AOD
HomeNotizie26 giugno 2019 Giornata internazionale contro l’abuso e il traffico di droga

26 giugno 2019 Giornata internazionale contro l’abuso e il traffico di droga


 

Istituita dall’ONU nel 1987, la Giornata internazionale contro l’abuso e il traffico di droga, ha tra i suoi scopi quello di rafforzare la prevenzione e il trattamento del consumo di sostanze e alcol.
L’Osservatorio Europeo delle Droghe e delle Tossicodipendenze registra, in particolare, un aumento del consumo di cannabis in Italia. La fascia d’età nella quale si consumano maggiormente sostanze illecite è quella dei giovani adulti (15-34 anni). Tra i più giovani (15-19 anni) c’è una maggior diffusione delle cosiddette NPS (Nuove Sostanze Psicoattive). La correlazione tra persone che utilizzano sostanze e la diffusione delle malattie infettive è stabile per quanto riguarda l’HIV ma si segnala un aumento dei casi di Epatite C.

ASST GARDA dispone di una rete per il trattamento delle dipendenze patologiche e comportamentali. Ser.T e NOA aziendali offrono a persone con problemi di uso o abuso di sostanze interventi che si articolano in accoglienza, valutazione multidisciplinare e definizione di un progetto terapeutico personalizzato condiviso con l’interessato.

Tutte le info nella sezione dipendenze

Scarica la Relazione europea sulla droga 2018