04/09/2019
Al Presidio Ospedaliero di Gavardo sono disponibili due nuove apparecchiature grazie a un finanziamento regionale del valore di 690.000 euro: si tratta di una TAC e un mammografo di ultima generazione. I due strumenti vanno a rinnovare le potenzialità dell’offerta dell’ospedale di Gavardo e offrono nuove potenzialità diagnostiche.
La TAC garantisce una più elevata velocità nell’acquisizione delle immagini con una netta riduzione della dose di radiazioni assorbite dal paziente durante l’esame. L’apparecchiatura, che ha sostituito la TAC precedentemente in uso, consente un rapido e preciso inquadramento del paziente, estremamente utile per la diagnostica d’emergenza come nel caso delle persone con politrauma.
Il mammografo permette l’esecuzione di esami di altissima qualità grazie all’ottima definizione delle immagini acquisite in 2D, consente di eseguire mammografie con mezzo di contrasto e con tecnica tomosintesi, un sistema innovativo di diagnostica mammaria che permette di riconoscere lesioni di piccolissime dimensioni altrimenti misconosciute garantendo diagnosi precoci e interventi conservativi.