Per informazioni su patenti, pass invalidi, porto d’arma e tutte le certificazioni medico legali clicca qui
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Consulta la pagina Modalità di accesso alle strutture ospedaliere e orari di visita ai degenti
Per richiedere copia della cartella clinica o di altra documentazione sanitaria è possibile rivolgersi all’Ufficio Rilascio Documentazione Sanitaria del Presidio dove è stata effettuata la prestazione.
I documenti sono disponibili entro 15 giorni lavorativi dalla richiesta oppure entro 7 giorni lavorativi in caso di richiesta urgente.
Clicca qui per maggiori informazioni su modalità e costi.
Orari | lunedì, martedì, giovedì, venerdì 8.30 – 12.30
mercoledì 8.30 – 12.30 e 13.30 – 16.00 |
030.9145.254 | |
030.9145.601 | |
Orari | dal lunedì al venerdì – dalle ore 8:30 alle ore 15.30 |
030.9929.359 | |
030.9929.474 | |
Orari | dal lunedì al venerdì 9.00 – 15.30 presso Ufficio Accettazione Ricoveri Gavardo |
0365.378.405 | |
0365.378.405 | |
Per contribuire alle attività di Reparti e Servizi tramite donazioni in denaro oppure tramite donazione diretta di attrezzature o beni.
La proposta di donazione, da formalizzare tramite il relativo modulo, va inviata all’indirizzo mail
Modulo donazione denaro Emergenza
Per tutte le informazioni sul Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) consulta il sito di Regione Lombardia
Scarica la app Fascicolo Sanitario disponibile su App Store, Google Play, App Gallery
Per tutte le informazioni su come iscriversi al Sistema Sanitario Regionale lombardo e scegliere il medico o il pediatra consulta la sezione Scelta e Revoca del medico curante.
L’accesso alle sedi ospedaliere e territoriali è diretto negli orari di apertura, senza bisogno di prenotazione.
Consulta l’elenco delle sedi ospedaliere e territoriali dove si svolge l’attività di prelievo e di ritiro di materiali biologici.
Per ulteriori informazioni visita le pagine dei Servizi di Medicina di Laboratorio.
Per consultare la lista dei valori critici e conoscere le modalità con le quali essi vengono eventualmente comunicati ai MMG/PLS (medici di medicina generale e pediatri di libera scelta) entra qui
Per le modalità di prenotazione/disdetta di prestazioni ambulatoriali consulta la pagina Prenotazioni di visite ed esami
È importante sapere che:
In caso di mancato ritiro dei referti (o mancata visualizzazione dei referti tramite i totem multifunzione presenti in Azienda o tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico-FSE) l’Azienda provvederà, in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa vigente, ad addebitare i costi dell’intera prestazione, anche se esente.
NB: le immagini su CD-ROM/DVD-ROM vanno comunque ritirate secondo le modalità indicate nel foglio di ritiro.
Per conoscere le attività dei Servizi di Radiodiagnostica, le modalità di prenotazione e disdetta degli appuntamenti consulta le pagine dedicate ad ogni Servizio:
I cittadini in possesso di assicurazioni e mutue convenzionate con l’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale del Garda, possono richiedere prestazioni ambulatoriali e/o di ricovero alle quali sono applicate le condizioni previste da ogni convenzione.
Attualmente presso l’Azienda sono attive convenzioni con:
Il cittadino associato, nell’utilizzo dei Servizi erogati dall’Azienda, usufruisce di condizioni economiche di favore.
Consigliamo sempre agli interessati di verificare preventivamente con la propria Assicurazione o Cassa Mutua i termini e le condizioni per poter usufruire della Convenzione.
CUP n. 030.9037.225 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 17.00 | |
presso gli sportelli Cassa/CUP/Accettazione aziendali |
Il cittadino segnala direttamente allo specialista prescelto in occasione della visita preventiva l’interesse ad un ricovero in regime libero professionale in convenzione.
Per informazioni riguardanti prestazioni di ricovero in convenzione con assicurazioni e mutue:
ACCESSO ALLE PRESTAZIONI ODONTOIATRICHE A CARICO DEL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE
(ai sensi della D.G.R. n.XI/1046 del 17.12.2018 (Allegato D) e della D.G.R. n.XI/144 del 25.03.2019)
I nuovi criteri di erogabilità delle prestazioni odontoiatriche a carico del SSN/SSR sono relativi a:
1. programmi di tutela della salute odontoiatrica nell’età evolutiva (da 0 anni e fino al compimento del 14° anno)
2. assistenza odontoiatrica a determinate categorie di soggetti in condizioni di particolare vulnerabilità sanitaria
3. assistenza odontoiatrica a determinate categorie di soggetti in condizioni di particolare vulnerabilità sociale
4. assistenza odontoiatrica alla popolazione in generale
L’accertamento del criterio che determina l’erogabilità della prestazione con il SSN è a carico del medico prescrittore che stila l’impegnativa.
Il diritto d’accesso alle cure odontoiatriche non coincide automaticamente con il diritto all’esenzione, per cui è necessario accertare prima il diritto all’erogazione delle cure in regime SSN e, di seguito, accertare il diritto a una eventuale esenzione dal ticket.
Non sono a carico del SSN/SSR gli interventi di natura estetica e i manufatti protesici, ortodontici, implantologici e gnatologici.
Per approfondimenti inerenti i criteri sopra indicati è possibile consultare il sito di ATS Brescia
Scarica qui le informazioni per la preparazione agli esami
L’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale del Garda prevede accessi facilitati alle prestazioni ambulatoriali per persone con disabilità, che possono essere richiesti dal Medico di Medicina Generale, dal pediatra di Libera Scelta o dai medici specialisti direttamente sull’impegnativa.
Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata al progetto DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance).
I ricoveri programmati possono essere di tipo ordinario, e di norma prevedono più giorni di degenza, oppure a ciclo diurno, cosiddetto day hospital, che si concludono nell’arco della giornata (in alcuni casi con eventuale pernottamento se necessario). In regime di ricovero diurno possono essere erogati anche interventi chirurgici a favore di pazienti con quadri clinici più complessi rispetto a quelli normalmente trattati in ambulatorio (Day Surgery). In entrambi i casi, il ricovero può essere preceduto da accertamenti diagnostici preliminari (pre ricovero). Il giorno concordato per il ricovero il cittadino, prima di recarsi in reparto (Unità Operativa), dovrà presentarsi presso l’Ufficio Accettazione Ricoveri per espletare le pratiche amministrative.
E’ possibile richiedere un ricovero in regime libero professione direttamente allo specialista in occasione della visita preventiva. È necessaria la richiesta (ricetta bianca) del Medico specialista. La persona interessata riceve un preventivo che contiene gli elementi certi degli oneri addebitabili.
In caso di assicurazioni e mutue convenzionate con l’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale del Garda, agli interessati sono applicate le condizioni previste da ogni convenzione (con copertura parziale o totale dei costi previsti da parte degli enti – convenzione diretta – o il solo beneficio di condizioni economiche migliorative – convenzione indiretta).
Presso i Presidi Ospedalieri di Desenzano del Garda, Lonato, Gavardo, Manerbio, Leno presso le sedi territoriali di ASST Garda e le Terme Virgilio di Colombare di Sirmione sono disponibili i totem multifunzione che puoi utilizzare per saltare la coda agli sportelli.
Attraverso i totem puoi:
Verifica sempre il modulo di ritiro referti consegnato in prenotazione e in accettazione per canali di ritiro alternativi.
I totem si trovano presso:
Si ricorda che per l’accesso a tutte le prestazioni è necessario avere con sé la tessera sanitaria.
Per informazioni sulla Tessera Sanitaria (Carta Nazionale dei Servizi) clicca qui
Il ticket sanitario è la quota di compartecipazione diretta dei cittadini alla spesa pubblica per l’assistenza sanitaria fornita dallo Stato e dalla Regione. Sono soggetti al pagamento del ticket tutti gli assistiti ad eccezione di quelli in possesso di un’esenzione per ragioni di reddito, per patologia o per appartenenza a particolari fasce o condizioni sociali.
Per informazioni consulta la pagina Ticket ed esenzioni.
Prima della prenotazione è necessario accertarsi che l’eventuale esenzione sia stata correttamente riportata dal medico sull’impegnativa. In caso contrario, se il cittadino vorrà comunque effettuare la prestazione, verrà richiesto il pagamento del ticket.
Per maggiori informazioni visita il portale di Regione Lombardia.
Per informazioni su vaccinazioni, modalità di prenotazione e centri vaccinali di ASST del Garda consulta la sezione Vaccinazioni
Per informazioni sui vari centri vaccinali Covid attivi consulta il sito di ATS Brescia
Per informazioni sulla vaccinazione anticovid19 consulta il sito di Regione Lombardia
Per effettuare la vaccinazione anticovid19 è necessario avere con sé la tessera sanitaria-CRS, un documento di identità ed il codice di prenotazione.
ASST Garda ha regolamentato le modalità d’accesso di persone e animali d’affezione ai locali degli ospedali.
Per maggiori informazioni clicca qui
Persone affette da malattia renale cronica in cura presso centri italiani e stranieri, mentre trascorrono la vacanza sul lago di Garda, hanno la possibilità di eseguire il trattamento emodialitico presso l’ospedale di Desenzano del Garda.
Per usufruire del servizio DIALISI-VACANZA è possibile inviare richiesta all’indirizzo (Emodialisi Desenzano d/G) allegando:
Scarica la brochure Dialisi-Vacanza: Italiano-English Per maggiori informazioni: Emodialisi Ospedale di Desenzano d/G
Il patrocinio rappresenta una forma di riconoscimento morale mediante il quale il Direttore Generale esprime la simbolica adesione dell’Azienda ad una iniziativa, realizzata nel territorio di competenza, ritenuta meritevole di apprezzamento ed interesse per le sue finalità culturali, scientifiche, educative, sportive, economiche, sociali, celebrative e coerente con i principi di crescita della comunità.
Il patrocinio comporta la possibilità di apporre il logo dell’Azienda, accompagnato dalla dizione “Con il patrocinio di”, sulle comunicazioni e sul materiale relativi alla sola iniziativa patrocinata.
Regolamento concessione patrocinio |
Modulo richiesta concessione di patrocinio |
Le associazioni di volontariato, società ed enti possono richiedere spazi presso le strutture di ASST Garda per proporre iniziative legate alla propria attività.
Per la richiesta è necessario compilare il modulo ed indicare il numero di polizza, la relativa scadenza e la compagnia assicuratrice.
Regolamento concessione spazi |
Modulo richiesta occupazione spazi |
È possibile presentare encomi, suggerimenti, reclami direttamente presso le sedi dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico oppure tramite lettera, fax o email.
Eventuali richieste o reclami possono essere presentati dall’interessato oppure da persona delegata, allegando delega e copia di documenti d’identità di delegante e delegato.
In caso di minore, la segnalazione deve essere presentata da chi esercita la potestà genitoriale.
Scarica la Scheda per la segnalazione di reclami, suggerimenti, encomi
Scarica 2299-S Informativa Sanità – Reclami e relazioni con l’utenza
Per informazioni:
030.9145.513 dal lunedì al venerdì ore 8.30 – 13.00 | |
Per maggiori dettagli consulta la sezione RELAZIONI CON IL PUBBLICO
È possibile presentare segnalazioni presso l’Ufficio Pubblica Tutela
Telefono 030.9929.590 Fax 030.9929.372
Email
Per maggiori informazioni consulta la sezione RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Per supplire alla difficoltà di accesso alle strutture ambulatoriali a causa della situazione di emergenza sanitaria contingente, gli operatori hanno realizzato contenuti multimediali di educazione terapeutica destinati ai pazienti cronici solitamente afferenti ai nostri ambulatori.
Per informazioni su indirizzi, orari di ambulatorio e recapiti telefonici dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta consulta la pagina dedicata
Per informazioni consulta la pagina dedicata al Servizio di Continuità Assistenziale