AOD
Home - Corso di Studio in InfermieristicaAttività a scelta dello studente

Attività a scelta dello studente

 

Il Consiglio del CdS Infermieristica organizza l’offerta di attività didattiche opzionali, singole oppure collegate in «percorsi didattici omogenei» e realizzabili con lezioni, seminari, corsi interattivi a piccoli gruppi, fra i quali lo studente esercita la propria personale opzione.

Gli studenti possono comunque acquisire i crediti anche attraverso la partecipazione a seminari, convegni e iniziative organizzati da strutture non universitarie – quali Aziende Sanitarie e Ospedaliere, Ordini e Collegi, Associazioni professionali, ecc. – purché siano riferiti ad argomenti attinenti al percorso di studi del proprio anno di corso.

Il riconoscimento di tali crediti è sottoposto a procedure stabilite dalla Commissione Attività a scelta dello studente.

Dall’a.a. 2013-2014 è stata introdotta una nuova procedura per il riconoscimento delle attività a scelta (Vedi punto 4 del DAPD).

ELENCO ATTIVITÀ APPROVATE DALLA COMMISSIONE ATTIVITA’ A SCELTA

Elenco approvato il 14-01-2021
Elenco approvato il 19-05-2021
Elenco approvato il 27-08-2021
Elenco approvato il 14-01-2022
Elenco approvato il 31-03-2022
Elenco approvato 19-05-2022
Elenco approvato 31-08-2022
Elenco approvato il 12-01-2023
Elenco approvato il 25-05-2023
Elenco approvato 24-08-2023
Elenco approvato 11-01-2024

PROCEDURA PER CFU OPZIONALI

1) Lo studente sottopone preventivamente alla Direttore didattico il programma dell’evento formativo a cui desidera partecipare, fornendo locandina con:

  • contenuti dell’evento
  • ente organizzatore
  • relatori/docenti
  • programma dettagliato

N.B. Se non è presente sul programma la possibilità di iscrizione all’evento degli studenti, contattare la segreteria organizzatrice dell’evento ed allegare risposta scritta da parte della stessa attestante la possibilità di iscrizione anche agli studenti.

Il Direttore esprime il proprio parere orientativo in merito alla validità dell’iniziativa proposta dallo studente.

 

2) Dopo aver recepito il parere favorevole orientativo e aver frequentato l’attività, lo studente conserva l’attestato originale di partecipazione e relativo depliant informativo fino al raggiungimento dei CFU richiesti.

 

3) Lo studente SOLO se ha partecipato/frequentato attività a scelta per un totale di 2 CFU/anno invierà alla segreteria didattica del CdS:

  • elenco degli eventi frequentati (A schema-registrazione-per-studenti) in formato elettronico
  • attestati di partecipazione in copia degli eventi frequentati (esclusi attestati certificanti acquisizione ECM);

SINTESI ATTIVITA’ A SCELTA DELLO STUDENTE

Attenzione: l’elenco delle attività frequentate (foglio Excel) deve essere compilato rispettando lo stesso ordine, quindi dalla prima attività frequentata, all’ultima attività frequentata, inserendo il codice attribuito dalla Commissione Attività a scelta dello studente e registrando le attività nell’anno di corso effettivamente frequentate.

 

N.B. Periodicamente la segreteria di sezione pubblicherà un elenco degli eventi proposti dagli studenti e i relativi CFU attribuiti dalla commissione competente, perché lo studente possa monitorare il numero di crediti progressivamente attribuito.