AOD
HomeNotizieASST Garda: Terzo Settore può collaborare in Pronto Soccorso

ASST Garda: Terzo Settore può collaborare in Pronto Soccorso


 

Si chiede a tutti gli Enti del terzo Settore, che operano sul territorio dell’ASST del Garda, di manifestare l’interesse a prestare la propria attività, attraverso un progetto condiviso finalizzato al miglioramento del sistema di accoglienza presso i Pronto Soccorso dell’ASST del Garda.

Informazioni generali

L’attività si svolgerà, a titolo gratuito, presso uno o più Pronto Soccorso dell’ASST del Garda.

L’attività del volontario si configurerà come un supporto all’accompagnatore del paziente durante la permanenza presso le strutture aziendali, con particolare attenzione alle situazioni di fragilità. I volontari si porranno in una posizione di sussidiarietà nei confronti del personale aziendale; la loro attività, con esclusione di qualsiasi atto sanitario, non potrà mai configurarsi sostitutiva od interferire con quella del personale dipendente.

A seguito di presentazione della proposta di adesione alla manifestazione d’interesse, verificati i requisiti di ammissibilità, seguiranno incontri mirati per lo sviluppo della proposta progettuale condivisa.

Specifiche convenzioni formalizzeranno, alla conclusione dell’istruttoria, le suddette collaborazioni che non possono prevedere alcun onere a carico dell’ASST del Garda.

Il possesso dei requisiti di ammissibilità non costituiscono titolo per la sottoscrizione della convenzione che verrà stipulata esclusivamente previa valutazione positiva, da parte della Direzione Strategica, della progettualità proposta.

A chi si rivolge l’Avviso

L’avviso è rivolto ad Enti del terzo settore (associazioni disciplinate dal D. Lgs. n. 117/2017, Cooperative sociali, Fondazioni …) che dovranno dichiarare di possedere, alla data di presentazione della proposta:

  • iscrizione al Registro Unico Nazionale degli Enti del Terzo Settore (RUNTS);
  • essere in regola con gli adempimenti in materia previdenziale, assistenziale e assicurativa nei confronti dell’eventuale personale dipendente e/o dei soci volontari;
  • essere in possesso delle concessioni, autorizzazioni, nulla osta e altri atti di assenso comunque denominati necessari per l’esercizio dell’attività.

Modalità di partecipazione

La proposta di partecipazione alla manifestazione d’interesse dovrà essere presentata utilizzando il modulo allegato al presente avviso (All. A), sottoscritto dal Legale Rappresentante e corredato da:

  • fotocopia del documento di identità dello stesso in corso di validità;
  • copia dell’atto costitutivo dell’Ente;
  • copia della nota attestante l’iscrizione al Registro Unico Nazionale degli Enti del Terzo Settore (RUNTS).

Ogni Ente dovrà inviare la domanda, corredata degli allegati di cui sopra, entro le ore 12.00 del giorno 31 ottobre 2023 tramite PEC a:

con oggetto: “Manifestazione d’interesse per i Pronto Soccorsi Aziendali.

Per eventuali chiarimenti gli interessati potranno scrivere alla seguente mail:

  o telefonare ai seguenti numeri  030.9145509 oppure 030.91452957.

 

Scarica il bando