Il Pronto Soccorso è parte integrante del Dipartimento Area Emergenza Urgenza e si avvale della stretta cooperazione di tutte le specialità cliniche dell’ospedale.
La mission del Pronto Soccorso è quella di “garantire risposte ed interventi tempestivi, adeguati ed ottimali alle persone di ogni età che giungono in Ospedale per problematiche di urgenza ed emergenza” (S.I.M.E.U.).
Il percorso della persona, all’interno del Pronto Soccorso, è suddiviso per attività:
- accettazione e triage
- emergenza urgenza
- ambulatoriale medica, chirurgica, ortopedica, ginecologica, pediatrica
- osservazione breve
Le linee di indirizzo nazionali sul Triage Intraospedaliero emanate dal Ministero della Salute il 1° agosto 2019, definiscono il Triage come “una funzione infermieristica e primo momento d’accoglienza delle persone che giungono in Pronto Soccorso, volta alla identificazione delle priorità assistenziali attraverso la valutazione della condizione clinica dei pazienti e del loro rischio evolutivo, in grado di garantire la presa in carico degli utenti e definire l’ordine d’accesso al trattamento”.
Il Triage è gestito da personale infermieristico specializzato, che ha il compito di valutare le condizioni di salute della persona e attribuisce un codice che definisce il percorso di cure e l’ordine di priorità delle cure.
L’urgenza viene codificata con 5 codici:
1 – ROSSO EMERGENZA: presa in carico immediata per grave compromissione delle funzioni vitali
ACCESSO IMMEDIATO A CURE E TRATTAMENTO |
2 – ARANCIONE URGENZA: presa in carico in tempi brevissimi per rischio elevato di compromissione delle funzioni vitali
ACCESSO RAPIDO A CURE E TRATTAMENTO |
3 – AZZURRO URGENZA DIFFERIBILE: condizione stabile senza rischio evolutivo, con sofferenza
ACCESSO IN TEMPI BREVI |
4 – VERDE URGENZA MINORE: condizione stabile, senza rischio evolutivo, percorso diagnostico terapeutico solitamente semplice/monospecialistico |
5 – BIANCO NON URGENZA: condizione stabile di minima rilevanza clinica, risolvibile dal medico di medicina generale, o dallo specialista, in ambulatorio |
Al termine del percorso di cura in Pronto Soccorso, il medico identifica il livello di gravità del caso assegnando un “codice d’uscita”.
CODICE ARGENTO – Ai codici descritti in tabella può essere aggiunto il Codice Argento, riservato a persone over 75 anni con caratteristiche di fragilità, valutate e stabilite al Triage, assegnato al fine di ridurre i tempi di attesa e facilitare l’accesso alle prestazioni.
Scarica la brochure
Il Pronto Soccorso è certificato per il Sistema di Gestione per la Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015.