AOD
HomeNotizie15 marzo – Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla contro i disturbi dell’alimentazione

15 marzo – Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla contro i disturbi dell’alimentazione


 

Per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia e binge eating disorder), il 15 marzo 2012 è stata istituita la Giornata del Fiocchetto Lilla.  Promossa per la prima volta dall’Associazione “Mi Nutro di Vita”, dal 2018 è riconosciuta istituzionalmente come Giornata nazionale contro i Disturbi dell’Alimentazione dalla Presidenza dei Ministri.

Solo in Italia i disturbi del comportamento alimentare riguardano almeno 3 milioni di persone, soprattutto adolescenti. Secondo i dati raccolti dal Centro per i disturbi del comportamento alimentare dell’Ospedale San Raffaele di Milano, sono soprattutto le ragazze tra i 15 e i 25 anni a soffrire di forme spesso combinate di anoressia e bulimia, mentre mentre il binge eating disorder (disturbo da alimentazione incontrollata) risulta più diffuso tra i 35 e i 50 anni, tanto nei maschi quanto nelle femmine.

Anche ASST Garda ha partecipato alla redazione del Piano Locale di Contrasto ai Disturbi della Nutrizione nel Territorio di ATS Brescia. Anche quest’anno le diverse associazioni di pazienti, famigliari ed operatori sanitari hanno in calendario una serie di eventi nella “settimana lilla 2024”. Per informazioni consulta il sito www.settimanalilla2024.it .

 

Segnaliamo l’evento dell’Associazione A.Gen.D.A.Lilla che, con l’associazione CorrixBrescia e i gruppi A.M.A. Nuovi Orizzonti, organizza la corsa amatoriale che si effettuerà per le vie del centro storico della città di Brescia il giorno 14 marzo 2024 alle 19.30 con partenza da Piazza Vittoria.
Per informazioni e iscrizioni: 3298012415.

 

Per maggiori informazioni sui disturbi della nutrizione e dell’alimentazione consulta i siti di ATS Brescia e Regione Lombardia.