Martedì 9 aprile 2024 l’Associazione Giacomo Marcati ODV ha consegnato alla Pediatria dell’Ospedale di Desenzano un rianimatore neonatale.
Ad accogliere i donatori, il Direttore Generale di ASST Garda Roberta Chiesa, il Direttore Sanitario Pietro Imbrogno, il Direttore dell’Unità Operativa di Pediatria Donatella Cattarelli e la Coordinatrice infermieristica Elena Volpi.
Il Direttore Generale di ASST Garda Roberta Chiesa ha ringraziato Diego Lucini, Presidente dell’Associazione e i consiglieri presenti: “Esprimo il mio personale ringraziamento e quello di tutti gli operatori della Pediatria di Desenzano per il sostegno dimostrato attraverso la donazione di questo prezioso rianimatore neonatale, e mi preme sottolineare che non si tratta del primo gesto di generosità a favore della nostra ASST”.
“Si tratta di uno strumento all’avanguardia, moderno e certificato, che ci permette un’adeguata gestione delle emergenze su pazienti fragili come i neonati con problemi cardiorespiratori e un’attenzione particolare anche al personale sanitario che può lavorare con più sicurezza e tranquillità – ha dichiarato Pietro Imbrogno, Direttore Sanitario di ASST Garda -”.
“Ringrazio l’Associazione per la donazione. Questa apparecchiatura ci permette la gestione del neonato che necessita di manovre rianimatorie alla nascita secondo le linee guida internazionali – ha spiegato Donatella Cattarelli, Direttore della Pediatria di Desenzano -”.
L’associazione Giacomo Marcati ODV, artefice della donazione, è nata su iniziativa di colleghi e amici di Giacomo Marcati, giovane professionista immobiliare venuto a mancare nel 2021, per onorarne la memoria portando a termine progetti di sostegno e aiuto a diverse realtà del territorio lombardo.
“Abbiamo deciso di ricordare il nome di Giacomo Marcati tramite questa associazione per celebrare un uomo che ha fatto della beneficienza una ragione di vita – commenta Diego Lucini, Presidente dell’Associazione -”.
Aggiornamento del 09/04/2024