
Il 5 maggio 2026 ricorre la Giornata Mondiale dell’igiene delle mani, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per ricordare l’importanza di questo gesto estremamente semplice, veloce e a basso costo per prevenire le malattie infettive, sia nelle strutture socio – sanitarie che in comunità.
L’igiene delle mani è, quindi, la principale misura per interrompere efficacemente la trasmissione dei microrganismi responsabili delle infezioni in tutti gli ambienti di vita e di lavoro e, se eseguita nei momenti giusti e nel modo corretto, può salvare milioni di vite ogni anno.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha lanciato in tutti i paesi del mondo la PRIMA SFIDA GLOBALE PER LA SICUREZZA DEL PAZIENTE: “Le cure pulite sono cure più sicure”. L’obiettivo è ridurre le infezioni correlate all’assistenza.
Aggiornamento del 29/04/2026