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Cosa fare per

 CERTIFICAZIONI MEDICO LEGALI (PATENTE, PASS INVALIDI, PORTO D'ARMA)

Per informazioni su patenti, pass invalidi, porto d’arma e tutte le certificazioni medico legali clicca qui

 Accesso pazienti, visitatori e accompagnatori

Alla luce dell’attuale andamento epidemiologico dei nuovi casi di contagio da Covid, al fine di tutelare la salute dei pazienti, considerando la presenza nelle aree di degenza di soggetti fragili, anziani o immunodepressi, la Direzione sanitaria di ASST Garda dispone quanto segue:
  •  gli accessi dei visitatori sono consentiti, ad un solo visitatore per degente, unicamente nella fascia oraria 19:00-20:00. Previo accordo ed autorizzazione da parte del personale sanitario dell’Unità Operativa, nella fascia oraria 13:00-14:00 è possibile l’ingresso dei parenti per colloquio con il personale medico.
  • per il Presidio di Prevalle e il SPDC dell’Ospedale di Gavardo le visite saranno consentite nella fascia oraria 13:00-14:00.
  • per le Unità Operative di Area intensiva le visite sono ammesse negli orari definiti dalle stesse strutture.

Si raccomanda l’utilizzo di DPI delle vie respiratorie (fortemente raccomandato l’uso di FFP2)  per gli accessi di visitatori/caregiver nelle stanze di degenza di tutti i reparti ospedalieri ed il lavaggio/igienizzazione delle mani.

 

Si ricorda, inoltre, per gli accompagnatori/caregiver di utenti/pazienti fragili  (es. grande anziano, allettato, presenza di barriere linguistiche, presenza di alterazioni cognitive e/o agitazione, pazienti in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità ai sensi dell’art. 3, comma 3, della L. 5 Febbraio 1992, n.104) l’obbligo di tampone antigenico al primo ingresso e successivamente ogni 7 giorni, in caso di permanenza nelle ore notturne o comunque superiore alle 8 ore.

Per tutte le informazioni riguardanti l’accesso ai reparti di degenza e l’accesso degli accompagnatori dei pazienti ambulatoriali e del Pronto Soccorso  clicca qui

Le persone con ricovero programmato o ricovero urgente vengono sottoposte a tampone per ricerca SARS-Cov2.

 

Si conferma che non è necessario eseguire test per SarS-Cov-2 per accessi in BIC/MAC/Day hospital/ambulatoriale.
Si effettua screening Covid-19, invece, per i pazienti che devono essere sottoposti a procedura chirurgica che necessita di accesso in sala operatoria, indipendentemente dal livello assistenziale delle prestazioni.

 

Nelle strutture sono presenti percorsi covid/no covid identificati con apposita cartellonistica.

 

 

Aggiornamento del 06/06/2024

 COPIA CARTELLA CLINICA O ALTRA DOCUMENTAZIONE SANITARIA

Per richiedere copia della cartella clinica o di altra documentazione sanitaria è possibile rivolgersi all’Ufficio Rilascio Documentazione Sanitaria del Presidio dove è stata effettuata la prestazione.

 

  • Richiesta: può essere presentata dall’interessato o da persona delegata, di persona oppure inviata tramite fax, posta ordinaria o email (dove indicato) allegando una copia del documento di identità valido. Il Servizio è gratuito per persone con invalidità civile al 100%, per gli altri soggetti è previsto un costo. Scarica il modulo Richiesta di copia di documentazione sanitaria e Dichiarazione sostitutiva  e le Modalità per il rilascio di documentazione sanitaria
  • Ritiro: può essere fatto presso l’Ufficio Rilascio Documentazione Sanitaria dall’interessato presentando un documento di identità in corso di validità o da un incaricato con delega.
  • Spedizione: è possibile richiedere la spedizione dei documenti al proprio domicilio, specificandolo nel modulo di richiesta. In questo caso il pagamento dell’importo complessivo avverrà in contrassegno.

 

I documenti sono disponibili entro 15 giorni lavorativi dalla richiesta oppure entro 7 giorni lavorativi in caso di richiesta urgente.

 

Clicca qui per maggiori informazioni su modalità e costi.

 

Contatti

Per il Presidio di Desenzano/Lonato
OSPEDALE DI DESENZANO DEL GARDA
Località Montecroce – 25015 DESENZANO DEL GARDA (Bs)
UFFICIO RILASCIO DOCUMENTAZIONE SANITARIA

Orari lunedì, martedì, giovedì, venerdì 8.30 – 12.30

mercoledì 8.30 – 12.30 e 13.30 – 16.00

TELEFONO 030.9145.254
FAX 030.9145.601
EMAIL

Per il Presidio di Manerbio/Leno
OSPEDALE DI MANERBIO
Lungomella Valsecchi 2 – 25025 MANERBIO (Bs)
UFFICIO RILASCIO DOCUMENTAZIONE SANITARIA (presso Ufficio accettazione ricoveri)

Orari dal lunedì al venerdì – dalle ore 8:30 alle ore 15.30
TELEFONO 030.9929.359
FAX 030.9929.474
EMAIL

Per il Presidio di Gavardo/Salò/Prevalle
OSPEDALE DI GAVARDO
Via Gosa 74 – 25085 GAVARDO (Bs)
UFFICIO RILASCIO DOCUMENTAZIONE SANITARIA

 

Orari dal lunedì al venerdì 9.00 – 15.30 presso Ufficio Accettazione Ricoveri Gavardo
TELEFONO 0365.378.405
FAX 0365.378.405
EMAIL

 DONARE DENARO O BENI

Per contribuire alle attività di Reparti e Servizi tramite donazioni in denaro oppure tramite donazione diretta di attrezzature o beni.

 

La proposta di donazione, da formalizzare tramite il relativo modulo, va inviata all’indirizzo mail

 

Modulo donazione denaro Emergenza

Modulo donazione denaro

Modulo donazione beni

 

RACCOLTE FONDI A FAVORE DELL’ASST DEL GARDA
Gli Enti del terzo settore che intendono attivare raccolte fondi a favore dell’ASST del Garda devono essere espressamente e preventivamente autorizzati da quest’ultima, anche al fine di rendere trasparente l’attività benefica che verrà effettuata non per conto ma a favore di questa Azienda.

 FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO (FSE)

Per tutte le informazioni sul Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) consulta il sito di Regione Lombardia

 

Scarica la app Fascicolo Sanitario disponibile su App Store, Google Play, App Gallery

 ISCRIVERSI AL SERVIZIO SANITARIO E SCEGLIERE IL MEDICO

 

Per tutte le informazioni su come iscriversi al Sistema Sanitario Regionale lombardo e scegliere il medico o il pediatra consulta la sezione Scelta e Revoca del medico curante.

 PRELIEVO DI SANGUE

 

L’accesso alle sedi ospedaliere e territoriali è diretto negli orari di apertura, senza bisogno di prenotazione.

 

Consulta l’elenco delle sedi ospedaliere e territoriali dove si svolge l’attività di prelievo e di ritiro di materiali biologici.

 

Per ulteriori informazioni visita le pagine dei Servizi di Medicina di Laboratorio.

 

Per consultare la lista dei valori critici  e conoscere le modalità con le quali essi vengono eventualmente comunicati ai MMG/PLS (medici di medicina generale e pediatri di libera scelta)  entra qui

 

 PRENOTARE/ANNULLARE UNA PRESTAZIONE AMBULATORIALE

 

 

Per le modalità di prenotazione/disdetta di prestazioni ambulatoriali consulta la pagina Prenotazioni di visite ed esami

 

È importante sapere che:

  • la prenotazione può essere effettuata solo con prescrizione del Medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera Scelta o di medico specialista che deve indicare il quesito diagnostico, la classe di priorità, il tipo di accesso e l’eventuale codice di esenzione
  • prima della prenotazione, è necessario accertarsi che l’eventuale esenzione sia  correttamente riportata sull’impegnativa; in caso contrario, se il cittadino vorrà comunque effettuare la prestazione, verrà richiesto il pagamento del ticket;
  • la preferenza di un ambulatorio, luogo e data, può comportare maggiore attesa
  • nell’impossibilità di presentarsi a una visita o a un esame, è necessario disdire la prenotazione tempestivamente, con almeno tre giorni lavorativi di anticipo rispetto alla data dell’appuntamento, in modo da consentire ad un altro cittadino di usufruire del posto liberatosi in agenda;
  • in caso di mancata disdetta entro i termini sopra indicati potrà essere richiesto il pagamento della quota di partecipazione al costo della prestazione (ticket), secondo il vigente tariffario di Regione Lombardia

 

In caso di mancato ritiro dei referti (o mancata visualizzazione dei referti tramite i totem multifunzione presenti in Azienda o tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico-FSE) l’Azienda provvederà, in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa vigente, ad addebitare i costi dell’intera prestazione, anche se esente.

NB: le immagini su CD-ROM/DVD-ROM vanno comunque ritirate secondo le modalità indicate nel foglio di ritiro.

 

 PRESTAZIONI DI RADIODIAGNOSTICA

Per conoscere le attività dei Servizi di Radiodiagnostica, le modalità di prenotazione e disdetta degli appuntamenti consulta le pagine dedicate ad ogni Servizio:

 

 PRESTAZIONI IN CONVENZIONE CON ASSICURAZIONI E FONDI

I cittadini in possesso di assicurazioni e mutue convenzionate con l’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale del Garda, possono richiedere prestazioni ambulatoriali e/o di ricovero alle quali sono applicate le condizioni previste da ogni convenzione.

  Attualmente presso l’Azienda  sono attive convenzioni con:

  • Associazione Artigiani di Brescia
  • Associazione Industriali Bresciana

 

Il cittadino associato, nell’utilizzo dei Servizi erogati dall’Azienda, usufruisce di condizioni economiche di favore.

 

Consigliamo sempre agli interessati di verificare preventivamente con la propria Assicurazione o Cassa Mutua i termini e le condizioni per poter usufruire della Convenzione.

 

Prenotazioni per attività ambulatoriali

TELEFONO CUP n. 030.9037.225 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 17.00
SPORTELLO presso gli sportelli Cassa/CUP/Accettazione aziendali

 

Ricovero

Il cittadino segnala direttamente allo specialista prescelto in occasione della visita preventiva l’interesse ad un ricovero in regime libero professionale in convenzione.

 

Per informazioni riguardanti prestazioni di ricovero in convenzione con assicurazioni e mutue:

  • Direzione Medica di Presidio Ospedale di Gavardo 0365.378.224
  • Direzione Medica di Presidio Ospedale di Desenzano d/G 030.914.570
  • Direzione Medica di Presidio Ospedale di Manerbio 030.9929.396

 PRESTAZIONI ODONTOIATRICHE A CARICO DEL SERVIZIO SANITARIO

ACCESSO ALLE PRESTAZIONI ODONTOIATRICHE A CARICO DEL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE
(ai sensi della D.G.R. n.XI/1046 del 17.12.2018 (Allegato D) e della D.G.R. n.XI/144 del 25.03.2019)

I nuovi criteri di erogabilità delle prestazioni odontoiatriche a carico del SSN/SSR sono relativi a:
1. programmi di tutela della salute odontoiatrica nell’età evolutiva (da 0 anni e fino al compimento del 14° anno)
2. assistenza odontoiatrica a determinate categorie di soggetti in condizioni di particolare vulnerabilità sanitaria
3. assistenza odontoiatrica a determinate categorie di soggetti in condizioni di particolare vulnerabilità sociale
4. assistenza odontoiatrica alla popolazione in generale

 

L’accertamento del criterio che determina l’erogabilità della prestazione con il SSN è a carico del medico prescrittore che stila l’impegnativa.
Il diritto d’accesso alle cure odontoiatriche non coincide automaticamente con il diritto all’esenzione, per cui è necessario accertare prima il diritto all’erogazione delle cure in regime SSN e, di seguito, accertare il diritto a una eventuale esenzione dal ticket.
Non sono a carico del SSN/SSR gli interventi di natura estetica e i manufatti protesici, ortodontici, implantologici e gnatologici.
Per approfondimenti inerenti i criteri sopra indicati è possibile consultare il sito di ATS Brescia

 

Criteri di vulnerabilità sociale (scarica il modulo)

 PREPARARSI AD UN ESAME DIAGNOSTICO

 PROGETTO DAMA (ACCESSO PERSONE CON DISABILITA')

 

L’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale del Garda prevede accessi facilitati alle prestazioni ambulatoriali per persone con disabilità, che possono essere richiesti dal Medico di Medicina Generale, dal pediatra di Libera Scelta o dai medici specialisti direttamente sull’impegnativa.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata al progetto DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance).

 RICOVERO

Ordinario

I ricoveri programmati possono essere di tipo ordinario, e di norma prevedono più giorni di degenza, oppure a ciclo diurno, cosiddetto day hospital, che si concludono nell’arco della giornata (in alcuni casi con eventuale pernottamento se necessario). In regime di ricovero diurno possono essere erogati anche interventi chirurgici a favore di pazienti con quadri clinici più complessi rispetto a quelli normalmente trattati in ambulatorio (Day Surgery). In entrambi i casi, il ricovero può essere preceduto da accertamenti diagnostici preliminari (pre ricovero). Il giorno concordato per il ricovero il cittadino, prima di recarsi in reparto (Unità Operativa), dovrà presentarsi presso l’Ufficio Accettazione Ricoveri per espletare le pratiche amministrative.

 

In libera professione

E’ possibile richiedere un ricovero in regime libero professione direttamente allo specialista in occasione della visita preventiva. È necessaria la richiesta (ricetta bianca) del Medico specialista. La persona interessata riceve un preventivo che contiene gli elementi certi degli oneri addebitabili.

In caso di assicurazioni e mutue convenzionate con l’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale del Garda, agli interessati sono applicate le condizioni previste da ogni convenzione (con copertura parziale o totale dei costi previsti da parte degli enti – convenzione diretta – o il solo beneficio di condizioni economiche migliorative – convenzione indiretta).

 

 RITIRO REFERTI E PAGAMENTO PRESTAZIONI TRAMITE TOTEM

Presso i Presidi Ospedalieri di Desenzano del Garda, Lonato, Gavardo, Manerbio, Leno presso le sedi territoriali di ASST Garda e le Terme Virgilio di Colombare di Sirmione sono disponibili i totem multifunzione che puoi utilizzare per saltare la coda agli sportelli.

Attraverso i totem puoi:

 

  • Fare l’accettazione e, se dovuto, pagare il ticket (solo con bancomat o carta di credito con PIN) ad esclusione delle prestazioni che non necessitano di accettazione (come comunicato al momento della prenotazione)
  • Fare l’accettazione e pagare le prestazioni in libera professione (solo con bancomat o carta di credito con PIN)
  • Pagare i codici bianchi del Pronto Soccorso (solo con bancomat o carta di credito con PIN)
  • Stampare o ristampare laboratorio analisi e terapie TAO tramite il barcode presente sul modulo ritiro referti e i referti di visite ambulatoriali, radiologia (il cd-rom dvd-rom deve essere ritirato come indicato nel foglio di ritiro), verbali di Pronto Soccorso, lettere di dimissione tramite la Tua tessera sanitaria e il tuo PIN
  • Stampare la ricevuta dei ticket versati tramite PagoPA

Verifica sempre il modulo di ritiro referti consegnato in prenotazione e in accettazione per canali di ritiro alternativi.

 

I totem si trovano presso:

 

  • Gli ingressi principali dei Presidi Ospedalieri di Desenzano del Garda, Gavardo, Manerbio
  • L’ingresso posteriore del Presidio di Lonato del Garda
  • I Pronto Soccorso dei Presidi Ospedalieri di Desenzano del Garda, Gavardo
  • I Poliambulatori di Desenzano del Garda, Salò, Manerbio, Leno
  • Le sedi territoriali di Salò (Via Fantoni), Desenzano del Garda (presso il Centro Commerciale le Vele), Nozza di Vestone (Via Reverberi), Gargnano (Via Repubblica), Ghedi (Piazza Donatori di Sangue), Montichiari (Via Falcone)
  • Le Terme Virgilio a Colombare di Sirmione nelle vicinanze dell’ambulatorio prelievi

Si ricorda che per l’accesso a tutte le prestazioni è necessario avere con sé la tessera sanitaria.

 TESSERA SANITARIA (CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI)

Per informazioni sulla Tessera Sanitaria (Carta Nazionale dei Servizi) clicca qui

 TICKET ED ESENZIONI

 

Il ticket sanitario è la quota di compartecipazione diretta dei cittadini alla spesa pubblica per l’assistenza sanitaria fornita dallo Stato e dalla Regione. Sono soggetti al pagamento del ticket tutti gli assistiti ad eccezione di quelli in possesso di un’esenzione per ragioni di reddito, per patologia o per appartenenza a particolari fasce o condizioni sociali.

 

Per informazioni consulta la pagina Ticket ed esenzioni.

 

 

Prima della prenotazione è necessario accertarsi che l’eventuale esenzione sia stata correttamente riportata dal medico sull’impegnativa. In caso contrario, se il cittadino vorrà comunque effettuare la prestazione, verrà richiesto il pagamento del ticket.

 

Per maggiori informazioni visita il portale di Regione Lombardia.

 

 VACCINARSI

Per informazioni su vaccinazioni, modalità di prenotazione e centri vaccinali di ASST del Garda consulta la sezione Vaccinazioni

Per informazioni sui vari centri vaccinali Covid attivi consulta il sito di ATS Brescia

Per informazioni sulla vaccinazione anticovid19 consulta il sito di Regione Lombardia

Per effettuare la vaccinazione anticovid19 è necessario avere con sé la tessera sanitaria-CRS, un documento di identità ed il codice di prenotazione.

 ACCESSO PERSONE E ANIMALI D'AFFEZIONE

ASST Garda ha regolamentato le modalità d’accesso di persone e animali d’affezione ai locali degli ospedali.

Per maggiori informazioni clicca qui

 DIALISI VACANZA

Persone affette da malattia renale cronica in cura presso centri italiani e stranieri, mentre trascorrono la vacanza sul lago di Garda, hanno la possibilità di eseguire il trattamento emodialitico presso l’ospedale di Desenzano del Garda.

 

Per usufruire del servizio DIALISI-VACANZA è possibile inviare richiesta all’indirizzo  (Emodialisi Desenzano d/G) allegando:

  1. schema dialitico (tipologia di dialisi, tipo di filtro, ore di trattamento, quantità di eparina, peso secco, bagno di dialisi, tipo di accesso vascolare ed eventuali allergie)
  2. terapia in corso (domiciliare ed a fine dialisi)
  3. breve relazione clinica (anamnesi e principali problemi clinici in atto)
  4. esami ematochimici recenti (max di due mesi prima la data della vacanza): HbsAg, HbsAB,HCVAb e HIV, emocromo, creatininemia,calcemia, fosforemia, PTH intatto

Scarica la brochure Dialisi-Vacanza: Italiano-English   Per maggiori informazioni: Emodialisi Ospedale di Desenzano d/G

 PATROCINIO E UTILIZZO SPAZI AZIENDALI

Richiesta di Patrocinio

Il patrocinio rappresenta una forma di riconoscimento morale mediante il quale il Direttore Generale esprime la simbolica adesione dell’Azienda ad una iniziativa, realizzata nel territorio di competenza, ritenuta meritevole di apprezzamento ed interesse per le sue finalità culturali, scientifiche, educative, sportive, economiche, sociali, celebrative e coerente con i principi di crescita della comunità.

Il patrocinio comporta la possibilità di apporre il logo dell’Azienda, accompagnato dalla dizione “Con il patrocinio di”, sulle comunicazioni e sul materiale relativi alla sola iniziativa patrocinata.

 

Regolamento concessione patrocinio
Modulo richiesta concessione di patrocinio

 

Richiesta utilizzo spazi  

 

 

Le associazioni di volontariato, società ed enti possono richiedere spazi presso le strutture di ASST Garda per proporre iniziative legate alla propria attività.

Per la richiesta è necessario compilare il modulo ed indicare il numero di polizza, la relativa scadenza e la compagnia assicuratrice.

Regolamento concessione spazi
Modulo richiesta occupazione spazi

 FARE UNA SEGNALAZIONE

URP – UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO

È possibile presentare encomi, suggerimenti, reclami direttamente presso le sedi dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico oppure tramite lettera, fax o email.

Eventuali richieste o reclami possono essere presentati dall’interessato oppure da persona delegata, allegando delega e copia di documenti d’identità di delegante e delegato.

In caso di minore, la segnalazione deve essere presentata da chi esercita la potestà genitoriale.

 

Scarica la Scheda per la segnalazione di reclami, suggerimenti, encomi  
Scarica 2299-S Informativa Sanità – Reclami e relazioni con l’utenza

 

Per informazioni:

TELEFONO 030.9145.513    dal lunedì al venerdì ore 8.30 – 13.00
EMAIL

 

Per maggiori dettagli consulta la sezione RELAZIONI CON IL PUBBLICO

 

 

UPT – UFFICIO DI PUBBLICA TUTELA

È possibile presentare segnalazioni presso l’Ufficio Pubblica Tutela
Telefono 030.9929.590 Fax 030.9929.372
Email

 

Per maggiori informazioni consulta la sezione RELAZIONI CON IL PUBBLICO

 DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO (DAT)

ASST del Garda ha predisposto un’informativa sulle principali novità introdotte dalla L.219/2017 in materia di consenso informato e  Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT).
Scarica l’informativa DAT

 EDUCAZIONE TERAPEUTICA

 

Per supplire alla difficoltà di accesso alle strutture ambulatoriali a causa della situazione di emergenza sanitaria contingente, gli operatori hanno realizzato contenuti multimediali di educazione terapeutica destinati ai pazienti cronici solitamente afferenti ai nostri ambulatori.

 

Servizi di Diabetologia

 MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA

 

Per informazioni su indirizzi, orari di ambulatorio e recapiti telefonici dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta consulta la pagina dedicata

 CONTINUITA' ASSISTENZIALE - EX GUARDIA MEDICA

Ultimo aggiornamento: 7 Giugno 2024