Il Nuovo Polo Oncologico che da poco ha iniziato la propria attività è stato realizzato nell’ottica di implementare le risposte ai bisogni della popolazione in ambito oncologico.
“Ringrazio la sig.ra Venturini Presidente della Fondazione Renato e Damiana Abrami che ha donato, costruito e messo a disposizione a fine anno della ASST Garda questo moderno Polo Oncologico – commenta il Direttore Generale di ASST Garda”. Abbiamo accompagnato il percorso di realizzazione della struttura rafforzando la squadra dedicata alla prevenzione diagnosi e cura con l’inserimento di figure apicali come il nuovo primario dell’oncologia dottore Personeni ed il nuovo direttore della Farmacia dottoressa Giulia Dusi. L’oncologia infatti si caratterizza come un percorso multidisciplinare e multi professionale per garantire una presa in carico complessiva dei pazienti. E’ una struttura moderna, accogliente, funzionale ed adeguata alle esigenze dei pazienti e rappresenta per la nostra azienda ospedaliera un nodo di alta specialità che dispone anche di una Breast Unit specializzata per la diagnosi e cura del tumore al seno”.
In questo campo ASST Garda esegue una numerosità di interventi per carcinoma mammario ben superiore agli standard di qualità richiesti dalle normative regionali e nazionali e con il 2022 abbiamo riportato i volumi di erogazione e di screening di primo e secondo livello pari a quelli pre-covid. Degni di nota sono anche i tempi di attesa per ricoveri oncologici di classe a (urgenti) che vengono rispettati oltre il 90% dei casi.
Secondo tale logica ho voluto pertanto concentrare in questo moderno sito le attività di cura e diagnosi ma anche quelle radiologiche. A breve attiveremo anche l’unità farmaceutica di preparazione dei farmaci antiblastici, con un moderno laboratorio presente nel nostro sito, e completeremo l’assistenza con ambulatori di specialistica ginecologica e chirurgica.
Il sito è dotato anche di ben due mammografi digitali uno da noi acquisito in aggiunta a quello esistente proprio con lo scopo di incrementare le attività a supporto della Breast Unit.
Grazie alla donazione della Fondazione Abrami abbiamo a disposizione una serie completa di tecnologie ecografiche all’avanguardia e la possibilità di completare la squadra con un ulteriore farmacista ed uno psico-oncologo.
Il Polo Oncologico è stato visitato anche dall’assessore al Welfare di Regione Lombardia Guido Bertolaso.
Donazioni: