AOD
HomeNotizie18 novembre Giornata europea antibiotici

18 novembre Giornata europea antibiotici


 

 

 

Anche quest’anno l’Organizzazione Mondiale della Sanità promuove, dal 18 al 24 novembre, la settimana mondiale della consapevolezza antimicrobica (World Antimicrobial Awareness Week) i cui principali obiettivi sono quelli di diffondere la conoscenza e di fermare le resistenze.

In particolare il 18 novembre ricorre la Giornata Europea della Consapevolezza degli Antibiotici (European Antibiotic Awareness Day 2021) che ha l’obiettivo di sensibilizzare sulla minaccia rappresentata dalla resistenza agli antibiotici e sull’importanza di un loro prudente impiego.

Il motto dell’European Centers for Disease Prevention and Control (ECDC) per quest’anno è In tempi di COVID-19, non dimenticare la resistenza antimicrobica. State uniti per proteggere gli antimicrobici.

I grandi cambiamenti causati dal COVID-19 sono stati senza dubbio traumatici per tutti i sistemi sanitari del pianeta, tuttavia essi possono anche tramutarsi in un importante stimolo per affrontare in modo più consapevole il problema della resistenza agli antibiotici.

 

Guarda il video dell’Organizzazione Mondiale della Sanità