AOD
Home - Corso di Studio in InfermieristicaAttività a scelta dello studente

Attività a scelta dello studente

Le attività formative a scelta dallo studente costituiscono parte integrante del Piano degli Studi e sono finalizzate all’approfondimento di specifiche conoscenze e/o aspetti formativi di interesse dello studente e/o alla conoscenza di argomenti non compresi negli obiettivi formativi specifici del Corso di Studio. La loro frequenza non deve interferire con quella delle attività formative obbligatorie e il loro contenuto deve essere coerente con il progetto formativo del CdS.

Il Consiglio del CdS Infermieristica organizza l’offerta di attività didattiche opzionali, singole oppure collegate in «percorsi didattici omogenei» e realizzabili con lezioni, seminari, corsi interattivi a piccoli gruppi, fra i quali lo studente esercita la propria personale opzione.

E’ un’attività didattica nella quale lo studente esercita la propria personale preferenza purché siano riferiti ad argomenti attinenti al percorso di studi dell’anno accademico che sta frequentando.

I crediti sono acquisibili attraverso :

  1. La partecipazione a lezioni, seminari, corsi interattivi, convegni e iniziative organizzate anche da strutture non universitarie in presenza (es. Aziende Socio Sanitarie Territoriali, Ordini e Collegi, Associazioni Professionali, etc…),
  2. La partecipazione a corsi e-learning (FAD)
  3. La frequenza come tirocinio (stage) elettivo, presso strutture della Sezione a cui lo studente è assegnato (Vedi punto 4 del DAPD)

(*)Dall’a.a. 2013-2014 è stata introdotta una nuova procedura per il riconoscimento delle attività a scelta (Vedi punto 4 del DAPD).

Nel corso del triennio lo studente dovrà ottenere l’idoneità per le seguenti attività opzionali:

  • Attività a scelta dello studente 1° anno (2 CFU)
  • Attività a scelta dello studente 2° anno (2 CFU)
  • Attività a scelta dello studente 3° anno (2 CFU)

Lo studente può acquisire un massimo di 2 CFU al termine del I anno; un massimo di 5 CFU al termine del II anno – 1 CFU deve essere comunque acquisito al III anno – (questo anche per gli studenti nella posizione di fuori corso/ripetenti). È data facoltà comunque allo studente di programmare al III anno la frequenza alle attività opzionali per la totalità dei 6 CFU o di programmare al II anno la frequenza alle attività opzionali per l’acquisizione di un massimo di 5 CFU.

L’acquisizione dei CFU si  realizza attraverso un esame che esita in un giudizio di idoneità/non idoneità.

E’ previsto un esame per ogni anno di corso al quale lo studente deve iscriversi in Esse3 dopo aver acquisito i 2 CFU per anno di corso.

L’attività opzionale si considera un esame annuale: la verbalizzazione dei crediti delle attività a scelta è possibile in tutte le sessioni previste per le altre attività didattiche annuali e nel prolungamento della sessione autunnale di dicembre specificatamente dedicato.

___________________________________________________________________________________

PROCEDURA:

1) Lo studente sottopone preventivamente alla Direttore didattico il programma dell’evento formativo a cui desidera partecipare, fornendo locandina con:

  • contenuti dell’evento
  • ente organizzatore
  • relatori/docenti
  • programma dettagliato

N.B. Se non è presente sul programma la possibilità di iscrizione all’evento degli studenti, contattare la segreteria organizzatrice dell’evento tramite e-mail ed allegare risposta scritta da parte della stessa attestante la possibilità di iscrizione anche agli studenti.

 

2)Il Direttore didattico esprime il proprio parere orientativo in merito alla validità dell’iniziativa proposta dallo studente.

 

3) Dopo aver recepito il parere favorevole orientativo e aver frequentato l’attività, lo studente conserva l’attestato originale di partecipazione e relativo depliant informativo fino al raggiungimento dei CFU richiesti.

 

4) Lo studente SOLO se ha partecipato/frequentato l’attività a scelta per un totale di 2 CFU/anno invierà alla segreteria didattica del CdS entro e non oltre i 20 giorni che precedono la data dell’appello:

  • elenco degli eventi frequentati (A schema-registrazione-per-studenti) in formato elettronico;
  • attestati di partecipazione in copia degli eventi frequentati (esclusi attestati certificanti acquisizione ECM).

SINTESI ATTIVITA’ A SCELTA DELLO STUDENTE (indicazioni compilazione file Excel)

Attenzione:

L’elenco degli eventi frequentati (foglio Excel) deve:

  • essere compilato inserendo Cognome, Nome e matricola negli spazi dedicati;
  • ogni evento deve essere inserito nella tabella rispettando l’ordine cronologico di frequenza, quindi dalla prima attività frequentata all’ultima attività frequentata;
  • ogni evento deve essere registrato nell’anno di corso effettivamente frequentate;
  • nella prima colonna “CODICE” va inserito il codice attribuito dalla Commissione Attività a scelta all’evento riconosciuto (tale codice è reperibile nell’ELENCO ATTIVITÀ APPROVATE DALLA COMMISSIONE ATTIVITA’ A SCELTA di seguito);
  • nella colonna “DATA” indicare il giorno dell’effettivo svolgimento/partecipazione – NON indicare il periodo di attivazione per i corsi FAD;
  • nella colonna “CFU approvati” inserire i CFU attribuiti dalla Commissione Attività a scelta all’evento (dato  reperibile nell’ELENCO ATTIVITÀ APPROVATE DALLA COMMISSIONE ATTIVITA’ A SCELTA di seguito);
  • nella colonna “riconosciuto per anno di corso” inserire gli anni di corso (I-II-III anno) attribuiti dalla Commissione Attività a scelta all’evento (dato  reperibile nell’ELENCO ATTIVITÀ APPROVATE DALLA COMMISSIONE ATTIVITA’ A SCELTA di seguito).

N.B. Periodicamente la segreteria di sede pubblicherà un elenco degli eventi proposti dagli studenti e i relativi CFU attribuiti dalla commissione competente, perché lo studente possa monitorare il numero di crediti progressivamente attribuito.

 

ELENCO ATTIVITÀ APPROVATE DALLA COMMISSIONE ATTIVITA’ A SCELTA

Elenco approvato 14-01-2021
Elenco approvato 19-05-2021
Elenco approvato 27-08-2021
Elenco approvato 14-01-2022
Elenco approvato 31-03-2022
Elenco approvato 19-05-2022
Elenco approvato 31-08-2022
Elenco approvato 12-01-2023
Elenco approvato 25-05-2023
Elenco approvato 24-08-2023
Elenco approvato 11-01-2024
Elenco approvato 23-05-2024
Elenco approvato 27-08-2024