Il corso di Studio di I livello in Infermieristica – abilitante alla professione sanitaria di infermiere – forma professionisti sanitari responsabili dell’assistenza generale infermieristica.
I laureati in infermieristica sono gli operatori sanitari con le conoscenze e le competenze necessarie a svolgere la propria attività finalizzata all’assistenza preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa dall’età pediatrica a quella geriatrica identificando i bisogni di salute della persona e della collettività, ai sensi del D.M. n. 739 del 14 settembre 1994.
Pianificano, gestiscono e valutano l’intervento assistenziale garantendo la corretta applicazione di prescrizioni diagnostico terapeutiche e svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero professionale.
Il corso di Studio in Infermieristica (CdS) è a numero programmato e prevede l’acquisizione, da parte dello studente, di 180 crediti formativi universitari (CFU) nell’arco del triennio.
È suddiviso in semestri, con frequenza obbligatoria alle lezioni teoriche, alle attività di laboratorio e al tirocinio e si conclude con un esame finale con valore abilitante ed il rilascio della Laurea Universitaria di I livello in Infermieristica.
Il tirocinio previsto dal piano di studi può essere svolto presso le Unità Operative e i Servizi dell’ASST Garda e le strutture convenzionate con l’Azienda stessa, come l’Agenzia di Tutela della Salute di Brescia, la RSA Pia Opera S. Angela Merici di Desenzano del Garda e la Fondazione Madonna del Corlo di Lonato del Garda.
Accedi al sito dell’Università degli Studi Brescia
DAPD
Il Documento Annuale di Programmazione Didattica specifica gli aspetti applicativi del Piano degli Studi e del Regolamento Didattico del Corso di Studio in Infermieristica per l’anno accademico.
È elaborato dalla Commissione Didattico-Pedagogica (CDP) e approvato annualmente dal Consiglio di Corso di Studio in Infermieristica (CCLI).
Definisce i criteri generali e specifici per la programmazione didattica e formativa del Corso di Studio in Infermieristica, secondo l’Ordinamento Didattico vigente e nel rispetto degli obiettivi formativi qualificanti della classe di riferimento (Classe delle lauree nelle professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica) e delle norme generali dei Corsi di Studio contenute nel Regolamento Didattico di Ateneo e nel Regolamento Didattico della Ex-Facoltà.
Descrive criteri generali e specifici in relazione:
- di eventuali attività didattiche di tipo esercitativo, integrativo e tutoriale, di contenuti e modalità di valutazione e di certificazione del profitto per le singole attività didattiche;
- alla programmazione didattica del tirocinio (obiettivi, attività didattiche, esercitazioni, forme e criteri di valutazione, periodi e orari di frequenza) e sedi di svolgimento;
- all’elenco delle attività didattiche di tipo opzionale e a scelta dello studente e delle loro delle modalità di valutazione;
- dalla coorte 2017-18 DAPD e regolamento hanno validità sul triennio della coorte
REGOLAMENTO DIDATTICO
Per visionare il Regolamento Didattico consulta il sito dell’Università degli Studi di Brescia
UN PO’ DI STORIA
Il corso di Studio in Infermieristica dell’Università degli studi di Brescia, sezione di Desenzano del Garda, nasce dalla Scuola per Infermieri Professionali della ex USSL 40 istituita nel febbraio del 1972 e rimasta attiva fino al 1998.
Negli anni tra il 1993 e il 2002, la Scuola ha organizzato anche corsi per Massaggiatori, Operatori Tecnici addetti all’Assistenza e Terapisti della Riabilitazione.
Dopo 4 anni di chiusura, dall’anno 2000 la Scuola per Infermieri Professionali si trasforma in corso di Studio in seguito all’attivazione del protocollo d’intesa con l’Università degli Studi di Brescia, che individua l’ASST del Garda tra le Aziende Ospedaliere accreditate per l’attivazione del corso di Studio in infermieristica.
Il Corso di Studio ospita di anno in anno un numero sempre crescente di studenti, che attualmente si assesta su 50 persone per il 1° anno, per un totale di circa 155 studenti per anno accademico.
Fino all’anno accademico 2017-18, (Esami di Stato – sessione primaverile), gli infermieri laureati sono stati 368.