Ospedale di Desenzano
Home - OspedaliServizio Diabetologico

Servizio Diabetologico

Direttore: Dr.ssa Silvia Polo

Infermiere Coordinatore: Lucia Bertelli

 

 

Contatti

 TELEFONO 0365.378.237
FAX 0365.378.436
 EMAIL dhdiabetologia.gavardo@asst-garda.it

 

Ubicazione: Palazzina Poliambulatori, piano terra

 EQUIPE

È costituita da Medici, Infermieri, Dietista

 PRESTAZIONI

Il Servizio di Diabetologia svolge attività ambulatoriale di 2° livello con compiti di consulenza specialistica finalizzata alla prevenzione, diagnosi e cura della malattia diabetica e delle sue complicanze acute e croniche. Il team diabetologico comprende figure professionali (un medico specialista, personale infermieristico esperto in Diabetologia, dietista) interamente dedicate all’attività diabetologica e per questo opportunamente formate e costantemente aggiornate.

 

E’ attivo un ambulatorio infermieristico per l’attività educativa individuale e collettiva relativa alla gestione della malattia diabetica (autocontrollo glicemico, riconoscimento e correzione episodi ipoglicemici, prevenzione delle lesioni piede diabetico, assunzione/autosomministrazione di farmaci/insulina). Si forniscono principi dietetici di base a tutte le persone in occasione della prima visita, con verifiche e rinforzi educazionali in occasione delle visite successive.

Il Servizio di Diabetologia collabora con i Medici di Medicina Generale secondo il progetto di gestione integrata del paziente diabetico (percorso diagnostico-terapeutico) e fornisce attività di consulenza e di collaborazione con altri specialisti ospedalieri per la gestione di problematiche particolari (diabete gestazionale, nefropatia e neuropatia diabetica, complicanze macrovascolari cardiache ed arteriopatie periferiche).

 

 

 ORARI E MODALITA' DI ACCESSO

 

Il Servizio Diabetologico di Gavardo è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 15.30

Ambulatorio Modalità di accesso Prenotazione
Piede diabetico su appuntamento
Endocrinologia
Ambulatorio gravide
Terapia educazionale