L’U.O. di Desenzano del Garda fa parte della RETE FORMATIVA della Scuola di specializzazione di Urologia dell’Università degli Studi di Brescia, di cui il Direttore Medico è Professore a contratto. La Struttura è un centro di riferimento per la sorveglianza attiva per il tumore della prostata a basso rischio di progressione . Viene applicato un protocollo di studio internazionale (PRIAS); coordinato in Italia dall’ Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
La U.O. effettua interventi di:
- chirurgia oncologica delle vie urinarie e dell’apparato riproduttivo
- chirurgia di tutte le patologie benigne dell’apparato urogenitale
- endoscopia tradizionale e con laser per patologie ostruttive, tumorali e litiasiche delle basse ed alte vie urinarie
- chirurgia della calcolosi renale complessa e nefrolitotrissia percutanea
- chirugia andrologica
- chirurgia protesica per l’incontinenza maschile post prostatectomia e per l’ impotenza
- chirurgia laparoscopia, con la quale si eseguono interventi di nefrectomia semplice (per patologia benigna del rene); nefrectomia radicale e parziale (per tumore del rene); nefro-ureterectomia (per tumori della via escretrice) ; prostatectomia radicale (per tumore della prostata)
- chirurgia del tumore invasivo della vescica: cistectomia radicale con derivazione urinaria, particolare esperienza nelle tecniche di ricostruzione vescicale.
Presso l’U.O. è possibile eseguire chemioterapia topica endovescicale, controlli uro-radiologici, studi urodinamici funzionali, cistoscopie con strumenti rigidi e/o flessibili, piccoli interventi ambulatoriali e biopsie prostatiche.
L’attività clinico-chirurgica si articola in:
- attività di ricovero in Day Surgery/Day Hospital, Bassa Intensità Chirurgica (BIC) o Macroattività Ambulatoriale Complessa (MAC) per patologie a bassa complessità assistenziale
- attività ambulatoriali:
-
- ambulatorio di urologia
- ambulatorio di andrologia
- ambulatorio oncologico prostatico e vescicale
- ambulatorio infermieristico urostomizzati, a cui possono accedere persone portatrici di stomia e catetere vescicale operate presso l’U.O. o provenienti da altre strutture ospedaliere. Gli infermieri propongono percorsi educativi finalizzati all’acquisizione di competenze nella gestione delle stomie e dell’autocateterismo.
Presso la U.O. di Urologia è possibile eseguire chemioterapia topica endovescicale, controlli uro – radiologici, studi urodinamici funzionali, cistoscopie con strumenti rigidi e/o flessibili, piccoli interventi ambulatoriali e le biopsie prostatiche.
Aree di eccellenza
- Chirurgia andrologica e protesica: trattamento dell’induratio penis plastica. Chirurgia protesica del deficit erettile. Trattamento dell’incontinenza urinaria maschile post prostatectomia radicale con posizionamento di dispositivi anti-incontinenza ( sling, PRO-ACT)
- Trattamento della calcolosi urinaria: litotrissia extracorporea, endoscopia rigida e flessibile delle vie urinarie con litotrissia laser; trattamento percutaneo della calcolosi renale voluminosa e la chirurgia della calcolosi complessa
Modalità di accesso
Il ricovero urgente avviene attraverso il Pronto Soccorso.
Il ricovero programmato è disposto da uno specialista dell’Azienda a seguito di valutazione clinica ambulatoriale.
L’attività ambulatoriale può essere prenotata:
PRESTAZIONI CON IL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE
PRESTAZIONI IN LIBERA PROFESSIONE
Le visite urologiche vengono eseguite presso i Poliambulatori di Desenzano d/G, Gavardo, Nozza di Vestone, Manerbio e Leno.
Presso l’Ospedale di Desenzano sono attivi ambulatori per le visite andrologiche ed oncologiche di follow-up per tumori prostatici e delle vie urinarie.