Gli studenti sono pregati di leggere la Presentazione I anno A.A. 2024-25 prima dell’inizio delle lezioni.
Scarica il CALENDARIO didattico 2024-25 Infermieristica
Gli studenti sono pregati di leggere la Presentazione I anno A.A. 2024-25 prima dell’inizio delle lezioni.
Scarica il CALENDARIO didattico 2024-25 Infermieristica
Anno Accademico 2024-2025 – INIZIO LEZIONI mercoledì 16 ottobre 2024 ore 8.30 – si prega presentarsi alle 8.15
|
Ottobre 2024 |
Novembre 2024 |
Dicembre 2024 |
Gennaio 2025 |
Febbraio 2025 |
Marzo 2025 |
Aprile 2025 |
Maggio 2025 |
Giugno 2025 |
Luglio 2025 |
Agosto 2025 |
Eventuali modifiche al calendario lezioni saranno pubblicate all’albo c/o la sede del corso
Programma dei corsi attivati nel I e II semestre a.a. 2024/25 sono scaricabili al seguente link
L’iscrizione agli appelli va effettuata mediante la piattaforma informatica ESSE3, nella pagina personale dello studente, con le regole stabilite nel Documento Annuale di Programmazione Didattica. Alcuni esami hanno una funzione preparatoria e introduttiva ad altri più specifici.
Nell’eventualità non sia possibile presentarsi a un appello a cui si è effettuata l’iscrizione, è buona norma e regola di cortesia generale, cancellare la propria iscrizione anche via mail al Referente dell’insegnamento.
Ai sensi del Regolamento Didattico, la verifica dell’apprendimento può avvenire attraverso valutazioni formative e valutazioni certificative. Gli esami di profitto sono effettuati esclusivamente nei periodi a ciò dedicati, denominati sessioni d’esame.
Le sessioni d’esame sono fissate, di norma:
Per ogni sessione sono previsti due appelli d’esame, distanziati fra loro di due settimane, mentre nei prolungamenti delle sessioni è previsto un solo appello.
In ottemperanza al vigente Regolamento degli Studenti, gli studenti possono iscriversi senza limitazioni agli appelli d’esame.
Sono consentite modalità differenziate di valutazione, anche consistenti in fasi successive del medesimo esame e cioè prove orali tradizionali, prove scritte oggettive e strutturate (per la valutazione di obiettivi cognitivi), prove pratiche e prove simulate (per la valutazione delle competenze professionali e delle capacità gestuali e relazionali).
Per le modalità di svolgimento degli esami degli insegnamenti del 1° Anno si rimanda al DAPD.
Il calendario delle sessioni d’esame è visionabile dalla propria pagina personale, su Esse3.
Esame | Data appello | Ora | Sede | Modalità iscrizione | Esiti |
Informatica | I appello: 18/06/2025
II appello: 02/07/2025 |
09.00
09.00 |
in presenza presso la sede del Corso di Studio in Infermieristica
|
Esse3 (solo per studenti con frequenza acquisita) | |
Seminario Orientamento alla Professione Infermieristica | I appello: 19/06/2025
II appello: 03/07/2025
|
11.00
09.00
|
in presenza presso la sede del Corso di Studio in Infermieristica
|
Esse3 (solo per studenti con frequenza acquisita) | |
Laboratorio Metodologico e relazionale | I appello:
25/06/2025 II appello: 09/07/2025 |
15.30
15.30 |
in presenza presso la sede del Corso di Studio In Infermieristica | Esse3 – possono iscriversi solo studenti con frequenza acquisita |
|
Esame di tirocinio | (vedi nota in Avvisi) | presso la sede del Corso di Studio in Infermieristica | Esse3 | ||
CFU opzionali / Attività a scelta dello studente | Clicca qui per tutte le informazioni sulle attività a scelta dello studente |
Le iscrizioni devono essere effettuate on line sulla piattaforma Esse3.
Attenzione: per Informatica, Seminario Orientamento alla Professione Infermieristica, Laboratorio Metodologico la data inserita in Esse3, è la data che definisce i termini di iscrizione, ma non è la data dell’esame (diversa per ogni sede del corso di laurea).
La data dell’esame è quella esposta nella tabella sopra.
Per eventuali chiarimenti rivolgersi alla segreteria di sezione.
ATTENZIONE: qualsiasi modifica a date e sedi d’esame è pubblicata nella sezione AVVISI
Seminario “Seminario Orientamento alla professione infermieristica e al percorso di studio delle discipline infermieristiche”
Qualora lo studente non acquisisca l’idoneità del Seminario Orientamento alla professione infermieristica e al percorso di studio delle discipline infermieristiche entro l’appello della sessione straordinaria invernale del 1° anno, potrà acquisire questi 3 CFU, mediante le modalità previste per l’acquisizione dei crediti “Attività a scelta dello studente”.
Il Corso di Studio in Infermieristica prevede la frequenza obbligatoria e ciascuno studente è responsabile del controllo delle proprie assenze.
Scarica la scheda di Scheda di frequenza studenti I anno 2024-25 utile per monitorare le tue assenze alle attività didattiche.
Nella tabella sono riportate le soglie di assenza per le attività presenti nella scheda di frequenza
Tipo attività | Soglia di assenza |
Insegnamenti (A1, A2, B1, B2, B3) | 20% monte ore di ogni insegnamento |
ATTIVITÀ DIDATTICHE Informatica | 20% monte ore |
ATTIVITÀ DIDATTICHE Seminario “Orientamento alla professione e al percorso di studi” | 20% monte ore |
ATTIVITÀ DIDATTICHE Laboratorio di metodologia e relazione assistenziale | 20% monte ore |
ATTIVITÀ DIDATTICHE Inglese | 20% monte ore |
Durante i tre anni del CdS, lo studente è tenuto ad acquisire specifiche competenze professionali – tecniche, educative e relazionali – nel campo dell’assistenza infermieristica. A tale scopo svolge attività formative pratiche in forma di tirocinio, frequentando le strutture assistenziali identificate dal CCLI, nei periodi definiti e per il numero complessivo dei crediti formativi universitari stabiliti dal Curriculum.
Sedi del tirocinio sono le Unità Operative/Servizi dell’Azienda e delle strutture convenzionate. In ogni fase del tirocinio svolto presso unità operative accreditate, lo studente è tenuto ad operare sotto il controllo diretto di un assistente di tirocinio e sotto la responsabilità di un tutore professionale.
Il tirocinio è una forma di attività didattica clinica tutoriale obbligatoria, la cui frequenza è certificata da apposito libretto firmato dall’Assistente di tirocinio. Lo studente deve obbligatoriamente frequentare almeno l’80% di ciascuna attività programmata per l’anno accademico in corso. Lo studente che non ottempera all’obbligo di frequenza previsto per ciascuna attività programmata non può ottenere la valutazione certificativa della medesima attività.
Per situazioni documentate e comprovate, forme di recupero del debito connesso al mancato ottemperamento dell’obbligo di frequenza da parte dello studente, possono essere proposte dalla Commissione di valutazione del tirocinio all’approvazione del Consiglio di CdS e, in questo caso, devono essere assolte entro l’anno accademico successivo.
Per ulteriori approfondimenti si prega prendere visione del DAPD dell’anno in corso.