Attività a scelta dello studente
Il Consiglio del CLI organizza l’offerta di attività didattiche opzionali, singole oppure collegate in «percorsi didattici omogenei» e realizzabili con lezioni, seminari, corsi interattivi a piccoli gruppi, fra i quali lo studente esercita la propria personale opzione.
Gli studenti possono comunque acquisire i crediti anche attraverso la partecipazione a seminari, convegni e iniziative organizzati da strutture non universitarie – quali Aziende Sanitarie e Ospedaliere, Ordini e Collegi, Associazioni professionali, ecc. – purché siano riferiti ad argomenti attinenti al percorso di studi del proprio anno di corso.
Il riconoscimento di tali crediti è sottoposto a procedure stabilite dalla Commissione Attività a scelta dello studente.
Dall’a.a. 2013-2014 è stata introdotta una nuova procedura per il riconoscimento delle attività a scelta (Vedi punto 4 del DAPD).
ELENCO ATTIVITÀ APPROVATE DALLA COMMISSIONE ATTIVITA’ A SCELTA
PROCEDURA PER CFU OPZIONALI
1) Lo studente sottopone preventivamente alla Coordinatrice del Corso di laurea in infermieristica il programma dell’evento formativo a cui desidera partecipare, fornendo locandina con:
- contenuti dell’evento
- ente organizzatore
- relatori/docenti
- programma dettagliato
La Coordinatrice esprime il proprio parere orientativo in merito alla validità dell’iniziativa proposta dallo studente.
2) Dopo aver recepito il parere favorevole orientativo e aver frequentato l’attività, lo studente conserva l’attestato originale di partecipazione e relativo depliant informativo fino al raggiungimento dei CFU richiesti.
La segreteria didattica del CdS periodicamente richiede agli studenti:
dopo averne verificato la correttezza la segreteria didattica richiede anche:
- documentazione in copia degli eventi frequentati (copia attestato e brochure);
Attenzione: la documentazione in copia e l’elenco delle attività frequentate devono essere consegnate e compilate rispettando lo stesso ordine, quindi dalla prima attività frequentata, all’ultima attività frequentata, inserendo il codice attribuito dalla Commissione Attività a scelta dello studente.
3) Periodicamente la segreteria di sezione pubblicherà un elenco degli eventi proposti dagli studenti e i relativi CFU attribuiti dalla commissione competente, perché lo studente possa monitorare il numero di crediti progressivamente attribuito.