Ospedale di Desenzano
Home - OspedaliMedicina Interna

Medicina Interna

Direttore: Dr.ssa Silvia Polo
Infermiere Coordinatore: Daniela Benedetti

 

 

 

Contatti

 TELEFONO 0365.378.320
 EMAIL medicina.gavardo@asst-garda.it

 

 

Ubicazione: 2°piano – padiglione vecchio

 EQUIPE

È costituita da Medici, Infermieri, Operatori di supporto all’assistenza, Personale Amministrativo.

Dr. Emanuele Allemand Medico
Dr.ssa Laura Annarumma Medico
Dr.ssa Tiziana Avolio Medico
Dr. Antonio Bruno Medico
Dr. Antonio Cotellucci Medico
Dr. Andrea Crucitti Medico
Dr.ssa Eleonora Di Mauro Medico
Dr. Lorenzo Moretti Medico
Dr.ssa Provvidenza Villari Medico

 PRESTAZIONI

 

L’attività della U.O. Medicina Interna è rivolta alla cura e all’assistenza di persone con patologie acute e croniche non chirurgiche.

Nell’ambito della multidisciplinarietà vengono presenti in carico pazienti con patologie “di confine” per terapie endoscopiche di malattie dell’apparato digerente e per trattamenti locoregionali o endovascolari di neoplasie epatiche.

Fanno riferimento all’U.O. Medicina Interna, oltre alla degenza ordinaria, il Day Hospital Medico, il Servizio Diabetologico, gli ambulatori specialistici con attività clinica e strumentale (ecografia addominale, ecodoppler vascolare).

L’attività della Medicina Interna si rivolge a persone affette da patologie prevalentemente respiratorie, neurologiche, epatologiche, gastroenterologiche, endocrine e dismetaboliche; il lavoro è organizzato per integrazione medico-infermieristica  e si vuole caratterizzare per una presa in carico efficiente ed efficace: le persone ricoverate sono prevalentemente anziane, il loro stato di fragilità richiede particolare attenzione durante le fasi di degenza e dimissione. In particolare, alla dimissione viene proposto, se necessario, un percorso protetto personalizzato, terapeutico o riabilitativo, presso una struttura o al proprio domicilio, con la preziosa collaborazione del personale del Centro Servizi.

Viene fornito supporto in degenza a pazienti con patologia oncologica non in grado di essere gestiti in regime ambulatoriale diurno; l’U.O. Medicina Interna collabora con gli specialisti del Servizio Oncologico e delle Cure Palliative nel percorso che queste persone devono seguire.

In accordo con i Nefrologi del Servizio di Emodialisi vengono organizzati ricoveri per persone affette da malattie renali complicate.

La competenza geriatrica  dell’equipe della Medicina Interna permette di far fronte adeguatamente anche alle necessità di anziani con decadimento cognitivo sia in degenza che in regime ambulatoriale.

Due fisioterapisti collaborano con il personale per i trattamenti di riabilitazione neurologica e respiratoria.

La Struttura si avvale delle consulenze degli specialisti di Presidio ed aziendali.

 

 

Modalità di accesso

Il ricovero urgente avviene attraverso il Pronto Soccorso.
Il ricovero programmato è proposto dal Medico di Medicina Generale o da uno Specialista (interno o anche esterno) e confermato dal Medico di U.O.
La proposta può essere inviata dal Medico di Medicina Generale tramite fax al n. 0365.378.324

 

L’attività ambulatoriale può essere prenotata:

PRESTAZIONI CON IL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE
PRESTAZIONI IN LIBERA PROFESSIONE