Le donne affette dalle condizioni patologiche indicate nell’Allegato 1 al DM Salute 31.8.2021, che impediscono la pratica naturale dell’allattamento, e con un ISEE ordinario non superiore a 30.000,00 euro annui, possono richiedere un contributo fino all’importo massimo annuo di € 400 per neonato, per il tempo necessario e comunque non oltre il sesto mese di vita del neonato, per l’acquisto di sostituti del latte materno (formule per lattanti), qualora non sia possibile ricorrere alle banche del latte umano donato (BLUD).
Tra le condizioni assolute di impedimento all’allattamento è compresa la morte della madre; in tal caso colui che possiede la responsabilità genitoriale del neonato potrà richiedere il contributo.
Come previsto da Regione Lombardia (D.G.R. n. XII/2919 del 05.08.2024) la richiesta di contributo può essere presentata:
I soggetti aventi diritto, o loro delegati, possono richiedere il contributo inviando email all’indirizzo , allegando copia di documento d’identità e indicando:
Nel caso in cui i primi 6 mesi di vita del bambino siano a cavallo di due annualità, dovranno essere presentate due richieste distinte, una per ogni anno di competenza della spesa.
Il soggetto richiedente sarà quindi contattato dall’assistente sociale del Consultorio Familiare competente per comune di residenza per concordare un appuntamento per la consegna della documentazione da parte dell’interessato o del delegato.
Documentazione necessaria, da consegnare presso il Consultorio Familiare:
Prima di recarsi all’appuntamento presso il Consultorio Familiare si raccomanda di prendere visione dell’Informativa Privacy, redatta conformemente al Regolamento 679/2016/UE Informativa Privacy Interessati – Richiesta contributi per acquisto sostituti del latte materno.
La richiesta di contributo e la documentazione saranno trasmesse ad ATS Brescia dall’assistente sociale del Consultorio Familiare entro i termini previsti.
Il contributo verrà erogato agli aventi diritto da ATS Brescia.
Ultimo aggiornamento 14/08/2024