Le attività formative a scelta dallo studente costituiscono parte integrante del Piano degli Studi e sono finalizzate all’approfondimento di specifiche conoscenze e/o aspetti formativi di interesse dello studente e/o alla conoscenza di argomenti non compresi negli obiettivi formativi specifici del Corso di Studio. La loro frequenza non deve interferire con quella delle attività formative obbligatorie e il loro contenuto deve essere coerente con il progetto formativo del CdS.
Il Consiglio del CdS Infermieristica organizza l’offerta di attività didattiche opzionali, singole oppure collegate in «percorsi didattici omogenei» e realizzabili con lezioni, seminari, corsi interattivi a piccoli gruppi, fra i quali lo studente esercita la propria personale opzione.
E’ un’attività didattica nella quale lo studente esercita la propria personale preferenza purché siano riferiti ad argomenti attinenti al percorso di studi dell’anno accademico che sta frequentando.
I crediti sono acquisibili attraverso :
(*)Dall’a.a. 2013-2014 è stata introdotta una nuova procedura per il riconoscimento delle attività a scelta (Vedi punto 4 del DAPD).
Nel corso del triennio lo studente dovrà ottenere l’idoneità per le seguenti attività opzionali:
Lo studente può acquisire un massimo di 2 CFU al termine del I anno; un massimo di 5 CFU al termine del II anno – 1 CFU deve essere comunque acquisito al III anno – (questo anche per gli studenti nella posizione di fuori corso/ripetenti). È data facoltà comunque allo studente di programmare al III anno la frequenza alle attività opzionali per la totalità dei 6 CFU o di programmare al II anno la frequenza alle attività opzionali per l’acquisizione di un massimo di 5 CFU.
L’acquisizione dei CFU si realizza attraverso un esame che esita in un giudizio di idoneità/non idoneità.
E’ previsto un esame per ogni anno di corso al quale lo studente deve iscriversi in Esse3 dopo aver acquisito i 2 CFU per anno di corso.
L’attività opzionale si considera un esame annuale: la verbalizzazione dei crediti delle attività a scelta è possibile in tutte le sessioni previste per le altre attività didattiche annuali e nel prolungamento della sessione autunnale di dicembre specificatamente dedicato.
___________________________________________________________________________________
PROCEDURA:
1) Lo studente sottopone preventivamente alla Direttore didattico il programma dell’evento formativo a cui desidera partecipare, fornendo locandina con:
N.B. Se non è presente sul programma la possibilità di iscrizione all’evento degli studenti, contattare la segreteria organizzatrice dell’evento tramite e-mail ed allegare risposta scritta da parte della stessa attestante la possibilità di iscrizione anche agli studenti.
2)Il Direttore didattico esprime il proprio parere orientativo in merito alla validità dell’iniziativa proposta dallo studente.
3) Dopo aver recepito il parere favorevole orientativo e aver frequentato l’attività, lo studente conserva l’attestato originale di partecipazione e relativo depliant informativo fino al raggiungimento dei CFU richiesti.
4) Lo studente SOLO se ha partecipato/frequentato l’attività a scelta per un totale di 2 CFU/anno invierà alla segreteria didattica del CdS entro e non oltre i 20 giorni che precedono la data dell’appello:
SINTESI ATTIVITA’ A SCELTA DELLO STUDENTE (indicazioni compilazione file Excel)
Attenzione:
L’elenco degli eventi frequentati (foglio Excel) deve:
N.B. Periodicamente la segreteria di sede pubblicherà un elenco degli eventi proposti dagli studenti e i relativi CFU attribuiti dalla commissione competente, perché lo studente possa monitorare il numero di crediti progressivamente attribuito.
ELENCO ATTIVITÀ APPROVATE DALLA COMMISSIONE ATTIVITA’ A SCELTA
Elenco approvato 14-01-2021 |
Elenco approvato 19-05-2021 |
Elenco approvato 27-08-2021 |
Elenco approvato 14-01-2022 |
Elenco approvato 31-03-2022 |
Elenco approvato 19-05-2022 |
Elenco approvato 31-08-2022 |
Elenco approvato 12-01-2023 |
Elenco approvato 25-05-2023 |
Elenco approvato 24-08-2023 |
Elenco approvato 11-01-2024 |
Elenco approvato 23-05-2024 |
Elenco approvato 27-08-2024 |