HomeNotizie4 febbraio Giornata mondiale per la lotta contro il cancro

4 febbraio Giornata mondiale per la lotta contro il cancro

Domenica 4 febbraio si celebra la 24^ edizione della Giornata mondiale per la lotta contro il cancroWorld Cancer Day, promossa dalla UICC – Union for International Cancer Control e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Guarda il video del World Cancer Day

ASST Garda è in prima linea nella lotta contro il tumore con attività di screening e percorsi di diagnosi e cura presso gli ospedali aziendali di Gavardo, Desenzano del Garda e Manerbio.

Da febbraio 2023 i cittadini possono usufruire delle prestazioni del nuovo Polo Oncologico presso l’Ospedale di Manerbio, una struttura all’avanguardia per la cura dei tumori realizzata e donata dalla Fondazione Renato e Damiana Abrami.

Presso il Polo Oncologico hanno sede l’Unità Farmaci Antiblastici (UFA), dove vengono allestiti i farmaci per i pazienti onco-ematologici di tutta ASST Garda, e la Breast Unit Interaziendale ASST Garda e ASST Franciacorta, struttura che gestisce il percorso di diagnosi e cura del carcinoma mammario attraverso un team multidisciplinare in grado di garantire un alto livello di specializzazione delle cure, dalle fasi di screening sino alla gestione della riabilitazione psico-funzionale.

Presso il Polo opera l’Unità Operativa di Oncologia che, in coordinamento con le articolazioni nei Presidi di Gavardo e Desenzano del Garda, garantisce il percorso diagnostico-terapeutico dei tumori solidi (oltre al carcinoma mammario) e delle malattie ematologiche, oncologiche (mieloma, linfoma, leucemia cronica) e non-oncologiche (anemia, piastrinopenia) in ASST Garda. Rientrano tra le attività volte al benessere del paziente oncoematologico anche un servizio di psico-oncologia, un ambulatorio dedicato alla salute dell’osso e un servizio di counseling contro il tabagismo.

Dal 2023 il Polo Oncologico è ricompreso nella rete formativa della Scuola di Specializzazione in Oncologia dell’Università degli Studi di Brescia.

ADERISCI ALLE CAMPAGNE DI PREVENZIONE!

Per maggiori informazioni sulle attività di screening per la diagnosi precoce dei tumori consulta le pagine dedicate dei siti di Regione Lombardia e di ATS Brescia