AOD
HomeNotizieAl via l’ambulatorio per le stomie a Gavardo

Al via l’ambulatorio per le stomie a Gavardo

 

Attivato a Gavardo l’Ambulatorio per pazienti portatori di stomia intestinale che garantisce un percorso di cure completo e un corretto piano assistenziale per facilitare il graduale ritorno alle normali attività favorendo così il benessere e il reinserimento nella vita familiare, sociale e lavorativa.

Il nuovo ambulatorio è garantito da medici e infermiere stoma-terapiste in grado di fornire tutte le informazioni sull’utilizzo di questi particolari dispositivi.
È gestito dal Dr. Sergio Alba, dal Dr. Luca Turati e dalle infermiere Enrica Franceschini e Daiana Dalò del Reparto di Chirurgia, diretto dal Dr. Ruben Carlo Balzarotti Canger, che hanno acquisito particolare esperienza, formazione e addestramento specifico nell’approccio al paziente con stomia.

 

 

La presa in carico del paziente sottoposto a intervento chirurgico nel Reparto di Chirurgia di Gavardo avviene tramite appuntamento fissato direttamente dall’infermiere referente all’atto della dimissione.
Il paziente operato presso altra struttura può accedere prenotando al CUP aziendale (030.9037555) con impegnativa del Medico di Medicina Generale o altro Medico Specialista che riporti la specifica dicitura “medicazione avanzata”.

L’ambulatorio è attivo ogni giovedì dalle ore 13,30 alle 15,30.

Il Direttore Generale Dott. Mario Alparone sottolinea come per una ASST sia fondamentale offrire ai propri pazienti percorsi di presa in carico per la fase successiva all’intervento acuto. L’attivazione di un ambulatorio per gli stomizzati evidenzia una sensibilità rilevante per questa tipologia di pazienti che, in assenza di un supporto dedicato, potrebbero dover ricorrere al Pronto Soccorso con disagio per loro stessi e causando, nella maggior parte dei casi, accessi non appropriati. Questa iniziativa si inserisce appieno nell’ambito del rafforzamento dei percorsi Ospedale-Territorio previsti dalla nuova legge di riforma del Servizio Sanitario Regionale.