AOD
HomeNotiziePROGETTI PNRR NEXT GENERATION EU: ASST GARDA ha rispettato la prima milestone

PROGETTI PNRR NEXT GENERATION EU: ASST GARDA ha rispettato la prima milestone


 

 

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR-PNC, in ambito di edilizia sanitaria, ha assegnato all’Azienda Socio Sanitaria Territoriale del Garda una serie di interventi compresi nella “Missione 6”:

Componente 1 “Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale” – Investimento 1.1: “Case della Comunità e presa in carico della persona”; Investimento 1.3: “Rafforzamento dell’assistenza sanitaria intermedia e delle sue strutture – Ospedali di Comunità”; l’importo complessivo è pari a € 17.194.398,00

Componente 2 Investimento 1.2 “Verso un Ospedale sicuro e sostenibile”.

Tali interventi prevedono per la Component 1 la realizzazione di sette Case della Comunità, tre Centrali Operative e Territoriali e due Ospedali della Comunità. Per la Component 2, Ospedale sicuro e sostenibile, sono previsti quindici interventi sul patrimonio edilizio aziendale; l’importo complessivo è pari a € 101.793.580,00.

I suddetti investimenti sono assicurati da una quota finanziata dall’Unione Europea nell’ambito della Next Generation EU, da un cofinanziamento di Regione Lombardia ed un ulteriore contributo concesso con decreto ministeriale per l’aumento dei costi delle materie prime, resosi necessario per alcuni interventi in itinere.

Gli interventi PNRR-PNC, approvati con Delibera della Giunta Regionale n. 6426 del 23/05/2022 “Piano Operativo Regionale”, interessano in maniera importante il patrimonio edilizio della Azienda Socio Sanitaria Territoriale del Garda e han comportato un forte impegno per il raggiungimento dei target e milestone previsti dal piano. In particolare per la component 1 si doveva raggiungere l’approvazione di tutti i progetti idonei all’indizione della gara entro il primo trimestre 2023, mentre per la component 2 era necessario venissero pubblicate le relative procedure di gara entro il primo trimestre 2023.

ASST del Garda ha soddisfatto tutte le milestone nei termini programmati dal Piano Operativo Regionale, approvando i progetti idonei all’esecuzione della gara ed aderendo alle specifiche iniziative di svolgimento delle gare condotte in collaborazione con l’Azienda Regionale per L’innovazione e gli Acquisti ARIA S.p.A., società soggetta a direzione e coordinamento da parte di Regione Lombardia.

Vedi tabella