Esami e modalità di prenotazione
Tipo prestazione |
Modalità prenotazione |
Ecografie, TC, prestazioni di Radiologia tradizionale programmabili |
Tramite il Contact Center Regionale, dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle 20.00
– da LINEA FISSA: al numero verde gratuito 800.638.638
– da RETE MOBILE: al numero 02.99.95.99 (a pagamento, al costo previsto dal proprio piano tariffario)Tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico-FSE
Tramite il sito Prenota Salute
Tramite l’APP Salutile Prenotazioni, disponibile sia i dispositivi con sistema operativo iOS che per quelli con sistema Android ed è scaricabile gratuitamente da
App Store di Apple e Google Play |
Radiografia del torace |
Accesso diretto (senza prenotazione)
da lunedì a venerdì ore 8.00-16.15
sabato ore 8.00-11.30 |
Radiografia con priorità U |
Accesso diretto (senza prenotazione)
da lunedì a venerdì ore 8.00-16.15 |
Radiografia con priorità B |
Accesso diretto (senza prenotazione)
da lunedì a venerdì ore 8.00-12.00 |
Risonanza Magnetica con e senza mezzo di contrasto |
Segreteria del Servizio n. 0365.378.418
dal lunedì al venerdì
9.00-12.00 |
Agoaspirati e biopsie |
Segreteria del Servizio n. 0365.378.418
dal lunedì al venerdì
9.00-12.00 |
Per i possessori di esenzione: attenzione a far apporre sulla ricetta dal medico prescrittore il codice dell’esenzione.
Si ricorda che è necessario che l’impegnativa riporti sempre la diagnosi o il sospetto clinico, affinché sia possibile valutare al meglio la congruenza degli esami, e che il codice regionale del medico richiedente sia leggibile.
Hai prenotato una visita e non puoi presentarti?
Ricordati di cancellare l’appuntamento
I canali disponibili per cancellare gli appuntamenti sono:
Solo per chi fosse assolutamente impossibilitato ad utilizzare le modalità descritte sono disponibili gli sportelli del Servizio di Radiodiagnostica, del CUP/Cassa/Accettazione ospedalieri e dei punti di erogazione delle prestazioni ambulatoriali.
Per cancellare un appuntamento è necessario specificare:
- nome e cognome
- data di nascita
- sesso
- numero dell’impegnativa (se in possesso)
- tipologia di prestazione
- data e orario dell’appuntamento
- luogo di presentazione
- numero di telefono
Accettazione e pagamento ticket
Il giorno dell’esame è necessario presentarsi presso lo sportello “Segreteria Radiologia” con:
- richiesta del Medico di Medicina Generale o di uno Specialista del SSN
- radiogrammi precedenti e documentazione sanitaria
Il pagamento per la prestazione va sempre effettuato all’atto dell’accettazione amministrativa, prima dell’esecuzione dell’esame. E’ possibile il pagamento con contanti, bancomat o carte di credito.
Ritiro referti e delega
I referti e la documentazione radiografica sono consegnati a partire dal 3° giorno lavorativo successivo all’esecuzione dell’esame (4° per TC) presentando il modulo rilasciato (“Ritiro referti”) dal personale del Servizio di Radiodiagnostica.
Per gli esami aventi carattere d’urgenza il referto e le immagini verranno consegnate dopo l’esecuzione dell’esame.
In caso di ritiro da parte di terzi e non da parte della persona interessata, è necessaria la delega, che può essere rilasciata compilando l’apposito spazio nel modulo “Ritiro referti”.
La documentazione clinica radiografica sarà fornita su CD-ROM.
E’ possibile richiedere l’invio del referto all’indirizzo dichiarato tramite posta prioritaria, previo pagamento delle spese postali. La richiesta di spedizione va effettuata al momento dell’accettazione.
E’ inoltre possibile stampare il referto:
– tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE)
– presso i totem multifunzione
N.B.: le immagini su CD-ROM vanno comunque ritirate con le modalità sopra descritte
In caso di mancato ritiro l’Azienda, in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa vigente, provvederà ad addebitare all’utente i costi dell’intera prestazione, anche se esente.