
Il 10 ottobre è stato scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come la Giornata per la promozione e sensibilizzazione riguardo alla Salute Mentale.
In ASST del Garda abbiamo fatto la scelta di un corso di formazione clinica (psicologi e psichiatri) intorno al tema della depressione e della demoralizzazione con particolare riguardo alla popolazione giovanile.
Il seminario verrà condotto dalla Prof.ssa Jenny Guidi del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna – sede di Cesena.
Il nostro punto di vista è che sia necessario offrire occasioni di confronto e di apertura su questi temi, in particolare ai giovani e alle loro famiglie.
L’incontro formativo si terrà il 10 ottobre 2025 dalle 14 alle 17 presso il Centro per la Cura della Depressione al Centro Socio Sanitario Polifunzionale di Desenzano del Garda.
Il Centro è nato dall’ispirazione e dal finanziamento della Fondazione Damiana Abrami ed ha ospitato già quattro iniziative formative in tema di salute mentale a partire dal settembre 2025.
Il Centro per la Cura della Depressione offre programmi di trattamento farmacologico e psicoterapeutico orientati al metodo del “benessere” (Well-Being Therapy secondo G.A. Fava); il centro è altresì dotato anche di altri metodi innovativi come quello della Stimolazione magnetica transcranica ripetuta profonda (Deep r-TMS).
Di seguito una nota importante tratta dal sito web della Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica.
Pubblicato il rapporto “World Mental Health Today” (WHO, 2025)
I bisogni di salute mentale sono elevati, ma le risposte sono insufficienti e inadeguate. Il rapporto “World Mental Health Today” fornisce un aggiornamento sull’epidemiologia della salute mentale, sulle conseguenze economiche e sulle carenze nei sistemi pubblici per la salute mentale, basandosi sulle evidenze più recenti.
Oltre un miliardo di persone in tutto il mondo convive con un problema di salute mentale, con le donne maggiormente colpite. I disturbi d’ansia e quelli depressivi sono disturbi più diffusi a livello globale.
Nonostante i disturbi mentali comportino un costo economico enorme, con depressione e ansia che da sole costano all’economia globale circa 1.000 miliardi di dollari all’anno, principalmente a causa della perdita di produttività, la stragrande maggioranza delle persone con problemi di salute mentale, in particolare nei paesi a basso e medio reddito, non riceve le cure di cui ha bisogno a causa della mancanza di risorse, di professionisti qualificati e dello stigma sociale.
C’è un urgente bisogno di investimenti stabili e di una collaborazione multisettoriale per ampliare l’accesso alle cure e affrontare le cause profonde dei problemi di salute mentale. Vanno inoltre ampliati gli sforzi per ridurre lo stigma sociale associato ai problemi di salute mentale.
La Giornata mondiale della salute mentale, che si tiene il 10 ottobre di ogni anno, rappresenta un’opportunità cruciale per sensibilizzare, mobilitare gli sforzi e ridurre lo stigma.
Per informazioni sui Servizi di ASST Garda consulta la sezione Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze.
Aggiornamento del 07/10/2025