AOD
HomeNotizieScreening HCV: avvio dal 01/06

Screening HCV: avvio dal 01/06


 

 

L’Epatite C cronica da HCV (Hepatitis C Virus) è un’infezione che non dà sintomi, ma è la principale causa di cirrosi e cancro del fegato in Italia.

Per poter effettuare una diagnosi precoce e intervenire tempestivamente contro questa infezione, il Ministero della Salute ha promosso una campagna di screening gratuito per Epatite C.

Dal 1/06/2022 ai cittadini che accedono ai Punti Prelievo di ASST Garda e ai pazienti ricoverati nelle strutture ospedaliere, verrà proposto lo screening qualora rientrino nelle categorie previste:

  • soggetti nati tra il 1969 e il 1989
  • soggetti che non abbiano già assunto farmaci orali contro l’Epatite C

Il test prevede un prelievo di sangue standard (da vena periferica) per la ricerca degli anticorpi anti-HCV, effettuato contestualmente agli esami del sangue già previsti dal proprio Medico di Medicina Generale o durante il ricovero.

Il risultato del test verrà consegnato insieme agli esiti degli esami.

Il test di screening HCV ha il beneficio identificare pazienti positivi al virus , permettendo quindi di eseguire una diagnosi precoce e avviare la cura di tale infezione. Il trattamento dell’epatite C permette di prevenire lo sviluppo di una malattia del fegato e delle sue complicanze (cirrosi, tumore del fegato).

Se il test risultasse positivo verrà contattato/a per completare gli approfondimenti diagnostici.

Per maggiori informazioni chiedi al personale dei Centri Prelievi o di Reparto oppure scarica la Brochure e la Locandina allegate.

Vedi i punti prelievo di ASST Garda