Vaiolo delle Scimmie: ASST Garda avvia la campagna di vaccinazione Anti Monkeypox.
I cittadini interessati prenotarsi sul portale di Regione Lombardia per la vaccinazione contro il Vaiolo per le Scimmie:
https://prenotasalute.regione.lombardia.it
Inserendo il codice fiscale e numero di tessera sanitaria, scegliendo “Brescia” nell’elenco dei centri che erogano la vaccinazione. (Chemsex).”
Le dosi di vaccino Jynneos (MVA-BN) che il Ministero della Salute ha assegnato alla nostra Regione sono destinate prioritariamente alle categorie più a rischio, individuate dallo stesso ministero, sulla base delle indicazioni dell’OMS:
“persone gay, transgender, bisessuali e altri uomini che hanno rapporti sessuali con uomini (MSM), che rientrano nei seguenti criteri di rischio:
Inoltre devono essere residenti o domiciliati in Regione Lombardia.
Prima della vaccinazione è previsto un colloquio con un Medico Vaccinatore, figura di riferimento che valuterà l’effettiva necessità della somministrazione e l’assenza di controindicazioni alla vaccinazione in base al livello di rischio identificato, come prevede la circolare del ministero della Salute inviata alle Regioni. La prenotazione non dà automaticamente diritto alla somministrazione della dose di vaccino.
Avere già ricevuto una vaccinazione contro il Vaiolo è considerata una condizione di esclusione e indicativamente saranno accettati solo i vaccinandi con meno di 45 anni.
La strategia di offerta vaccinale a favore di ulteriori gruppi target potrà essere successivamente aggiornata sulla base dell’andamento epidemiologico e della disponibilità di vaccino.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata del sito di Regione Lombardia:
Trasmissione del Virus:
Il virus non si trasmette facilmente da persona a persona. La trasmissione umana avviene principalmente tramite il contatto con materiale infetto proveniente dalle lesioni cutanee o con oggetti contaminati (lenzuola, vestiti…), oppure il contatto prolungato faccia a faccia (attraverso droplets respiratori). Nell’epidemia in corso, i dati finora disponibili e la natura delle lesioni in alcuni casi suggeriscono che la trasmissione possa essere avvenuta durante rapporti intimi.
Sintomi:
Nell’uomo si presenta con febbre, dolori muscolari, cefalea, rigonfiamento dei linfonodi, stanchezza e manifestazioni cutanee quali vescicole, pustole, piccole croste. La malattia generalmente si risolve spontaneamente in 2-4 settimane con adeguato riposo e senza terapie specifiche; possono venir somministrati degli antivirali quando necessario. Fino a questo momento la maggior parte dei casi ha avuto sintomi lievi con un decorso benigno