AOD
HomeNotizieTurismo & Salute sul Lago di Garda

Turismo & Salute sul Lago di Garda


 

Si è tenuto il 9 maggio 2019 a Villa Brunati (Desenzano) il convegno “Turismo & Salute sul Lago di Garda” alla presenza dell’Assessore Sviluppo Economico e dell’Assessore al Welfare di Regione Lombardia, del Presidente Consorzio Lago di Garda Lombardia, del Presidente Terme di Sirmione, del Presidente Villa Gemma e Villa Barbarano e del Direttore Generale ASST del Garda.

L’evento è ruotato intorno all’importanza del Garda quale meta per milioni di turisti che ogni anno lo scelgono per le loro vacanze richiamati dalle bellezze paesaggistiche, ma anche dalle innumerevoli opportunità offerte per un soggiorno all’insegna di storia, cultura e natura.

Con una mole di persone così importante ASST del Garda rappresenta punto di riferimento naturale per i flussi turistici della sponda bresciana del Lago di Garda.

I dati testimoniano un costante aumento degli accessi negli ultimi anni nei Pronto Soccorso di Desenzano e Gavardo, con un picco riscontrato nei mesi primaverili e soprattutto in estate. La maggior parte degli accessi di stranieri riguarda tedeschi, inglesi, olandesi e svizzeri, oltre a persone un pò da tutta Europa, dagli Stati Uniti, dal Brasile e dalla Russia.

Oltre ai servizi di emergenza- urgenza è presente il Servizio di Emodialisi che, a Desenzano, garantisce alle persone affette da malattia renale cronica la possibilità di eseguire il trattamento emodialitico mentre trascorrono la loro vacanza sul lago. Presso il Centro Dialisi, aperto tutto l’anno, lavora personale medico ed infermieristico altamente qualificato e si utilizzano apparecchiature dialitiche all’avanguardia. L’Ospedale dispone di un servizio di mediazione culturale e, durante il periodo estivo, di un servizio di interpreti.