Ospedale di Desenzano

Pronto Soccorso

pronto soccorso - english version   

 

Direttore Dipartimento Emergenza Accettazione DEA: Dr. Gian Franco Pasini 
Dirigente Responsabile:
Dr. Stefano Favalli
Infermiere Coordinatore: Lucia Maci

 

 

 EMAIL

 

Ubicazione: piano rialzato

 EQUIPE

È costituita da Medici, Infermieri, Personale di Supporto all’assistenza, Autisti Soccorritori, Personale Amministrativo

 

Dr. Luca Amadori medico
Dr. Luigi Maria Amadori medico
Dr. Francesco Garofalo medico
Dr.ssa Maria Greco medico
Dr.ssa Linda Micheletti medico
Dr. Alessandro Pipino medico
Dr.ssa Maria Luigia Saracino medico
Dr. Daniele Tumino medico

 PRESTAZIONI

Il Pronto Soccorso è parte integrante del Dipartimento Area Emergenza Urgenza e si avvale della stretta cooperazione di tutte le specialità cliniche dell’ospedale.

La mission del Pronto Soccorso è quella di “garantire risposte ed interventi tempestivi, adeguati ed ottimali alle persone di ogni età che giungono in Ospedale per problematiche di urgenza ed emergenza” (S.I.M.E.U.).

 

Il percorso della persona,  all’interno del Pronto Soccorso, è suddiviso per attività:

  • accettazione e triage
  • emergenza urgenza
  • ambulatoriale medica, chirurgica, ortopedica, ginecologica, pediatrica
  • osservazione breve

 

Le linee di indirizzo nazionali sul Triage Intraospedaliero emanate dal Ministero della Salute il 1° agosto 2019, definiscono il Triage come “una funzione infermieristica e primo momento d’accoglienza delle persone che giungono in Pronto Soccorso, volta alla identificazione delle priorità assistenziali attraverso la valutazione della condizione clinica dei pazienti e del loro rischio evolutivo, in grado di garantire la presa in carico degli utenti e definire l’ordine d’accesso al trattamento”.
Il Triage è gestito da personale infermieristico specializzato, che ha il compito di valutare le condizioni di salute della persona e attribuisce un codice che definisce il percorso di cure e l’ordine di priorità delle cure.

 

L’urgenza viene codificata con 5 codici:

1 – ROSSO EMERGENZA: presa in carico immediata per grave compromissione delle funzioni vitali
ACCESSO IMMEDIATO A CURE E TRATTAMENTO
2 – ARANCIONE URGENZA: presa in carico in tempi brevissimi per rischio elevato di compromissione delle funzioni vitali
ACCESSO RAPIDO A CURE E TRATTAMENTO
3 – AZZURRO URGENZA DIFFERIBILE: condizione stabile senza rischio evolutivo, con sofferenza
ACCESSO IN TEMPI BREVI
4 – VERDE URGENZA MINORE: condizione stabile, senza rischio evolutivo, percorso diagnostico terapeutico solitamente semplice/monospecialistico
5 – BIANCO NON URGENZA: condizione stabile di minima rilevanza clinica, risolvibile dal medico di medicina generale, o dallo specialista, in ambulatorio

Al termine del percorso di cura in Pronto Soccorso, il medico identifica il livello di gravità del caso assegnando un “codice d’uscita”.

 

CODICE ARGENTO – Ai codici descritti in tabella può essere aggiunto il Codice Argento, riservato a persone over 75 anni con caratteristiche di fragilità, valutate e stabilite al Triage, assegnato al fine di ridurre i tempi di attesa e facilitare l’accesso alle prestazioni.

Scarica la brochure

 

Il Pronto Soccorso è certificato per il Sistema di Gestione per la Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015.

 MODALITÀ DI ACCESSO

Il Pronto Soccorso ha l’obbligo di accogliere tutte le persone che ad esso si rivolgono 24 ore su 24, con l’obiettivo di:

  • operare tempestivamente e con un alto livello tecnico professionale sulle situazioni di emergenza
  • valutare e indirizzare le persone che necessitano di ricovero nelle UU.OO.
  • valutare le persone che presentano patologie minori

E’ importante rivolgersi al Pronto Soccorso esclusivamente in caso di bisogni di salute urgenti per evitare richieste inappropriate che rallentano la normale attività. Il Pronto Soccorso non può svolgere visite mediche ordinarie né prestazioni specialistiche ambulatoriali per accertamenti.

 

Sono attivi percorsi per le donne vittime di violenza di genere.

 

 

ACCESSO ACCOMPAGNATORI

L’accesso ai locali è consentito solo alle seguenti categorie di accompagnatori:

  • un accompagnatore per disabile con connotazione di gravità ai sensi dell’art. 3 comma 3, della L. 104/92
  • un accompagnatore di paziente minore
  • un accompagnatore di donna in gravidanza anche nella fase di travaglio e nel post-partum
  • un accompagnatore/caregiver/badante di utente/paziente con definite condizioni cliniche o socioassistenziali di particolare impegno (es. paziente in fine vita, grande anziano, presenza di barriere linguistiche, ecc.).

ed è consentito se l’accompagnatore è in possesso di una delle condizioni che attestino la Certificazione Verde Covid-19. In assenza delle citate condizioni è necessaria l’esecuzione di tampone molecolare.

 

L’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale del Garda dispone di tre Servizi di Pronto Soccorso

Ticket

E’ previsto il pagamento del ticket per le prestazioni di Pronto Soccorso nei casi in cui:

  • sia stato attribuito alla dimissione un codice 5-bianco non urgenza
  • si rilevi l’abbandono del Pronto Soccorso da parte della persona senza aver concluso l’iter diagnostico (es. non torna in PS dopo la consulenza specialistica).

Sono esenti dal pagamento del ticket:

  • minori di età inferiore a 14 anni
  • adulti di età superiore a 65 anni
  • persone in possesso di qualsiasi tipologia di esenzione riconosciuta a livello nazionale o in Regione Lombardia (da presentare al medico al momento della dimissione)
  • prestazioni seguite da ricovero
  • prestazioni effettuate a seguito di infortunio sul lavoro in assicurati INAIL
  • prestazioni effettuate su richiesta degli organi di pubblica sicurezza o polizia giudiziaria

 

 APP “ASST Garda”

 

 

 

 

Scarica la brochure con le funzionalità dell’APP

 

Tramite la App del Pronto Soccorso è possibile avere informazioni in tempo reale su:

  • stato di affollamento del Pronto Soccorso degli ospedali di Gavardo, Desenzano del Garda e Manerbio
  • indicazioni per raggiungere i tre Pronto Soccorso grazie al collegamento al sistema di navigazione
  • percorso del paziente in PS, dall’ingresso fino alla dimissione, con la possibilità di accesso alle informazioni da parte di accompagnatori/caregiver. L’identificazione dell’assistito si ottiene esclusivamente tramite il numero/codice presente sul verbale rilasciato dall’operatore di triage a tutela privacy del paziente

L’App ASST Garda per smartphone e tablet è disponibile sia per i dispositivi Android che iOS ed è scaricabile sugli store di entrambe le piattaforme:

 

 

 

 

 

 

 

 CONTINUITÀ ASSISTENZIALE (EX GUARDIA MEDICA)

 

Negli orari in cui il Medico di Medicina Generale o il Pediatra di Libera Scelta non sono operativi  è attivo il Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica)

 

Per informazioni consulta la pagina dedicata al Servizio di Continuità Assistenziale 

 

 ASSISTENZA SANITARIA TURISTICA

 

Nel periodo estivo le persone non residenti, temporaneamente presenti nelle località turistiche a maggior afflusso, possono usufruire del Servizio di Assistenza Sanitaria Turistica.

 

 112 - IL NUMERO UNICO PER L'EMERGENZA SANITARIA

 

Il servizio di urgenza ed emergenza medica è attivo per qualsiasi chiamata di soccorso o di bisogno sanitario.
In caso di incidenti stradali, sul lavoro, malori ecc… viene attivato il servizio tramite telefonata al 112 (numero di telefono gratuito da tutti i telefoni). Al momento della telefonata è necessario rispondere con calma e chiarezza alle domande all’operatore (descrizione del fatto, numero di persone coinvolte, condizioni del paziente, luogo, numero civico ecc…) al fine di avere la risposta più adeguata al bisogno.

 

Per informazioni consultare il sito di AREU

 

 

 116117 - IL NUMERO PER ASSISTENZA SANITARIA NON URGENTE

Il numero 116117 è gratuito e attivo in Lombardia dal lunedì al venerdì dalle ore 20 alle 8, festivi e prefestivi H24

 

E’ possibile chiamare il 116117 per:

  • assistenza, prestazioni o consigli sanitari non urgenti
  • consulto di un medico di continuità assistenziale (ex guardia medica) o di un Pediatra di Libera Scelta
  • accesso alla Guardia Medica Turistica (assistenza medica generica a tutte le persone non residenti e presenti sul territorio lombardo)

 

Per maggiori informazioni consulta il sito di Regione Lombardia

 Where AREU

 

Per permettere una veloce e sicura localizzazione del luogo dove è richiesto l’intervento del 112 è stata creata un’app dedicata a smartphone, tablet ecc.. per l’emergenza, che permette di effettuare una chiamata di emergenza e inviare contemporaneamente la posizione esatta del chiamante alla Centrale del Numero Unico dell’Emergenza (NUE) 112 della Lombardia.

 

Per informazioni consultare il sito di AREU

 

Ultimo aggiornamento: 8 Aprile 2024