L’Unità Operativa di Neonatologia offre ai neonati cure specialistiche al momento del parto, durante la degenza e, se necessario, dopo la dimissione.
Garantisce assistenza ai neonati pretermine a partire dalle 32 settimane di età gestazionale e a tutti i neonati con patologie acute e croniche che necessitano di ventilazione non-invasiva, di supporto nutrizionale parenterale ed enterale, accertamenti diagnostici o monitoraggio.
Durante il ricovero è sostenuta la continuità delle relazioni familiari tramite la presenza di un familiare in modo da garantire l’accudimento del piccolo e il coinvolgimento della famiglia nel processo di cura.
Tipo di prestazioni
- Ricovero direttamente dalla Sala Parto dell’Ospedale di Desenzano o dalle Neonatologie degli altri Ospedali dell’Azienda
- Presa in carico per trasferimento da altre Terapie Intensive Neonatali
- Osservazione Breve Intensiva (OBI)
- Visite ambulatoriali: neonatologia, nefrouropatie malformative con ecografia apparato urinario, infettivologia neonatale, osteopatia e follow-up neuro evolutivo
L’U.O. di Neonatologia offre follow-up neuroevolutivo dei neonati pretermine con presa in carico precoce e approccio osteopaticopercorso diagnostico-terapeutico con follow-up delle nefrouropatie malformative, counseling prenatale.