HomeNotizieAccesso visitatori e accompagnatori/caregiver
Accesso visitatori e accompagnatori/caregiver
L’ingresso alle strutture aziendali è previsto secondo le modalità descritte di seguito.
In relazione all’ordinanza del Ministero della Salute del 28 Aprile 2023, con effetto dal 1 maggio 2023 al 31 dicembre 2023, ai fini di tutelare la salute dei pazienti e non potendosi escludere la presenza nelle aree di degenza di soggetti fragili, anziani o immunodepressi, la Direzione sanitaria di ASST Garda dispone quanto segue:
- PAZIENTI/UTENTI:
- DPI delle vie respiratorie (mascherine): obbligo di utilizzo di DPI delle vie respiratorie per pazienti in regime di degenza (compresi accessi in DH, Day Surgery, BIC, MAC, dialisi) e/o per tutti coloro che presentano sintomatologia respiratoria.
- Tampone Covid 19: obbligo di esecuzione di tampone per i pazienti con sintomatologia respiratoria che accedono in Pronto soccorso.
Obbligo per i pazienti che necessitano di ricovero ospedaliero a seguito di accesso da Pronto Soccorso o per attività programmata.
- VISITATORI/CAREGIVER:
- DPI delle vie respiratorie (mascherine): nei Presidi Ospedalieri di ASST Garda, comprese le strutture di Leno e Prevalle, resta in vigore l’obbligo di DPI delle vie respiratorie (fortemente raccomandato l’uso di FFP2) solo per gli accessi di visitatori/caregiver nelle stanze di degenza di tutti i reparti ospedalieri.
- Tampone Covid 19: obbligo di tampone al primo ingresso e successivamente ogni 7 giorni, in caso di permanenza nelle ore notturne o comunque superiore alle 8 ore, solo per gli accompagnatori/caregiver di utenti/pazienti fragili con condizioni clinico-socio-assistenziali di particolare impegno e in cui il paziente trova particolare guadagno in compliance assistenziale e terapeutica dalla presenza di tale figura (es. grande anziano, allettato, presenza di barriere linguistiche, presenza di alterazioni cognitive e/o agitazione, pazienti in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità ai sensi dell’art. 3, comma 3, della L. 5 Febbraio 1992, n.104).
Si ricorda che gli accessi dei visitatori sono consentiti:
-
ad un solo visitatore per degente, unicamente nella fascia oraria 13:00-14:00 o in altra sola fascia oraria secondo le esigenze organizzative della U.O. di degenza;
– si raccomanda l’utilizzo di DPI delle vie respiratorie (fortemente raccomandato l’uso di FFP2) per gli accessi di visitatori/caregiver nelle stanze di degenza di tutti i reparti ospedalieri ed il lavaggio/igienizzazione delle mani.
Si ricorda, inoltre, per gli accompagnatori/caregiver di utenti/pazienti fragili (es. grande anziano, allettato, presenza di barriere linguistiche, presenza di alterazioni cognitive e/o agitazione, pazienti in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità ai sensi dell’art. 3, comma 3, della L. 5 Febbraio 1992, n.104) l’obbligo di tampone antigenico al primo ingresso e successivamente ogni 7 giorni, in caso di permanenza nelle ore notturne o comunque superiore alle 8 ore.
La Direzione Sanitaria rimane comunque competente nel definire misure più restrittive in relazione alla situazione epidemiologica o alla presenza di cluster.
Non hanno l’obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie:
- a) i bambini di età inferiore ai sei anni;
- b) le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con una persona con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo.
Ultimo aggiornamento 03/02/2023