AOD
HomeNotizie28 maggio 2023 – XXII giornata nazionale del SOLLIEVO

28 maggio 2023 – XXII giornata nazionale del SOLLIEVO


In occasione della ricorrenza della XXII edizione della Giornata Nazionale del Sollievo, l’ASST Garda rinnova il suo impegno a favore delle persone sofferenti con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei cittadini sull’importanza del sollievo dal dolore di qualsiasi natura compreso il dolore cronico o di fine vita per migliorare la qualità della vita dei pazienti.

Il dolore non è da considerarsi solo un sintomo fisico, ma può assumere, soprattutto nelle malattie croniche i contorni di vera sofferenza, richiedendo un’attenzione profonda verso la realtà di tutta la persona ed anche della famiglia che ne è inevitabilmente coinvolta.

I Medici di Medicina Generale (MMG) sono in grado di dare la prima risposta diagnostica e terapeutica ai bisogni della persona con dolore e di indirizzare il paziente, qualora necessario, verso la struttura più idonea.

Le reti di terapia del dolore dell’ASST del Garda operano attraverso i setting di cura ambulatoriale, domiciliare e residenziale.

Al riguardo, l’ASST Garda offre ai cittadini una gamma molto ampia di strutture e servizi.

ASST Garda, grazie alle Unità Operative di Anestesia e Rianimazione presenti nei 3 Presidi Aziendali, garantisce la presa in carico dei pazienti affetti da dolore cronico, all’interno dei Presidi Ospedalieri di Desenzano, Manerbio e Gavardo.

Le procedure antalgiche avanzate utilizzate in ASST Garda sono le terapie infiltrative, la radiofrequenza, i piani terapeutici con Cannabis (secondo le regole e le limitazioni del SSR) e la Medicina complementare come l’agopuntura e l’auricoloterapia.

Per prenotare le prestazioni è necessario contattare il contact center di Regione Lombardia 800/638.638 da rete fissa mentre da rete mobile lo 02.99.95.99, oppure collegarsi al seguente sito di Regione Lombardia in possesso di impegnativa e tessera sanitaria

https://prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline/

 

 

 

PARTO-ANALGESIA

 

La tecnica più diffusa, sicura ed efficace per il controllo del dolore durante il travaglio di parto è l’analgesia peridurale o epidurale.

L’analgesia peridurale consiste nella collocazione di un sottile catetere, introdotto a livello della colonna vertebrale lombare, nello spazio peridurale, attraverso il quale verranno infusi farmaci anestetici locali ed analgesici.

Trattasi di una tecnica che obbliga a chi la richiede un incontro informativo e una visita con l’anestesista per valutare le condizioni cliniche e l’autorizzazione alla procedura.

I vantaggi dell’analgesia epidurale sono molteplici in quanto la donna è cosciente, rilassata e in grado di vivere il momento del parto nella sua completezza. Il benessere della madre si trasmette al piccolo che sta per nascere.

Anche se l’analgesia epidurale rappresenta l’azione più efficace sul dolore, nelle situazioni in cui non sia praticabile è tuttavia possibile ricorrere all’inalazione di protossido d’azoto, che prevede l’utilizzo di una miscela gassosa (50% di Ossigeno e 50% di Protossido d’Azoto) fornita alla partoriente tramite una mascherina dalla quale può inalarla in concomitanza con le contrazioni.

Non prevede la visita con l’anestesista ed è in grado di ridurre la percezione dolorosa delle contrazioni, senza eliminarla completamente.

Per gli incontri di accompagnamento alla nascita è necessario consultare l’Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia dei tre presidi ospedalieri dell’ASST Garda Desenzano, Gavardo e Manerbio.

I numeri da contattare sono i seguenti:

  • Desenzano del Garda sala parto 030/9145264,
  • Gavardo sala parto 0365/378430
  • Manerbio sala parto 030/9929300.

Sito: www.asst-garda.it sezione Ospedali.

 

 

 

 

SERVIZIO DI ASSISTENZA CURE PALLIATIVE

 

Il fine delle cure palliative è quella di prendersi cura in maniera globale della persona quando non è più possibile la guarigione da una malattia, garantendo la migliore qualità di vita possibile.

Il servizio di Assistenza Domiciliare Cure Palliative (UCP-DOM) di ASST Garda garantisce la di presa in carico della persona nel fine vita per focalizzarsi sul malato e su una valutazione globale dei suoi problemi, con la finalità di tutelare la dignità della persona e la qualità della sua vita, secondo il principio dell’umanizzazione delle cure.

Le prestazioni professionali sono di tipo medico, infermieristico, riabilitativo e psicologico, aiuto infermieristico, assistenza tutelare, accertamenti diagnostici, fornitura dei farmaci, dei dispositivi medici, presidi ed ausili previsti dal Piano di Assistenza Individuale, nonché dei preparati per nutrizione artificiale. Si può richiedere tramite accesso diretto del familiare o segnalazione degli MMG o medici specialisti.

E’ attivo un Hospice a Gavardo con sede temporanea a Prevalle in cui vengono erogati interventi terapeutici, diagnostici, assistenziali di tipo residenziale, rivolti alla persona la cui malattia di base non risponde più a trattamenti specifici.

Il ricovero è programmato e può essere richiesto dal Medico di Medicina Generale, dal Medico Ospedaliero, dal personale dell’Assistenza Domiciliare Integrata, dalla persona assistita, dai familiari o dai Servizi Sociali.

UOC Cure Palliative ha anche un ambulatorio attivo presso l’Ospedale di Comunità di Prevalle dedicato a pazienti ancora autonomi ma con bisogni di cure palliative e dolore cronico oncologico.

 

Per informazioni e prenotazioni in merito a tutti i servizi di Cure Palliative contattare la Segreteria dell’Hospice: