L’attività della U.O. Riabilitazione si rivolge prevalentemente a persone con esiti di patologie neurologiche ed ortopediche post-traumatiche.
L’insorgere di malattie che colpiscono il sistema nervoso centrale e periferico (esempio ictus, emorragie cerebrali, traumi cranici, e delle vertebre, lesioni midollari, malattie dei nervi periferici ecc.) può portare alla perdita di funzioni importanti come la capacità di camminare, muovere le braccia e le gambe, mangiare, urinare, orientarsi nel tempo e nello spazio, ricordare, comprendere, parlare ecc.
In questi casi è necessario cercare di recuperare il più possibile le funzioni perse.
La Riabilitazione si occupa di questo recupero, che è diverso da caso a caso e da persona a persona e che prevede la collaborazione e l’impegno dell’assistito e dei familiari.
Quando non è possibile recuperare la funzione perduta, l’obiettivo generale del Progetto Riabilitativo Individuale è di rieducare la persona alla migliore autonomia nelle attività della vita quotidiana, con recupero d’abilità gestuali, locomotorie (capacità di trasferimento) – anche mediante corretto utilizzo d’ausili – e di comunicazione, ovvero di educazione all’utilizzo di strategie di compenso funzionale.
Gli operatori della struttura sono impegnati in attività educative rivolte ai familiari o a chi ha la tutela del soggetto ricoverato, finalizzate ad una gestione del reinserimento della persona malata dopo la dimissione.
Per quanto riguarda gli esiti di interventi ortopedici, il processo riabilitativo risulta essere più semplice: il più delle volte limitato alla riacquisizione di una articolarità e forza sufficienti alla ripresa deambulatoria e delle autonomie preesistenti.
Tutti questi sforzi tendono ad un unico traguardo “il reinserimento delle persone nella famiglia e nella società”
In regime di degenza la persona può usufruire di trattamento neuromotorio classico, trattamento logopedico (con possibilità di trattare persone con disturbi della parola e persone disfagiche), di terapia occupazionale, di riabilitazione neuropsicologica.
In caso di necessità sono disponibili specialisti di altre aree come consulenti interni.
Il Servizio ambulatoriale di riabilitazione garantisce cicli di trattamenti riabilitativi a termine, in regime ambulatoriale ordinario.
Principali attività ambulatoriali:
· ambulatorio di fisiatria generale
· visita fisiatrica per riabilitazione neurologica
· visita fisiatrica per studio metabolismo osseo
· visita fisiatrica per valutazioni ausili
. prescrizione e collaudo protesica
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 16 (solo per elettromiografia mercoledì 16.30-18.30). L’accesso è con impegnativa e prenotazione tramite CUP (Centro Unico di Prenotazione)
Centro dei Disturbi Cognitivi e Demenze
Il Centro è rivolto a persone affette da decadimento cognitivo/demenza nelle varie fasi della malattia e alle famiglie. È un percorso assistenziale multidimensionale e integrato che coinvolge Medici di Medicina Generale, servizi territoriali e Polo Ospedaliero.
E’ aperto il martedì dalle ore 12.30 alle 15.30. L’accesso è con impegnativa per “visite multidisciplinari” per prime visite e “visita di controllo” per le successive, prenotazione tramite CUP (Centro Unico di Prenotazione).