Ospedale di Desenzano
Home - OspedaliAnestesia e Rianimazione

Anestesia e Rianimazione

Direttore: Dr. Nicola Petrucci
Infermiere Coordinatore: Angiola Ferretti

 

 

Contatti

EMAIL anestesia.desenzano@asst-garda.it

 

Ubicazione: trasferimento temporaneo presso primo piano

 EQUIPE

È costituita da Medici, Infermieri, Personale di supporto all’assistenza, Personale amministrativo.

 

Dr. ssa Patrizia Alessi Medico
Dr. Allan Caicedo Medico
Dr. Marcello Coscarella Medico
Dr. ssa Giuliana Eccli Medico
Dr. Alan Girardini Medico
Dr. Alessandro Mancosu Medico
Dr. Andrea Manzati Medico
Dr.ssa Serena Orando Medico
Dr. Mario Palazzo Medico
Dr.ssa Stefania Primavera Medico
Dr. Andrea Rizzolo Medico
Dr.ssa Fabiana Salici Medico
Dr.ssa Stefania Zangirolami Medico
Dr. Gianluca Zollo Medico
Dr. Giandomenico Zonta Medico

 

 PRESTAZIONI

 

Servizio di Anestesia

Il Servizio di Anestesia garantisce le prestazioni anestesiologiche a persone che devono essere sottoposte ad interventi chirurgici programmati e d’urgenza.

Le persone ricoverate vengono visitate dai medici anestesisti prima dell’intervento sia ambulatorialmente, per gli interventi programmati, che in regime di ricovero, e vengono poi seguite nel post-operatorio.

 

Il Servizio di Anestesia si occupa della valutazione delle condizioni cliniche e individua la procedura più idonea per l’effettuazione di interventi diagnostico terapeutici in anestesia o sedazione.

 

Prestazioni

Le prestazioni offerte dall’U.O. sono:

  • valutazione anestesiologica e accertamenti pre-intervento
  • sedazione con analgesia
  • anestesia generale, con impiego di tecniche che prevedono l’uso di farmaci somministrati con sistemi elettronici di ultima generazione e anestesia loco regionale con impiego di tecniche eco-guidate
  • assistenza al bambino – durante l’esecuzione di diagnostica strumentale
  • assistenza e sedazione analgesica alla persona in condizioni critiche durante l’esecuzione di manovre cliniche strumentali come Risonanza Magnetica, Endoscopia, Radiologia Interventistica
  • terapia del Dolore
  • parto in analgesia: il Servizio collabora con l’U.O. di Ostetricia per i travagli da parto in analgesia, con tecnica peridurale continua e con inalazione di protossido d’azoto autosomministrato dalla persona assistita. Per il parto in analgesia contattare direttamente l’U.O. di Ostetricia (tel. 030.9145.260-261)
  • trasferimento protetto in urgenza della persona in condizioni critiche ad altri ospedali

 

Attività di particolare rilievo

Ambulatorio di terapia del dolore per il trattamento del dolore postoperatorio e cronico per persone ricoverate e per persone esterne, anche con l’utilizzo della pratica della Medicina Complementare (agopuntura e auricoloterapia)

 

 

U.O. Rianimazione

L’Unità Operativa di Rianimazione si occupa delle persone che giungono dal Pronto Soccorso e/o ricoverate, che si trovano in condizioni di grave insufficienza di uno o più organi vitali, ne valuta il livello di criticità per attuare immediate procedure di stabilizzazione delle funzioni vitali.

Garantisce il costante monitoraggio clinico strumentale alle persone in condizioni critiche per traumi, comorbilità e/o accoglie pazienti che hanno bisogno di osservazione e monitoraggio di tipo intensivo postoperatorio a causa della complessità dell’intervento chirurgico o di precedenti gravi patologie.

 

La Rianimazione accoglie persone che hanno bisogno di monitoraggio e supporto medico fisiologico e/o invasivo di tipo intensivo utilizzando la tecnologia più avanzata.

Dispone di sofisticati sistemi per il ripristino, il sostegno e il monitoraggio delle funzioni vitali della persona assistita, che possono interessare aree quali:

  • insufficienza respiratoria severa
  • insufficienza cardiocircolatoria severa
  • insufficienza renale acuta
  • sindromi metaboliche dovute a infezioni e/o intossicazioni gravi
  • insufficienza delle funzioni cerebrali dovuta a traumi o patologie che non richiedono trattamenti neurochirurgici

 

Prestazioni

La Rianimazione applica procedure diagnostico-terapeutiche e di monitoraggio altamente specialistiche che possono essere invasive e non, quali la ventilazione polmonare meccanica, l’ultrafiltrazione renale, il cateterismo cardiaco, la tracheotomia percutanea. Mediante sistemi di telemedicina, è in rete con gli Spedali Civili di Brescia per patologie neurologiche e cardiologiche che richiedono trattamenti specialistici.

 

La Rianimazione gestisce l’iter di donazione di organi e tessuti a scopo di trapianto terapeutico attraverso l’identificazione e il trattamento dei potenziali donatori.

 

Effettua assistenza in emergenza ed urgenza presso il Pronto Soccorso e in tutte le UU.OO. mediche e chirurgiche dell’Ospedale.

 

 

Attività di particolare rilievo

Partecipa al Gruppo italiano di valutazione interventi in Rianimazione dell’Istituto Mario Negri (GiViTI).

 

Adotta il modello assistenziale di Terapia Intensiva Aperta, che prevede la partecipazione attiva dei familiari al processo di cura. Viene offerta la possibilità di stare accanto ai propri cari ogni giorno dalle ore 14.30 alle ore 19.00 secondo modalità concordate con il medico o l’infermiere coordinatore durante il primo colloquio.

Per ulteriori informazioni su come funziona una terapia intensiva aperta vi consigliamo di consultare il sito www.intensiva.it

 INFORMAZIONI UTILI

I medici sono disponibili per colloqui:

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 13.30 alle ore 14.30
  • il sabato e la domenica dalle ore 14.15 alle 15.00

 

L’accesso di visitatori è possibile tutti i giorni dalle ore 14.30 alle 19.00.