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Cosa fare per

 CERTIFICAZIONI MEDICO LEGALI (PATENTE, PASS INVALIDI, PORTO D'ARMA)

Per informazioni su patenti, pass invalidi, porto d’arma e tutte le certificazioni medico legali clicca qui

 COPIA CARTELLA CLINICA O ALTRA DOCUMENTAZIONE SANITARIA

Per richiedere copia della cartella clinica o di altra documentazione sanitaria è possibile rivolgersi all’Ufficio Rilascio Documentazione Sanitaria del Presidio dove è stata effettuata la prestazione.

 

  • Richiesta: può essere presentata dall’interessato o da persona delegata, di persona oppure inviata tramite fax, posta ordinaria o email (dove indicato) allegando una copia del documento di identità valido. Il Servizio è gratuito per persone con invalidità civile al 100%, per gli altri soggetti è previsto un costo. Scarica il modulo Richiesta di copia di documentazione sanitaria e Dichiarazione sostitutiva.
  • Ritiro: può essere fatto presso l’Ufficio Rilascio Documentazione Sanitaria dall’interessato presentando un documento di identità in corso di validità o da un incaricato con delega.
  • Spedizione: è possibile richiedere la spedizione dei documenti al proprio domicilio, specificandolo nel modulo di richiesta. In questo caso il pagamento dell’importo complessivo avverrà in contrassegno.

 

I documenti sono disponibili entro 15 giorni lavorativi dalla richiesta oppure entro 7 giorni lavorativi in caso di richiesta urgente.

  Clicca qui per maggiori informazioni su modalità e costi.

 

Contatti

Per il Presidio di Desenzano/Lonato Ufficio Rilascio Documentazione Sanitaria OSPEDALE DI DESENZANO D/G Località Montecroce – 25015 Desenzano del Garda (BS)

Orari dal lunedì al venerdì, 8.30 – 12.30 e 13.00 – 16.30
TELEFONO 030.9145.254
FAX 030.9145.601
EMAIL cartellecliniche.desenzano@asst-garda.it

Per il Presidio di Manerbio/Leno Ufficio Rilascio Documentazione Sanitaria OSPEDALE DI MANERBIO Via Lungomella Valsecchi 2 – 25025 Manerbio (BS)

Orari dal lunedì al venerdì, 8.30 – 12.30 e 13.00 – 16.00
TELEFONO 030.9929.359
FAX 030.9929.474
EMAIL cartellecliniche.manerbio@asst-garda.it

Per il Presidio di Gavardo/Salò Ufficio Rilascio Documentazione Sanitaria OSPEDALE DI GAVARDO Via A. Gosa 74 – 25085 Gavardo (BS)

Orari dal lunedì al venerdì, 9.00 – 15.30 presso Ufficio Accettazione Ricoveri Gavardo
TELEFONO 0365.378.405
FAX 0365.378.405
EMAIL accettazionericoveri.gavardo@asst-garda.it

 DONARE DENARO O BENI

E’ possibile contribuire alle attività di Reparti e Servizi tramite donazioni in denaro oppure tramite donazione diretta di attrezzature o beni.

 

La proposta di donazione, da formalizzare tramite il relativo modulo, va inviata all’indirizzo mail protocollo.aziendale@asst-garda.it

 

modulo per donazione in denaro

 

modulo per donazione di beni

 

 FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO (FSE)

Per tutte le informazioni sul Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) consulta il sito di Regione Lombardia

 

Guida rapida FSE

 PRELIEVO DI SANGUE

 

L’accesso alle sedi ospedaliere e territoriali è diretto negli orari di apertura, senza bisogno di prenotazione.

 

Consulta l’elenco delle sedi ospedaliere e territoriali dove si svolge l’attività di prelievo e di ritiro di materiali biologici.

 

Per ulteriori informazioni visita le pagine dei Servizi di Medicina di Laboratorio

 

 PRESTAZIONI AMBULATORIALI

Prenotare con il Servizio Sanitario Nazionale

 

ASST Garda sta procedendo a chiamare i cittadini per rifissare gli appuntamenti di prestazioni ambulatoriali sospese.

Si chiede di non chiamare il CUP per chiedere informazioni sui tempi di attesa per eseguire le prestazioni o per disdire gli appuntamenti.

Ai sensi della normativa vigente, al fine di evitare assembramenti e salvaguardare la vostra sicurezza, vi invitiamo a non presentarvi agli sportelli.

 

TELEFONO

chiamando il CUP al n. 030.9037555 dal lunedì al venerdì (esclusi festivi) ore 8.00-17.00

 ONLINE On line tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico-FSE
ONLINE Online scaricando l’App Salutile
 icone-02 direttamente dal Medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera Scelta (se abilitato) oppure presso le Farmacie dove è attivo il servizio

Solo per chi fosse impossibilitato a prenotare secondo le modalità sopra descritte sono disponibili gli sportelli CUP/Cassa/Accettazione ospedalieri e dei punti di erogazione delle prestazioni ambulatoriali.

Gli sportelli CUP/Cassa/Accettazione dei Presidi di Desenzano, Gavardo e Manerbio osservano i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00 (esclusi festivi)
Lo sportello di Lonato è aperto il lunedì dalle ore 8 alle 16.30, dal martedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 15.00 (esclusi festivi)
Per gli orari di Leno, Nozza e Salò clicca qui

 

Al momento della prenotazione è necessario essere muniti dell’impegnativa del medico prescrittore e di tessera sanitaria.

 

Cancellare un appuntamento con il Servizio Sanitario Nazionale

TELEFONO chiamando il Contact Center Regionale (800.638.638 gratuito da telefono fisso oppure 02.999.599 da cellulare a pagamento al costo previsto dal proprio piano tariffario) dal lunedì al sabato (esclusi festivi) dalle ore 8.00 alle ore 20.00
 TELEFONO mail a: disdici@asst-garda.it (non utilizzabile per richieste diverse dalle disdette; non verranno quindi prese in considerazione altre comunicazioni)

tramite SMS al n. 334.6614859 (non utilizzabile per richieste diverse dalle disdette; non verranno quindi prese in considerazione altre comunicazioni)

ONLINE Online tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico-FSE
 ONLINE Online scaricando l’App Salutile 

Solo per chi fosse impossibilitato a prenotare secondo le modalità sopra descritte sono disponibili gli sportelli CUP/Cassa/Accettazione ospedalieri e dei punti di erogazione delle prestazioni ambulatoriali.

Per cancellare un appuntamento è necessario specificare:

  • nome, cognome e data di nascita della persona a cui è intestata la prenotazione
  • tipo di prestazione da disdire
  • data e sede dell’appuntamento

Clicca qui per ulteriori informazioni sulle  PRESTAZIONI CON IL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE

 

È importante sapere che:

  • la prenotazione può essere effettuata solo con prescrizione del Medico di Medicina Generale o Specialista che deve indicare il quesito diagnostico e la priorità di accesso
  • è necessario accertarsi, prima della prenotazione, che l’eventuale esenzione sia  correttamente riportata sull’impegnativa. Se non presente sarà richiesto il pagamento del ticket
  • la preferenza di un ambulatorio, luogo e data, può comportare maggiore attesa
  • nel caso si decida di non accedere alla prestazione prenotata, si raccomanda di provvedere alla disdetta almeno 3 giorni prima della data di erogazione per permettere la riduzione del tempo di attesa per un altro utente. La disdetta può essere effettuata con le modalità descritte in precedenza. In caso di mancata disdetta entro i termini sopra indicati potrà essere richiesto il pagamento dell’intero costo della prestazione, secondo il vigente tariffario di Regione Lombardia
  • in caso di mancato ritiro dei referti (o mancata visualizzazione tramite i totem multifunzione o il Fascicolo Sanitario Elettronico-FSE) l’Azienda provvederà ad addebitare all’utente i costi dell’intera prestazione.

Per consultare le prime disponibilità dell’intera offerta sanitaria, clicca qui MOSA – Servizi Welfare online di Regione Lombardia

 

In libera professione

TELEFONO CUP n. 030.9037.225 dal lunedì al venerdì (non festivi) dalle ore 8.00 alle 17.00

Per chi fosse impossibilitato a prenotare telefonicamente sono disponibili gli sportelli CUP/Cassa/Accettazione ospedalieri e dei punti di erogazione delle prestazioni ambulatoriali.

Gli sportelli CUP/Cassa/Accettazione dei Presidi di Desenzano, Gavardo e Manerbio osservano i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00 (esclusi festivi)
Lo sportello di Lonato è aperto il lunedì dalle ore 8 alle 16.30, dal martedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 15.00 (esclusi festivi)
Per gli orari di Leno, Nozza e Salò clicca qui

 

Per la prenotazione non è richiesta l’impegnativa del medico curante.

 

Clicca qui per ulteriori informazioni sulle PRESTAZIONI IN LIBERA PROFESSIONE

 

 

 PRESTAZIONI DI RADIOLOGIA

Per conoscere le attività dei Servizi di Radiodiagnostica, le modalità di prenotazione e disdetta degli appuntamenti consulta le pagine dedicate ad ogni Servizio:

 

 PRESTAZIONI IN CONVENZIONE CON ASSICURAZIONI E FONDI

I cittadini in possesso di assicurazioni e mutue convenzionate con l’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale del Garda, possono richiedere prestazioni ambulatoriali e/o di ricovero alle quali sono applicate le condizioni previste da ogni convenzione.

  Attualmente presso l’Azienda  sono attive convenzioni con:

  • Associazione Artigiani di Brescia
  • Associazione Industriali Bresciana

 

Il cittadino associato, nell’utilizzo dei Servizi erogati dall’Azienda, usufruisce di condizioni economiche di favore.

 

Consigliamo sempre agli interessati di verificare preventivamente con la propria Assicurazione o Cassa Mutua i termini e le condizioni per poter usufruire della Convenzione.

 

Prenotazioni per attività ambulatoriali

TELEFONO CUP n. 030.9037.225 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 17.00
SPORTELLO presso gli sportelli Cassa/CUP/Accettazione aziendali

 

Ricovero

Il cittadino segnala direttamente allo specialista prescelto in occasione della visita preventiva l’interesse ad un ricovero in regime libero professionale in convenzione.

 

Per informazioni riguardanti prestazioni di ricovero in convenzione con assicurazioni e mutue:

  • Direzione Medica di Presidio Ospedale di Gavardo 0365.378.224
  • Direzione Medica di Presidio Ospedale di Desenzano d/G 030.914.570
  • Direzione Medica di Presidio Ospedale di Manerbio 030.9929.396

 PRESTAZIONI ODONTOIATRICHE A CARICO DEL SSR

ACCESSO ALLE PRESTAZIONI ODONTOIATRICHE A CARICO DEL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE
(ai sensi della D.G.R. n.XI/1046 del 17.12.2018 (Allegato D) e della D.G.R. n.XI/144 del 25.03.2019)

I nuovi criteri di erogabilità delle prestazioni odontoiatriche a carico del SSN/SSR sono relativi a:
1. programmi di tutela della salute odontoiatrica nell’età evolutiva (da 0 anni e fino al compimento del 14° anno)
2. assistenza odontoiatrica a determinate categorie di soggetti in condizioni di particolare vulnerabilità sanitaria
3. assistenza odontoiatrica a determinate categorie di soggetti in condizioni di particolare vulnerabilità sociale
4. assistenza odontoiatrica alla popolazione in generale

 

L’accertamento del criterio che determina l’erogabilità della prestazione con il SSN è a carico del medico prescrittore che stila l’impegnativa.
Il diritto d’accesso alle cure odontoiatriche non coincide automaticamente con il diritto all’esenzione, per cui è necessario accertare prima il diritto all’erogazione delle cure in regime SSN e, di seguito, accertare il diritto a una eventuale esenzione dal ticket.
Non sono a carico del SSN/SSR gli interventi di natura estetica e i manufatti protesici, ortodontici, implantologici e gnatologici.
Per approfondimenti inerenti i criteri sopra indicati è possibile consultare il sito di ATS Brescia

 

Criteri di vulnerabilità sociale (scarica il modulo)

 PREPARARSI AD UN ESAME

 RICOVERO

Ordinario

I ricoveri possono essere di tipo ordinario, day hospital o day surgery. Il ricovero può essere preceduto da accertamenti diagnostici preliminari (pre ricovero). Il giorno concordato per il ricovero la persona, prima di recarsi in Unità Operativa, dovrà presentarsi presso l’Ufficio Accettazione Ricoveri per espletare le pratiche amministrative.

 

In libera professione

E’ possibile richiedere un ricovero in regime libero professione direttamente allo specialista in occasione della visita preventiva. È necessaria la richiesta (ricetta bianca) del Medico specialista. La persona interessata riceve un preventivo che contiene gli elementi certi degli oneri addebitabili.

In caso di assicurazioni e mutue convenzionate con l’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale del Garda, agli interessati sono applicate le condizioni previste da ogni convenzione (con copertura parziale o totale dei costi previsti da parte degli enti – convenzione diretta – o il solo beneficio di condizioni economiche migliorative – convenzione indiretta).

 

 TESSERA SANITARIA (CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI)

Per informazioni sulla Tessera Sanitaria (Carta Nazionale dei Servizi) clicca qui

 TICKET ED ESENZIONI

 

Il ticket sanitario è la quota di compartecipazione diretta dei cittadini alla spesa pubblica per l’assistenza sanitaria fornita dallo Stato e dalla Regione. Sono soggetti al pagamento del ticket tutti gli assistiti ad eccezione di quelli in possesso di un’esenzione per ragioni di reddito, per patologia, o per appartenenza a particolari fasce o condizioni sociali.

Per maggiori informazioni visita il portale di Regione Lombardia.

 

Prima della prenotazione è necessario accertarsi che l’eventuale esenzione sia stata correttamente riportata dal medico sull’impegnativa. In caso contrario sarà richiesto dalla Struttura il pagamento del ticket.

 

Sedi e orari degli Uffici Scelta e Revoca

 PROGETTO DAMA (ACCESSO PERSONE CON DISABILITA')

 

L’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale del Garda prevede accessi facilitati alle prestazioni ambulatoriali per persone con disabilità, che possono essere richiesti dal Medico di Medicina Generale, dal pediatra di Libera Scelta o dai medici specialisti direttamente sull’impegnativa.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata al progetto DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance).

 VACCINARSI

Per informazioni su vaccinazioni, modalità di prenotazione e centri vaccinali dell’ASST del Garda consulta la sezione Vaccinazioni

 ACCESSO PERSONE E ANIMALI D'AFFEZIONE

ASST Garda ha regolamentato le modalità d’accesso di persone e animali d’affezione ai locali degli ospedali. Per maggiori info clicca qui

 DIALISI VACANZA

Persone affette da malattia renale cronica in cura presso centri italiani e stranieri, mentre trascorrono la vacanza sul lago di Garda, hanno la possibilità di eseguire il trattamento emodialitico presso l’ospedale di Desenzano del Garda.

 

Per usufruire del servizio DIALISI-VACANZA è possibile inviare richiesta all’indirizzo nefrologia.desenzano@asst-garda.it (Emodialisi Desenzano d/G) allegando:

  1. schema dialitico (tipologia di dialisi, tipo di filtro, ore di trattamento, quantità di eparina, peso secco, bagno di dialisi, tipo di accesso vascolare ed eventuali allergie)
  2. terapia in corso (domiciliare ed a fine dialisi)
  3. breve relazione clinica (anamnesi e principali problemi clinici in atto)
  4. esami ematochimici recenti (max di due mesi prima la data della vacanza): HbsAg, HbsAB,HCVAb e HIV, emocromo, creatininemia,calcemia, fosforemia, PTH intatto

Scarica la brochure Dialisi-Vacanza: Italiano-English   Per maggiori informazioni: Emodialisi Ospedale di Desenzano d/G

 PATROCINIO E UTILIZZO SPAZI AZIENDALI

Richiesta di Patrocinio

Il patrocinio rappresenta una forma di riconoscimento morale mediante il quale il Direttore Generale esprime la simbolica adesione dell’Azienda ad una iniziativa, realizzata nel territorio di competenza, ritenuta meritevole di apprezzamento ed interesse per le sue finalità culturali, scientifiche, educative, sportive, economiche, sociali, celebrative e coerente con i principi di crescita della comunità.

Il patrocinio comporta la possibilità di apporre il logo dell’Azienda, accompagnato dalla dizione “Con il patrocinio di”, sulle comunicazioni e sul materiale relativi alla sola iniziativa patrocinata.

 

Regolamento concessione patrocinio
Modulo richiesta concessione di patrocinio

 

Richiesta utilizzo spazi  

A causa dell’emergenza Coronavirus le attività sono sospese.

Le associazioni di volontariato, società ed enti possono richiedere spazi presso le strutture di ASST Garda per proporre iniziative legate alla propria attività.

Per la richiesta è necessario compilare il modulo ed indicare il numero di polizza, la relativa scadenza e la compagnia assicuratrice.

Regolamento concessione spazi
Modulo richiesta occupazione spazi

 FARE UNA SEGNALAZIONE

URP – UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO

È possibile presentare encomi, suggerimenti, reclami direttamente presso le sedi dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico oppure tramite lettera, fax o email.

Eventuali richieste o reclami possono essere presentati dall’interessato oppure da persona delegata, allegando delega e copia di documenti d’identità di delegante e delegato.

In caso di minore, la segnalazione deve essere presentata da chi esercita la potestà genitoriale.

Scarica la Scheda per la segnalazione di reclami, suggerimenti, encomi  
Scarica 1976-S Informativa Sanità – Servizi generici   

 

Per informazioni:

TELEFONO 030.9145.513-576
EMAIL urp@asst-garda.it

 

Per maggiori dettagli consulta la sezione RELAZIONI CON IL PUBBLICO

 

UPT – UFFICIO DI PUBBLICA TUTELA

È possibile presentare segnalazioni presso l’Ufficio Pubblica Tutela     Telefono 030.9929.590 Fax 030.9929.372 Email upt.aziendale@asst-garda.it     Per maggiori informazioni consulta la sezione RELAZIONI CON IL PUBBLICO

 DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO (DAT)

ASST del Garda ha predisposto un’informativa sulle principali novità introdotte dalla L.219/2017 in materia di consenso informato e  Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)
Scarica l’informativa DAT