AOD
HomeNotizieRiqualificazione Villa dei Colli Lonato

Riqualificazione Villa dei Colli Lonato


 

 

E’ stato presentato venerdì 11 settembre 2020, dal Direttore Generale di ASST Garda e dall’Assessore al Welfare di Regione Lombardia, lo stato dell’arte del progetto di riqualificazione del Presidio Villa dei Colli di Lonato.

Il progetto prevede la demolizione e riedificazione dell’edificio principale che ha evidenziato scarsa resistenza alle verifiche di vulnerabilità sismica.

Per poter effettuare i lavori, ed a garanzia della continuità dell’offerta socio-sanitaria, a partire dal prossimo 1 novembre alcuni servizi verranno temporaneamente trasferiti presso la RSA Antonio Bosio Srl di Prevalle che dispone di un immobile di recente costruzione ubicato in Via San Carlo.

I Servizi che verranno temporaneamente trasferiti a Prevalle sono:

  • Unità Operativa Riabilitazione Specialistica
  • Servizio Ambulatoriale di Fisioterapia
  • Macroattività Ambulatoriale ad alta Complessità-MAC dell’area riabilitativa
  • Comunità Riabilitativa ad alta Assistenza-CRA
  • Comunità Protetta ad alta Assistenza-CPA

Resteranno a Lonato, per tutta la durata dei lavori, il Centro Psico Sociale-CPS ed il Servizio Neuro Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza-NPIA.

L’intervento edile, finanziato totalmente da Regione Lombardia, comporta un investimento di 11.400.000 euro e avrà una durata di 36 mesi.

L’edificio garantirà sicurezza sismica, prestazioni energetiche elevate e maggiore comfort per pazienti ed operatori. Avrà una superficie di 5.600 mq disposti su 2 livelli più un piano interrato.

Una volta concluso il cantiere, i Servizi verranno tutti ricollocati a Lonato dove troverà spazio anche il Polo Formativo Aziendale.

 

Nell’immagine il futuro ingresso del Presidio lonatese.