AOD
HomeNotizieCertificati esenzione vaccino anti Covid-19

Certificati esenzione vaccino anti Covid-19

14/02/2022

 

 

Dal 7 febbraio 2022 le certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti Covid-19 sono emesse esclusivamente in formato digitale come avviene per le Certificazioni verdi COVID-19 (“Green Pass”) e hanno validità sul solo territorio nazionale.

Chi è già in possesso di un certificato di esenzione cartaceo deve quindi richiedere la nuova certificazione con il QR code analogo a quello delle Certificazioni verdi COVID-19.

Fino al 27 febbraio sarà possibile utilizzare sia le precedenti certificazioni cartacee che quelle digitali mentre, dal 28 febbraio, sarà necessario avere il certificato in formato elettronico per accedere a luoghi e servizi dove è richiesta la Certificazione verde COVID-19.

Le esenzioni rilasciate in precedenza non saranno automaticamente rinnovate ma verranno rivalutate in base alle condizioni di esenzione previste dal Ministero della Salute prevedendo, solo in caso di dubbio da parte del medico, il rinvio ad ulteriori approfondimenti clinici.

Il certificato digitale di esenzione alla vaccinazione anti Covid-19 può essere rilasciato dal proprio medico di medicina generale o pediatra di libera scelta oppure il cittadino può rivolgersi ai Centri Vaccinali Covid di ASST del Garda inviando una mail a:

– vaccinicovid.leno@asst-garda.it (per HUB Leno)

– vaccinicovid.lonato@asst-garda.it (per HUB Lonato)

vaccinicovid.vobarno@asst-garda.it (per HUB Vobarno)

indicando nome, cognome, contatto telefonico e motivo della richiesta.

Il cittadino verrà ricontattato per fissare un appuntamento all’hub vaccinale nei giorni e orari in cui saranno presenti i medici autorizzati.