01/09/2021
E’ stato attivato il 12 luglio e inaugurato oggi il nuovo Blocco Parto del Presidio Ospedaliero di Desenzano del Garda alla presenza dell’Assessore al Welfare e Vicepresidente di Regione Lombardia, dell’Assessore Regionale alla Casa e Housing Sociale, del Sindaco della Città di Desenzano del Garda e di rappresentanti del Consiglio Regionale.
Il Blocco Parto fa parte dell’Unità Operativa Ostetricia-Ginecologia, occupa una superficie di 740 mq, e rispetta tutti i requisiti strutturali e tecnologici di accreditamento; offre maggiori spazi e una più razionale distribuzione dei locali con miglioramento dell’organizzazione, della gestione delle attività, del comfort e della privacy delle pazienti nonchè una migliore funzionalità e sicurezza per utenti ed operatori.
È formato da tre sale parto distinte ognuna da un tema floreale e un diverso colore – verde, giallo, blu – che caratterizza il pavimento e gli arredi.
La sala blu è predisposta per l’assistenza al travaglio e parto in acqua grazie alla presenza di una vasca dotata di cromoterapia e liana.
Ogni sala dispone di bagno con doccia ed è predisposta per garantire l’assistenza one to one (una ostetrica per ogni donna) per l’espletamento, in un unico locale, di tutte le fasi – travaglio, parto, post partum.
Nelle sale sono disponibili materassini comfort, pouff e uno sgabello olandese che permettono di assumere posizioni antalgiche alternative; inoltre, per migliorare il rilassamento, è disponibile un sistema per aromaterapia e per la diffusione di musica.
Sono presenti tre isole neonatali dotate di tutti i presidi necessari per l’assistenza al neonato.
Per le neomamme che necessitano di monitoraggio e osservazione prolungati dopo il parto, prima del trasferimento in reparto, è disponibile una stanza a due letti dedicata all’assistenza semi-intensiva.
Inoltre, a maggiore tutela e garanzia delle partorienti, è stato creata una sala operatoria per i parti con taglio cesareo e ad eventuali emergenze ostetriche che rispetta tutte le misure di sicurezza, sia dal punto di vista strumentale che tecnico, e dispone di un’isola neonatale dedicata.