utente è tenuto al pagamento dell’intera prestazione, anche se esente, tranne nel caso in cui abbia consultato il referto in oggetto dal proprio FSE (Fascicolo Sanitario Elettronico https://www.crs.regione.lombardia.it/sanita/).

Per avere maggiori informazioni su come PRENOTARE/ANNULLARE UNA VISITA SPECIALISTICA o richiedere un ricovero clicca qui.

Per avere maggiori informazioni sulla ripresa delle attività a seguito sopensione per emergenza sanitaria COVID-19 clicca qui

 

Prestazioni di ricovero

Le classi di priorità applicabili alle prestazioni di ricovero sono le seguenti:

  • CLASSE A – Ricovero entro 30 giorni per i casi clinici che possono aggravarsi rapidamente al punto da diventare emergenti o da determinare grave pregiudizio;
  • CLASSE B – Ricovero entro 60 giorni peri i casi clinici che presentano intenso dolore o gravi disfunzioni o grave disabilità ma che non manifestano la tendenza ad aggravarsi rapidamente al punto di diventare emergenti né possono, per l’attesa, ricevere grave pregiudizio alla prognosi;
  • CLASSE C – Ricovero entro 180 giorni per i casi clinici che presentano minimo dolore disfunzione o disabilità ma che non manifestano la tendenza ad aggravarsi né possono, per l’attesa, ricevere grave pregiudizio alla prognosi;
  • CLASSE D – Ricovero senza attesa massima definita per i casi clinici che non causano alcun dolore, disfunzione o disabilità. Questi casi devono comunque essere effettuati almeno entro 12 mesi.

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Piano di governo dei tempi di attesa

Obiettivo prioritario del governo delle liste di attesa deve essere, in generale, facilitare l’accesso alle cure, razionalizzare le risorse, contrarre  e incrementare la flessibilità dell’offerta.

A tal fine, ogni semestre l’ASST del Garda redige il c.d. Piano di Governo dei Tempi d’Attesa, in accordo con quanto previsto dal Piano attuativo redatto dall’ATS di Brescia e in ottemperanza alla normativa vigente in materia. Tale documento contiene gli interventi programmati sul sistema di prenotazione, sulla capacità di erogazione e sul sistema di monitoraggio finalizzata al contenimento dei tempi d’attesa per le prestazioni sanitarie.

 

Per leggere l’intero documento clicca qui

Piano di Governo ASST GARDA – 1 semestre 2020

 

Cosa può fare il cittadino per aiutare a ridurre i tempi di attesa

  • Non prenotarsi presso più Strutture per la medesima prestazione;
  • Effettuare la prenotazione solo quando si è in possesso della prescrizione del Medico, completa di quesito diagnostico e classe di priorità dell’esame;
  • Comunicare tempestivamente l’impossibilità di potersi presentare ad una qualsiasi visita specialistica o altra prestazione in modo da consentire ad un altro utente di usufruire del posto liberatosi in agenda.

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 TEMPI MEDI DI ATTESA DELL’AZIENDA SOCIO-SANITARIA DEL GARDA

I medi tempi di attesa indicano il periodo che mediamente intercorre tra la data di prenotazione e quella assegnata per l’erogazione di una prestazione sanitaria. In ottemperanza alle disposizioni di Regione Lombardia in tema di rilevazione dei Tempi di Attesa (D.G.R. n. X/7766 del 17.01.2018), mensilmente le Strutture Sanitarie monitorano i tempi di attesa per l’erogazione di un gruppo di prestazioni (di ricovero e ambulatoriali) individuate a livello regionale.

Tali tempi hanno lo scopo di fornire un’indicazione generale di orientamento per i cittadini nella scelta della struttura ove eseguire una prestazione nel tempo il più possibile consono alle proprie esigenze.

I dati sotto riportati, pertanto, si riferiscono esclusivamente alle prestazioni che sono oggetto di monitoraggio della rilevazione mensile dei tempi di attesa effettuata da Regione Lombardia.

Agosto 2020   (Le attività nei mesi di marzo, aprile, maggio sono state sospese)

 

 

 

 

Per consultare le prime disponibilità dell’intera offerta sanitaria lombarda, clicca qui MOSA – Servizi Welfare online di Regione Lombardia https://www.crs.regione.lombardia.it/citt-ssc/goConsultaWebMosa.udg?friendlyName=SISS#/

Responsabile del contenuto
Dr. Lucio Dalfini, Referente Unico Aziendale per i Tempi d'Attesa
servizio.analisiflussi@asst-garda.it
Ultimo aggiornamento: 14 Settembre 2020