02/12/2019
ASST del Garda ha attivato anche presso i Presidi Ospedalieri di Desenzano, Gavardo e Manerbio, un nuovo ambulatorio dedicato alle donne che stanno vivendo una gravidanza fisiologica e che presentano quindi un basso rischio legato alla gestazione.
Tale ambulatorio è attivo da anni presso tutte le sedi dei Consultori di ASST Garda: Ghedi, Manerbio, Pralboino, Montichiari, Desenzano, Salò.
Si tratta di un ambulatorio a conduzione ostetrica al quale le future mamme possono accedere senza impegnativa del medico curante e senza pagamento del ticket.
L’ambulatorio propone un nuovo modello organizzativo-assistenziale, incoraggiato dal Ministero della Salute e da Regione Lombardia, che integra e completa i servizi già offerti dai Consultori e dalle Unità Operative di Ostetricia-Ginecologia di ASST Garda, garantendo il rispetto di criteri di qualità, sicurezza e una maggiore continuità nell’assistenza ostetrica.
All’interno degli ambulatori la figura di riferimento è l’ostetrica che, instaurando un rapporto di fiducia con la gestante, garantisce la continuità assistenziale durante tutta la gravidanza e, in caso di eventuali complicanze, avvia direttamente la consulenza del medico specialista ostetrico-ginecologo.
La gravidanza, il parto e il puerperio sono momenti centrali e rilevanti per la donna e la famiglia; la maggior parte delle donne in età fertile sono sane con possibilità di avere una gravidanza normale con nascita di un neonato sano. Pertanto l’assistenza sia nell’accompagnamento alla gravidanza, sia al parto e al puerperio per donne e neonati deve essere modulata nel rispetto della sua natura fisiologica, sapendo comunque cogliere ed individuare eventuali patologie. Ruolo questo svolto proprio dall’ostetrica che storicamente e per formazione professionale è la figura di riferimento per le future mamme in tutte le fasi della gravidanza, nella gestione del parto e nelle delicate fasi successive alla nascita del bimbo.
In sintesi ASST Garda offre alle donne con gravidanza fisiologica, quindi senza evidenza di patologie, un percorso alternativo nel quale la futura mamma può avvalersi di un rapporto diretto e privilegiato con una figura professionale, l’ostetrica, a lei dedicata.
Per l’accesso all’ambulatorio della gravidanza fisiologica presso gli ambulatori ospedalieri è necessario fissare un appuntamento tramite il Contact Center Regionale (800638638 – 02999599) o agli sportelli CUP/Cassa/Accettazione.
Per l’accesso ai Consultori Familiari è necessario contattare direttamente la sede (clicca qui per indirizzi e recapiti)
In entrambe i casi non è necessaria l’impegnativa.
Ultimo aggiornamento 17 marzo 2021