AOD

Liste di attesa

Per tempo di attesa si intende il numero di giorni che intercorre tra la data di prenotazione e la data di erogazione delle prestazioni sanitarie. Il dato che viene fornito ai cittadini è la prima data disponibile per effettuare la prestazione richiesta.

Per un’efficace gestione della sempre più ampia richiesta di cure, il Sistema Sanitario Nazionale ha adottato un sistema basato sulle priorità cliniche che, indicate dal medico prescrittore in ricetta, consentono di garantire l’assistenza sanitaria in considerazione dell’urgenza.

 

 

 Specialistica ambulatoriale

Classi di priorità delle prestazioni di specialistica ambulatoriale

Il Medico prescrittore, in base alla valutazione clinica, deve fornire l’indicazione di priorità, riportando su ciascuna impegnativa un apposito codice che individua il tempo massimo per l’erogazione della prestazione.

Le Classi di Priorità per le prestazioni di specialistica ambulatoriale sono codificate come segue:

  • U = urgente – da erogare nel più breve tempo possibile e, comunque, entro 72 ore. L’apposizione in ricetta della priorità “U” chiama alla responsabilità tutti gli attori coinvolti: il medico prescrittore, il cittadino utente e la struttura erogatrice in quanto:
    • il medico prescrittore valuta con coscienza clinica l’urgenza della prestazione e la segnala tramite indicazione in ricetta della Classe di Priorità “U”;
    • il cittadino utente si impegna a presentare la prescrizione per la prenotazione entro le 48 ore successive al rilascio della ricetta, accettando – salvo casi eccezionali e con motivazioni documentabili – di fruire della prestazione nella struttura dove la stessa è disponibile;
    • la struttura erogatrice si impegna ad effettuare la prestazione urgente entro le 72 ore successive alla presentazione dell’impegnativa o, in caso di impossibilità a rispettare il termine, si impegna ad attivare il proprio “Responsabile Unico per i tempi di attesa” per individuare altra diversa struttura in grado di erogare la prestazione nel tempo stabilito.
  • B = breve – entro 10 gg;
  • D = differibile – da erogare entro 30 gg per le visite ed entro 60 gg per le prestazioni strumentali;
  • P = programmabile – da erogare entro 120 giorni.

Il tempo previsto dalla classe di priorità decorre a partire dal momento in cui l’utente richiede la prestazione.

Qualora il prescrittore non compili il campo relativo alla classe di priorità, la prestazione ricade, per implicita volontà del prescrittore stesso, nella classe di priorità P (programmabile).

È importante sapere che:

  • ai fini della prenotazione la validità della ricetta è di 180 giorni, da conteggiare come differenza tra la data di compilazione della ricetta e la data di prenotazione (DGR XII/3630 del 16/12/2024)
  • il cittadino dovrà procedere con la prenotazione il prima possibile e comunque in un tempo massimo di 180 giorni dalla prescrizione; per le prestazioni con classe di priorità U (urgente) la prenotazione deve avvenire entro 2 giorni lavorativi (sabato incluso) dalla prescrizione
  • non è consentita la prenotazione presso più Strutture per la medesima prestazione;
  • se non si può presentare all’appuntamento, il cittadino ha l’obbligo di disdire la prenotazione con almeno due giorni lavorativi di anticipo. Se non disdice, fatti salvi i casi di forza maggiore e impossibilità sopravvenuta, dovrà pagare il ticket relativo alla prestazione non usufruita, anche se è esente (Art.3 comma 7 del D.L. 07.06.2024, n.73 “Misure urgenti per la riduzione dei tempi delle liste di attesa delle prestazioni sanitarie.” convertito in legge 29.07.2024, n.107);
  • in caso di mancato ritiro dei referti delle prestazioni effettuate con il Servizio Sanitario Regionale, l’utente è tenuto al pagamento dell’intera prestazione, anche se esente, tranne nel caso in cui abbia consultato il referto dal proprio FSE (Fascicolo Sanitario Elettronico).

Come prenotare una prestazione di specialistica ambulatoriale

Trovi le informazioni alla sezione  Prenotazioni di visite ed esami

Come disdire la prenotazione

Trovi le informazioni alla sezione  Prenotazioni di visite ed esami

Monitoraggio ex-ante

Per monitoraggio dei tempi di attesa ex-ante si intende la rilevazione del tempo che intercorre tra la data di prenotazione e la data di appuntamento, riferita ad un insieme di prestazioni ambulatoriali definite nel Piano Nazionale di Governo delle liste d’attesa (PNGLA) 2019-2021.

Dal 1 gennaio 2025 è attiva la nuova modalità di monitoraggio dei tempi d’attesa ex-ante predisposto da AGENAS. In questa rilevazione rientrano le prime visite (quando il problema clinico è affrontato per la prima volta) e gli esami strumentali di primo accesso; sono invece escluse le visite e le prestazioni strumentali di controllo, gli screening, gli esami di monitoraggio o le prestazioni comprese in percorsi diagnostici complessi. I risultati di questo monitoraggio verranno pubblicati da AGENAS sul proprio portale statistico nella sezione Monitoraggio dei tempi di attesa e sul Portale della Trasparenza dei Servizi Sanitari.

Per facilitare la lettura, è possibile consultare la legenda per la lettura della reportistica.

 

TEMPI DI ATTESA anno 2025

gennaio 2025
febbraio 2025
marzo 2025
aprile 2025
maggio 2025
giugno 2025
luglio 2025

 

TEMPI DI ATTESA anno 2024

dicembre 2024
novembre 2024
ottobre 2024
11 settembre 2024
7 agosto 2024
1 luglio 2024
2 luglio 2024
3 luglio 2024
4 luglio 2024
5 luglio 2024
19 giugno 2024
29 maggio 2024    –     29 maggio (rev.1)
10 maggio 2024    –     10 maggio (rev.1) 
9  maggio 2024     –     9 maggio (rev.1)
8  maggio 2024     –     8 maggio (rev.1)
7  maggio 2024     –     7 maggio (rev.1)
6  maggio 2024     –     6 maggio 2024 (rev.1)
aprile 2024 (rilevazione posticipata a maggio 2024)
13 marzo 2024
28 febbraio 2024
9  febbraio 2024
8  febbraio 2024
7  febbraio 2024
6  febbraio 2024
5  febbraio 2024

 

 

MEDIE TEMPI DI ATTESA anno 2023

dicembre 2023
novembre 2023
ottobre 2023
settembre 2023
agosto 2023
luglio 2023
giugno 2023
maggio 2023
aprile 2023
marzo 2023
febbraio 2023
gennaio 2023

 

 

 

 

Ambito di garanzia e percorso di tutela

Il cittadino assistito di ASST Garda, in possesso di una prescrizione di visita e/o esame specialistico in classe di priorità B/D/P – B (entro 10 gg.) – D (visite 30 gg./ esami 60 gg.) P -(programmabile), che non sia riuscito a prenotare la prestazione sanitaria all’interno dei canali istituzionali e nei limiti delle tempistiche di erogazione indicate dai codici di priorità e in ordine ai criteri di appropriatezza della prescrizione, potrà presentare formale istanza per accedere al percorso di tutela ed essere avviato alla prestazione specialistica, inviando una e-mail con il modulo Istanza di attivazione del percorso di tutela compilato in ogni suo campo e relativa documentazione a sostegno alla casella di posta .

 

Consulta la Guida pratica alla prenotazione di prestazioni di specialistica ambulatoriale di primo accesso di Regione Lombardia.

Per maggiori informazioni consulta il sito di ATS Brescia.

 

Programma Attuativo Aziendale (PAA)

Di seguito sono pubblicati i Programmi Attuativi Aziendali (PAA) dell’ASST del Garda

Programma Attuativo Aziendale – anno 2024/25 (in corso di definizione)

Programma Attuativo Aziendale – anno 2022/23 

 

Normativa regionale

anno 2025:

anno 2024:

 Prestazioni in regime di ricovero

Esistono diverse tipologie di ricovero distinte a seconda delle caratteristiche che lo stesso assume:

  • Urgenza Emergenza (tramite accesso al Pronto Soccorso);
  • Programmato.

Il ricovero programmato è motivato da apposita richiesta del Medico curante, anch’essa provvista di indicazioni circa la priorità di accesso clinicamente adeguata:

  • CLASSE A– Ricovero da effettuarsi entro 30 giorni
    (Trova indicazione nei casi clinici che possono aggravarsi rapidamente al punto da diventare emergenti o da determinare grave pregiudizio alla prognosi)
  • CLASSE B – Ricovero da effettuarsi entro 60 giorni
    (Trova indicazione nei casi clinici che presentano intenso dolore, gravi disfunzioni o grave disabilità ma che non manifestano la tendenza ad aggravarsi rapidamente al punto di diventare emergenti né possono, per l’attesa, ricevere grave pregiudizio alla prognosi)
  • CLASSE C – Ricovero da effettuarsi entro 180 giorni
    (Trova indicazione nei casi clinici che presentano minimo dolore, disfunzione o disabilità ma che non manifestano la tendenza ad aggravarsi né possono, per l’attesa, ricevere grave pregiudizio alla prognosi)
  • CLASSE D – Ricovero senza attesa massima definita
    (Trova indicazione nei casi clinici che non causano alcun dolore, disfunzione o disabilità. Questi casi devono comunque essere effettuati almeno entro i 12 mesi)

 

Dati di monitoraggio di ricovero programmato

gennaio-agosto 2025

 

Responsabile del contenuto
Dr. Luca Chiaruttini, RUA (Responsabile Unico Aziendale dei tempi d'attesa)
Ultimo aggiornamento: 10 Novembre 2025