Servizio di Anestesia
Il Servizio di Anestesia garantisce le prestazioni anestesiologiche a persone che devono essere sottoposte ad interventi chirurgici programmati e d’urgenza.
L’attività elettiva fa riferimento all’ambulatorio di Pre-ricovero nel quale i pazienti sono visitati dal Medico Anestesista (in regime ambulatoriale), che valuterà il livello di rischio (rischio di presentare complicanze durante l’iter chirurgico) del paziente stesso in funzione di più variabili come le patologie presenti ed il tipo di intervento. I pazienti, già ricoverati o appena ricoverati, che, secondo indicazione del Medico Chirurgo, abbisognano di intervento chirurgico in elezione od in urgenza vengono visitati dal Medico Anestesista in reparto.
Nel post-operatorio i tutti i pazienti hanno un piano di trattamento contro il dolore e vengono anche rivalutati dal Medico Anestesista.
Il Medico Anestesia quindi si occupa della valutazione delle condizioni cliniche di ogni singolo paziente, sia che siano di tipo cronico che acuto, individua, secondo score validati e secondo la visita clinica (avvalendosi anche di valutazioni di altri specialisti), il rischio clinico globale per quel paziente e per quell’intervento: vale a dire la probabilità che insorgano complicanze di vario tipo ed entità in funzione dell’intervento programmato. Tale valutazione viene poi comunicata nell’immediato al paziente in modo chiaro e comprensibile.
In funzione di tale valutazione il Medico Anestesista individua la procedura anestesiologica più indicata e la spiega al paziente stesso.
Prestazioni
Le prestazioni offerte dall’U.O. sono:
- valutazione anestesiologica e accertamenti pre-intervento
- sedazione con analgesia
- anestesia generale, con impiego di tecniche che prevedono l’uso di farmaci somministrati con sistemi elettronici di ultima generazione e anestesia loco regionale con impiego di tecniche eco-guidate
- anestesia generale per bambini (in elezione con limiti di età e peso)
- assistenza al bambino durante l’esecuzione di esami diagnostici (in elezione con limiti di età e peso)
- assistenza e sedazione/analgesia alla persona in condizioni critiche durante l’esecuzione di manovre cliniche strumentali (Endoscopia digestiva o respiratoria, Cardioversione per alterazioni della frequenza cardiaca)
- terapia del dolore mediante un ambulatorio settimanale (prenotazione tramite CCR) su richiesta del Medico di Medicina Generale
- terapia del dolore con tecniche microinvasive ecoguidate e/o elettrostimolazione
- terapia del dolore con tecnica agopuntura (prenotazione tramite CCR) su richiesta del Medico di Medicina Generale
- parto in analgesia: il Servizio collabora con l’U.O. di Ostetricia per i travagli da parto in analgesia, con tecnica peridurale continua. Per appuntamenti contattare direttamente l’U.O. di Ostetricia al n. 0365.378.430
- trasferimento protetto in urgenza della persona in condizioni critiche ad altri ospedali
Attività di particolare rilievo
Ambulatorio di terapia del dolore per il trattamento del dolore acuto e cronico per persone ricoverate e per esterni, anche con l’utilizzo della pratica della Medicina Complementare (Agopuntura).
Analgesia con metodiche invasive (epidurale antalgica, posizionamento di cateteri spinali per dolore oncologico).
Analgesia al parto naturale con incontri programmati pre-parto a scopo didattico ed illustrativo.
U.O. Rianimazione
L’Unità Operativa di Rianimazione si occupa delle persone che giungono dal Pronto Soccorso e/o ricoverate, che si trovano in condizioni di grave insufficienza di uno o più organi vitali, ne valuta il livello di criticità per attuare immediate procedure di stabilizzazione delle funzioni vitali.
Garantisce il costante monitoraggio clinico strumentale alle persone in condizioni critiche per traumi, comorbilità e/o accoglie pazienti che hanno bisogno di osservazione e monitoraggio di tipo intensivo postoperatorio a causa della complessità dell’intervento chirurgico o di precedenti gravi patologie.
L’U.O. di Rianimazione accoglie persone che hanno bisogno di monitoraggio e supporto medico fisiologico e/o invasivo di tipo intensivo utilizzando la tecnologia più avanzata.
Dispone di moderni sistemi per il ripristino, il sostegno e il monitoraggio delle funzioni vitali della persona assistita, che possono interessare aree quali:
- insufficienza respiratoria severa
- insufficienza cardiocircolatoria severa
- depurazione renale del paziente critico
- sindromi metaboliche dovute a infezioni e/o intossicazioni gravi
- insufficienza delle funzioni cerebrali dovuta a traumi o patologie che non richiedono trattamenti neurochirurgici
Prestazioni
L’U.O. di Rianimazione applica procedure diagnostico-terapeutiche e di monitoraggio altamente specialistiche che possono essere invasive e non, quali la ventilazione polmonare meccanica, l’ultrafiltrazione renale, il cateterismo cardiaco, la tracheotomia percutanea.
Mediante sistemi di telemedicina l’U.O. è in rete con gli Spedali Civili di Brescia per patologie neurologiche e cardiologiche che richiedono trattamenti specialistici.
Gestisce l’iter di donazione di organi e tessuti a scopo di trapianto terapeutico attraverso l’identificazione e il trattamento dei potenziali donatori, con particolare attenzione alla donazione di tessuti.
Effettua assistenza in emergenza ed urgenza presso il Pronto Soccorso e in tutte le UU.OO. mediche e chirurgiche dell’Ospedale.
Attività di particolare rilievo
Partecipa al Gruppo italiano di valutazione interventi in Rianimazione dell’Istituto Mario Negri (GiViTI).
L’U.O. adotta il modello assistenziale di Terapia Intensiva Aperta, che prevede la partecipazione attiva dei familiari delle persone ricoverate al processo di cura.