È costituita da Medici, Infermieri, Autisti Soccorritori, Personale di supporto all’assistenza, Personale amministrativo
Dr.ssa Laura Cherubini | medico |
Dr. Eugenio Cipolletta | medico |
Dr.ssa Elena Finotto | medico |
Dr. Stefano Serventi | medico |
Direttore Dipartimento Emergenza Accettazione DEA: Dr. Gian Franco Pasini
Direttore f.f.: Dr. Michele De Simone
Infermiere Coordinatore: Anna Mantelli
Contatti
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030.9929.412 – 431 |
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Ubicazione: Blocco A – 1° piano
È costituita da Medici, Infermieri, Autisti Soccorritori, Personale di supporto all’assistenza, Personale amministrativo
Dr.ssa Laura Cherubini | medico |
Dr. Eugenio Cipolletta | medico |
Dr.ssa Elena Finotto | medico |
Dr. Stefano Serventi | medico |
Il Pronto Soccorso è parte integrante del Dipartimento Area Emergenza Urgenza e si avvale della stretta cooperazione di tutte le specialità cliniche dell’ospedale.
La mission del Pronto Soccorso è quella di “garantire risposte ed interventi tempestivi, adeguati ed ottimali alle persone di ogni età che giungono in Ospedale per problematiche di urgenza ed emergenza” (S.I.M.E.U.).
Il percorso della persona, all’interno del Pronto Soccorso, è suddiviso per attività:
Le linee di indirizzo nazionali sul Triage Intraospedaliero emanate dal Ministero della Salute il 1° agosto 2019, definiscono il Triage come “una funzione infermieristica e primo momento d’accoglienza delle persone che giungono in Pronto Soccorso, volta alla identificazione delle priorità assistenziali attraverso la valutazione della condizione clinica dei pazienti e del loro rischio evolutivo, in grado di garantire la presa in carico degli utenti e definire l’ordine d’accesso al trattamento”.
Il Triage è gestito da personale infermieristico specializzato, che ha il compito di valutare le condizioni di salute della persona e attribuisce un codice che definisce il percorso di cure e l’ordine di priorità delle cure.
L’urgenza viene codificata con 5 codici colore:
1 – ROSSO EMERGENZA: presa in carico immediata per grave compromissione delle funzioni vitali ACCESSO IMMEDIATO A CURE E TRATTAMENTO |
2 – ARANCIONE URGENZA: presa in carico in tempi brevissimi per rischio elevato di compromissione delle funzioni vitali ACCESSO RAPIDO A CURE E TRATTAMENTO |
3 – AZZURRO URGENZA DIFFERIBILE: condizione stabile senza rischio evolutivo, con sofferenza ACCESSO IN TEMPI BREVI |
4 – VERDE URGENZA MINORE: condizione stabile, senza rischio evolutivo, percorso diagnostico terapeutico solitamente semplice/monospecialistico |
5 – BIANCO NON URGENZA: condizione stabile di minima rilevanza clinica, risolvibile dal medico di medicina generale, o dallo specialista, in ambulatorio |
Al termine del percorso di cura in Pronto Soccorso, il medico identifica il livello di gravità del caso assegnando un “codice d’uscita”.
CODICE ARGENTO – Ai codici descritti in tabella può essere aggiunto il Codice Argento, riservato a persone over 75 anni con caratteristiche di fragilità, valutate e stabilite al Triage, assegnato al fine di ridurre i tempi di attesa e facilitare l’accesso alle prestazioni.
Il Pronto Soccorso è certificato per il Sistema di Gestione per la Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015.
Il Pronto Soccorso ha l’obbligo di accogliere tutte le persone che ad esso si rivolgono 24 ore su 24, con l’obiettivo di:
E’ importante rivolgersi al Pronto Soccorso esclusivamente in caso di bisogni di salute urgenti per evitare richieste inappropriate che rallentano la normale attività. Il Pronto Soccorso non può svolgere visite mediche ordinarie né prestazioni specialistiche ambulatoriali per accertamenti.
Sono attivi percorsi preferenziali per le donne vittime di violenza di genere.
ACCESSO ACCOMPAGNATORI
L’accesso ai locali è consentito solo alle seguenti categorie di accompagnatori:
ed è possibile se l’accompagnatore è in possesso di una delle condizioni che attestino la Certificazione Verde Covid-19. In assenza delle citate condizioni è necessaria l’esecuzione di tampone molecolare.
L’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale del Garda dispone di tre Servizi di Pronto Soccorso
E’ previsto il pagamento del ticket per le prestazioni di Pronto Soccorso nei casi in cui:
Sono esenti dal pagamento del ticket:
Tramite la App del Pronto Soccorso è possibile avere informazioni in tempo reale su:
L’App ASST Garda per smartphone e tablet è disponibile sia per i dispositivi Android che iOS ed è scaricabile sugli store di entrambe le piattaforme:
Negli orari in cui il Medico di Medicina Generale o il Pediatra di Libera Scelta non sono operativi è attivo il Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica)
Per informazioni consulta la pagina dedicata al Servizio di Continuità Assistenziale
Nel periodo estivo le persone non residenti temporaneamente presenti nelle località turistiche a maggior afflusso possono usufruire del Servizio di Assistenza Sanitaria Turistica.
Il servizio di urgenza ed emergenza medica è attivo per qualsiasi chiamata di soccorso o di bisogno sanitario.
In caso di incidenti stradali, sul lavoro, malori ecc… viene attivato il servizio tramite telefonata al 112 (numero di telefono gratuito da tutti i telefoni). Al momento della telefonata è necessario rispondere con calma e chiarezza alle domande all’operatore (descrizione del fatto, numero di persone coinvolte, condizioni del paziente, luogo, numero civico ecc…) al fine di avere la risposta più adeguata al bisogno.
Per informazioni consultare il sito di AREU
Il numero 116117 è gratuito e attivo in Lombardia dal lunedì al venerdì dalle ore 20 alle 8, festivi e prefestivi H24
E’ possibile chiamare il 116117 per:
Per maggiori informazioni consulta il sito di Regione Lombardia
Per permettere una veloce e sicura localizzazione del luogo dove è richiesto l’intervento del 112 è stata creata un’app dedicata a smartphone, tablet ecc.. per l’emergenza, che permette di effettuare una chiamata di emergenza e inviare contemporaneamente la posizione esatta del chiamante alla Centrale del Numero Unico dell’Emergenza (NUE) 112 della Lombardia.
Per informazioni consultare il sito di AREU