Il reparto di Ortopedia e Traumatologia effettua interventi su tutto il sistema muscolo-scheletrico con particolare specializzazione nella chirurgia protesica delle grandi articolazioni (anca, ginocchio e spalla) dove il posizionamento degli impianti avviene con metodiche mini-invasive.
Si effettuano costantemente interventi di chirurgia vertebrale per il trattamento delle ernie del disco, delle discopatie degenerative lombari e delle fratture vertebrali, per queste ultime il trattamento viene effettuato con le moderne tecniche di cifoplastica e vertebroplastica ed in casi selezionati con stabilizzazioni vertebrali percutanee.
Gli specialisti dell’Unità Operativa vantano una notevole esperienza nell’approccio al paziente traumatizzato con particolare riferimento alla chirurgia del bacino e dei grossi segmenti scheletrici.
La sport medicine viene effettuata routinariamente con chirurgia artroscopica e ricostruttiva dei legamenti del ginocchio, chirurgia artroscopica della spalla e della caviglia ed i medici del reparto offrono la propria consulenza ad importanti squadre sportive di livello nazionale.
Si effettuano interventi sul piede per il trattamento mini-invasivo dell’alluce valgo e delle deformità dell’avampiede e chirurgia del retropiede per correzione di deformità e per il trattamento della patologia degenerativa.
Particolare competenza si ha nella chirurgia della mano dove oltre alla normale traumatologia si effettuano interventi di artroplastica per la rizoartrosi ed interventi sui nervi periferici compresi interventi palliativi per le paralisi nervose periferiche.
Grande esperienza è stata acquisita nel campo della chirurgia protesica d’anca con approccio anteriore mini-invasivo che consente il posizionamento di impianti senza sezionare alcun muscolo consentendo al paziente di deambulare a poche ore dall’intervento. Complessivamente si eseguono in media 2.500 interventi chirurgici per anno.
Gli specialisti ortopedici collaborano con vari gruppi di ricerca per lo studio e l’impiego di nuovi biomateriali in ambito ortopedico-traumatologico e sull’utilizzo di tecnologie chirurgiche innovative. Queste ultime consentono una più precoce riabilitazione del paziente operato ed un migliore effetto cosmetico.
Il reparto dispone al suo interno di una palestra per la riabilitazione post operatoria e la costante presenza di 2 fisioterapisti che affiancano il personale medico ed infermieristico e permettono una riabilitazione personalizzata con inizio nell’immediato post operatorio.
Il reparto effettua ricoveri in regime ordinario e in regime di Day Hospital e dispone di una sala gessi aperta per visite urgenti e per medicazioni dalle ore 8 alle 20 di tutti i giorni.
L’attività è organizzata secondo il modello assistenziale per intensità di cure e si svolge in due aree di degenza:
PRINCIPALI INTERVENTI CHIRURGICI EFFETTUATI
- TRAUMATOLOGIA
- trattamento delle fratture di tutti i distretti scheletrici
- CHIRURGIA PROTESICA DELLE GRANDI ARTICOLAZIONI
- ginocchio
- spalla
- caviglia
- CHIRURGIA DEL PIEDE
- correzione alluce valgo
- piede piatto
- neuroma di Morton
- SPORT MEDICINE
- artroscopia di ginocchio, spalla, caviglia
- chirurgia riparativa della cartilagine articolare
- CHIRURGIA VERTEBRALE
- chirurgia dell’ernia discale
- stabilizzazione per patologia traumatica
- cifoplastica/vertebroplastica
- artrodesi con viti e barre
Modalità di accesso
Il ricovero in urgenza avviene attraverso il Pronto Soccorso; il ricovero programmato avviene a seguito di valutazione specialistica effettuata in Ambulatorio divisionale.