AOD
HomeModalità di accesso alle strutture ospedaliere e orari di visita ai degenti

Modalità di accesso alle strutture ospedaliere e orari di visita ai degenti

 

Di seguito sono descritte le indicazioni per l’accesso alle strutture aziendali da parte di pazienti/utenti, visitatori, accompagnatori e caregiver ai fini della tutela della salute dei pazienti, non potendosi escludere la presenza nelle aree di degenza di soggetti fragili, anziani o immunodepressi.

Si richiamano la Circolare del Ministero della Salute n. 19544 del 01/07/2024 e le “Indicazioni per l’esecuzione dei tamponi COVID e l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie in seguito alla fine validità di quanto previsto dal decreto Ministeriale del 27/12/2023” emesse da Regione Lombardia.

I cittadini positivi al SARS-CoV 2 non devono entrare in contatto con i pazienti fragili e frequentare gli Ospedali, nonché le Strutture Socio-sanitarie e Socio-assistenziali territoriali.

 

ACCESSO DI VISITATORI

Orari di visita

Gli accessi dei visitatori ai reparti di degenza dei presidi di Desenzano, Gavardo e Prevalle sono consentiti nelle fasce orarie 13:00-14:00 e 19:00-20:00.
L’Unità Operativa può autorizzare l’accesso di  un parente in orario 13.00-14.00 per colloquio con i Medici.
Per le Unità Operative di Area intensiva le visite sono ammesse negli orari definiti dalle stesse strutture.

Presso gli ospedali di Manerbio e Leno è consentito l’accesso giornaliero esclusivamente nella fascia oraria 19.00 – 20.00.
I colloqui con i medici devono essere concordati con l’Unità Operativa.

 

Indicazioni per l’accesso:

  • è ammesso un solo visitatore per paziente all’interno della stanza di degenza
  • è obbligatorio l’uso di DPI delle vie respiratorie (fortemente raccomandato l’utilizzo di FFP2) per l’accesso a tutte le stanze di degenza
  • è vietato l’ingresso in ospedale in caso di febbre e/o sintomi respiratori
  • è preferibile evitare l’accesso ai reparti di visitatori di età inferiore ai 12 anni per limitare il rischio di trasmissione di malattie infettive ed evitare situazioni di possibile disagio
  • si raccomanda l’igienizzazione delle mani
  • è vietato portare ai pazienti cibi e bevande

 

Si raccomanda il rispetto degli orari di visita per non recare intralcio all’attività assistenziale.
Per necessità connesse all’assistenza anche durante l’orario di visita può essere temporaneamente limitato l’accesso dei visitatori alle camere di degenza.

Scarica la locandina per i presidi di Desenzano, Gavardo, Prevalle
Scarica la locandina per i presidi di Manerbio e Leno

 

ACCESSO DI PAZIENTI/UTENTI

  • DPI delle vie respiratorie (mascherine): è obbligatorio l’uso in caso di sintomi o di sospetto di malattia infettiva diffusibile e fortemente raccomandato l’utilizzo negli spazi interni al Pronto Soccorso e nelle sale d’attesa.
  • Tampone Covid-19: è obbligatoria l’esecuzione di test diagnostici per tutti i pazienti con sindromi respiratorie febbrili e in caso di ricovero in Terapia Intensiva.
    Non viene eseguito il tampone antigenico/molecolare per il ricovero di pazienti provenienti da Pronto Soccorso e per i ricoveri programmati in degenza ordinaria o per procedure chirurgiche, salvo eventuale e diversa indicazione clinica.

 

ACCESSO DI ACCOMPAGNATORI E CAREGIVER

Ambulatori e Pronto Soccorso

È consentito l’accesso di un accompagnatore/caregiver in caso di utente/paziente minore, persona con disabilità, donna in gravidanza, persona con condizioni cliniche o socio-assistenziali di particolare impegno (es. condizione di fine vita, grande anziano, presenza di barriere linguistiche,…)

Per gli accompagnatori è fortemente raccomandato l’utilizzo di DPI delle vie respiratorie (preferibilmente mascherina FFP2)

È vietato l’ingresso alle strutture ospedaliere in caso di febbre e/o sintomi respiratori.

 

Aree di degenza

È sempre consentita la presenza per assistenza continuativa non sanitaria di un caregiver per:

  • minore
  • donna ricoverata per parto, puerperio o complicanze della gravidanza
  • persona in condizione di fine vita

Il Medico dell’U.O. può autorizzare la presenza di un caregiver in caso di pazienti con condizioni clinico-socio-assistenziali di particolare impegno e che trovano giovamento in compliance assistenziale e terapeutica dalla presenza del caregiver.

Il caregiver ha l’obbligo di indossare i DPI delle vie respiratorie (è particolarmente raccomandata la mascherina FFP2) e di igienizzare frequentemente le mani.
L’accesso è interdetto in caso di febbre e/o sintomi respiratori.

In caso di paziente SARS-Cov 2 positivo è consentito l’accesso del caregiver, a giudizio clinico del Medico dell’Unità Operativa ed a seguito di autorizzazione della Direzione Medica. Il caregiver ha l’obbligo di indossare la mascherina FFP2 e di informare tempestivamente i sanitari in caso di insorgenza di febbre e/o sintomi respiratori.

 

Sala Parto e degenza ostetrica durante il puerperio

È sempre consentita la presenza di un accompagnatore di donna gravida nella fase del travaglio e nella fase del post-partum (2-4 ore immediatamente successive al parto/secondamento), anche qualora la paziente risulti COVID positiva. In tale eventualità il personale dell’Unità Operativa fornirà tutti i DPI necessari e tutte le indicazioni comportamentali cui l’accompagnatore dovrà strettamente attenersi.

Nel periodo di puerperio si garantisce la presenza dei neopapà/caregiver tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 20:00.

 

In relazione all’andamento della situazione epidemiologica e/o alla presenza di cluster la Direzione Sanitaria può disporre misure di accesso più restrittive.

 

 

Ultimo aggiornamento: 21 Agosto 2024