Nel Servizio di Radiodiagnostica vengono effettuati esami di diagnostica per immagini e procedure interventistiche ai degenti, agli utenti afferenti al Pronto Soccorso di Manerbio e agli utenti esterni.
Il Servizio è dotato di tutte le metodiche di Radiologia Tradizionale, Tomografia Computerizzata (TC), Risonanza Magnetica (RM) chiusa, Ecografia diagnostica e interventistica, Diagnostica Senologica, Angiografia diagnostica e interventistica.
È attivo un sistema di archiviazione e trasmissione di immagini (PACS) per la gestione informatizzata degli esami (produzione, documentazione, refertazione ed archiviazione).
Il servizio opera con Sistema di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2015.
È importante – il giorno dell’esame – portare la documentazione clinica inerente il quesito specificato sull’impegnativa, eventuali referti di visite specialistiche e gli esami diagnostici precedenti.
RADIOLOGIA TRADIZIONALE SENZA MEZZO DI CONTRASTO
La radiologia tradizionale utilizza le radiazioni ionizzanti per diagnosticare patologie di diversa natura.
È la metodica più conosciuta e “antica” della Diagnostica per immagini. Consiste nell’utilizzo di un fascio di radiazioni ionizzanti che, attraversando il corpo, viene attenuato dalle strutture che incontra, generando un’immagine dell’area corporea esaminata. L’interpretazione dell’immagine radiografica che si ottiene fornisce importanti elementi diagnostici in numerose patologie.
RX PIEDE (CALCAGNO) COMPRESE LE DITA DESTRO/SINISTRO
RX TIBIO-TARSICA DELLA CAVIGLIA DESTRA/SINISTRA
RX RACHIDE CERVICALE CON PROIEZIONI OBLIQUE/MORFODINAMICO
RX RACHIDE TORACO-DORSALE
RX RACHIDE LOMBO-SACRALE MORFODINAMICO/PROIEZIONI ORTOGONALI E OBLIQUE
RX RACHIDE SACRO-COCCIGEO
RX ASSIALE ROTULA DESTRA/SINISTRA
RX DI BACINO E ARTICOLAZIONI SACROILIACHE
RX DELL’ANCA DESTRA/SINISTRA
RX GINOCCHIO SOTTO CARICO
RX RACHIDE COMPLETO E BACINO SOTTO CARICO
RX ARTI INFERIORI E DEL BACINO SOTTO CARICO
ETA’ OSSEA
RADIOLOGIA TRADIZIONALE CON MEZZO DI CONTRASTO
La radiologia tradizionale con mezzo di contrasto utilizza l’iniezione di una sostanza radioopaca (mezzo di contrasto) per visualizzare radiograficamente alcune strutture anatomiche e diagnosticare patologie di diversa natura.
La somministrazione del mezzo di contrasto (che può avvenire per via orale o attraverso il retto) permette di studiare non solo l’anatomia ma anche la funzionalità di determinati organi, in particolare dell’apparato urinario, dell’apparato digerente e dell’apparato riproduttore.
La Tomografia Computerizzata, indicata con l’acronimo TC, è una tecnica di diagnostica per immagini che prevede la raccolta di dati relativi al passaggio di vari fasci di Raggi X nelle aree interessate e la loro rielaborazione, da parte di un computer, in modo da ricostruire immagini tridimensionali delle parti del corpo analizzate.
La TC consente di esaminare a scopo diagnostico, e a volte terapeutico, varie parti del corpo (encefalo, polmone, fegato, pancreas, reni, utero, vasi arteriosi e venosi, ossa e articolazioni).
TC ENCEFALO CON E SENZA CONTRASTO
TC CRANIO CON E SENZA CONTRASTO
TC ORBITE CON E SENZA CONTRASTO
TC MASSICCIO FACCIALE CON E SENZA CONTRASTO
TC SENI PARANASALI CON E SENZA CONTRASTO
TC ROCCHE PETROSE E MASTOIDI/DELL’ORECCHIO CON E SENZA CONTRASTO
TC COLLO CON E SENZA CONTRASTO
TC TORACE CON E SENZA CONTRASTO
TC ADDOME SUPERIORE CON E SENZA CONTRASTO
TC ADDOME INFERIORE CON E SENZA CONTRASTO
TC ADDOME COMPLETO CON E SENZA CONTRASTO
TC TOTAL BODY PER STADIAZIONE ONCOLOGICA
TC ADDOME COMPLETO (ENTERO-TAC)
ANGIO-TC (TSA, AORTA TORACICA, AORTA ADDOMINALE, ARTI INFERIORI, ARTI SUPERIORI)
URO-TC
TC RACHIDE/SPECO (cervicale, dorsale, lombosacrale) CON E SENZA CONTRASTO CON METAMERO AGGIUNTIVO
TC BACINO E ARTICOLAZIONE SACROILIACA CON E SENZA CONTRASTO
TC OSTEO-ARTICOLARI (spalla, gomito, polso, mano, ginocchio, caviglia, piede e altri segmenti ossei)
La Risonanza Magnetica è una metodica che non utilizza radiazioni ionizzanti ma sfrutta le proprietà magnetiche di alcuni atomi che costituiscono i nostri tessuti, in particolare gli atomi di idrogeno, per ottenere immagini altamente informative. L’apparecchiatura di RM è costituita essenzialmente da un grosso magnete e da bobine che emettono e ricevono onde elettromagnetiche. Il magnete e le bobine sono racchiuse nell’involucro di un grosso cilindro cavo, al cui interno scorre il lettino dove viene posizionato il paziente. Sia il campo magnetico generato dal magnete che le onde elettromagnetiche emesse dalle bobine non provocano disturbi significativi al paziente; l’unico inconveniente è rappresentato da un fastidioso rumore durante l’esecuzione dell’esame. Il vantaggio principale della RM rispetto ad altre metodiche di immagine risiede nell’alta risoluzione di contrasto e nella possibilità di caratterizzare, entro certi limiti, la composizione tissutale.
L’apparecchiatura del nostro Servizio è 1,5 Tesla dotata di magnete “chiuso”.
Prestazioni
RM ENCEFALO CON E SENZA CONTRASTO
RM SELLA TURCICA CON E SENZA CONTRASTO
RM ROCCHE PETROSE CON E SENZA CONTRASTO
RM ORBITE CON E SENZA CONTRASTO
RM ARTICOLAZIONE TEMPORO-MANDIBOLARE
RM MASSICCIO FACCIALE CON E SENZA CONTRASTO
ANGIO-RM (vari distretti anatomici: circolo cerebrale, vaasi del collo)
RM RACHIDE CON E SENZA CONTRASTO (cervicale, dorsale, lombosacrale)
RM BACINO CON E SENZA CONTRASTO
RM ARTICOLAZIONE COXOFEMORALE CON E SENZA CONTRASTO
RM OSTEO-ARTICOLARI (spalla, gomito, polso, mano, ginocchio, caviglia, piede e altri segmenti ossei)
RM MAMMELLA CON E SENZA CONTRASTO
RM ADDOME SUPERIORE CON E SENZA CONTRASTO
RM ADDOME INFERIORE CON E SENZA CONTRASTO
COLANGIO-RM
ENTERO-RM INTESTINO TENUE CON E SENZA CONTRASTO
ECOGRAFIA DIAGNOSTICA E INTERVENTISTICA
L’ecografia è una metodica che utilizza onde sonore chiamate ultrasuoni per ottenere immagini degli organi. Gli ultrasuoni hanno una frequenza molto più alta rispetto alle normali onde sonore emesse con la voce e non sono udibili dall’orecchio umano.
Il principio di funzionamento dell’ecografia si basa su di un fenomeno fisico elementare ben noto per la sua semplicità: se trovandosi in una valle in mezzo a montagne si emette un grido verso una parete, alcuni secondi dopo si percepisce l’eco. Ciò è dovuto al fatto che la montagna riflette l’onda sonora e la fa tornare al nostro orecchio che è in grado di percepirla. Le apparecchiature ecografiche sfruttano il principio fisico dell’eco, emettendo una serie di onde sonore ad alta frequenza che colpendo un organo vengono riflesse e tornano verso la sonda ecografica impugnata dal medico. Queste onde di ritorno vengono poi elaborate e ricostruite sotto forma di immagini anatomiche.
Prestazioni
ECOGRAFIA DEL CAPO E COLLO (tiroide, pratiroide, linfonodi, ghiandole salivari)
ECOGRAFIA DELLA MAMMELLA MONOLATERALE/BILATERALE
ECOGRAFIA ADDOME SUPERIORE CON E SENZA CONTRASTO
ECOGRAFIA ADDOME INFERIORE CON E SENZA CONTRASTO
ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO CON E SENZA CONTRASTO
ECOGRAFIA APPARATO URINARIO COMPLETO
ECOGRAFIA ANSE INTESTINALI
ECOGRAFIA AORTA E GROSSI VASI ADDOMINALI
ECOGRAFIA PROSTATICA TRANS-RETTALE
ECOGRAFIA SCROTALE
ECOGRAFIA MUSCOLOTENDINEA E OSTEOARTICOLARE
ECOGRAFIA DELLA CUTE E TESSUTO SOTTOCUTANEO
AGOBIOPSIA ECOGUIDATA DELLA MAMMELLA
AGOBIOPSIA ECOGUIDATA DELLA TIROIDE PER VIA PERCUTANEA
AGOBIOPSIA ECOGUIDATA DEI LINFONODI PER VIA PERCUTANEA
AGOBIOPSIA ECOGUIDATA DEL POLMONE E DELLA PLEURA
AGOBIOPSIA ECOGUIDATA DEI TESSUTI MOLLI;
AGOASPIRATO ECOGUIDATO (vari organi e distretti anatomici)
AGOBIOPSIA ECOGUIDATA DI FEGATO/PANCREAS/RENE
PUNTURA EVACUATIVA ECOGUIDATA DI RACCOLTE SUPERFICIALI/PROFONDE E DI LESIONI CISTICHE
POSIZIONAMENTO ECOGUIDATO DI DRENAGGI ADDOMINALI, TORACICI E A LIVELLO DEI TESSUTI MOLLI
TRATTAMENTO ECOGUIDATO DELLE CALCIFICAZIONI ARTICOLARI (spalla, anca)
DIAGNOSTICA SENOLOGICA
La Diagnostica per Immagini consente uno studio accurato della patologia mammaria, che attualmente riveste grande rilevanza medica e sociale, soprattutto dal punto di vista oncologico. In questo campo si avvale soprattutto della Mammografia, dell’Ecografia e della Risonanza Magnetica.
La Mammografia è una metodica radiologica che, con l’impiego di dosi ridotte di radiazioni, consente di valutare con notevole precisione il tessuto ghiandolare mammario e di identificare anche in fase molto precoce lesioni di diversa natura. Possono essere studiate patologie già sospettate o apprezzabili clinicamente e lesioni in fase pre-clinica (soprattutto con i programmi di screening).
L’Ecografia studia in maniera ideale la mammella, che è un organo costituito prevalentemente da tessuto ghiandolare e adiposo; come già sottolineato, è una metodica alquanto accurata nel rilevare piccole lesioni e nel caratterizzare (almeno in parte) la struttura dei tessuti. Consente inoltre di effettuare biopsie, di aspirare lesioni cistiche e di posizionare dei reperi in fase pre-chirurgica.
La Risonanza Magnetica in ambito senologico è un’indagine diagnostica complementare alla Mammografia e all’Ecografia; è indicata in casi selezionati secondo precise linee guida. Permette di identificare anche noduli di dimensioni molto ridotte e di approfondire alcune particolari lesioni mammarie, definendo con precisione la loro estensione e studiandone anche la loro vascolarizzazione, in previsione di un intervento chirurgico o nel monitoraggio di pazienti già trattate con chirurgia conservativa, chemioterapia e radioterapia.
I programmi di Screening in ambito senologico hanno l’obiettivo di studiare la popolazione asintomatica nelle fasce d’età a maggiore rischio di sviluppo di lesioni neoplastiche (donne tra i 45 e i 74 anni) per identificare in fase precoce (quando ancora trattabili con un elevato tasso di guarigione) eventuali lesioni maligne o che potrebbero nel tempo degenerare.
Prestazioni
MAMMOGRAFIA MONOLATERALE/BILATERALE
GALATTOGRAFIA
ECOGRAFIA MONOLATERALE/BILATERALE DELLA MAMMELLA
CENTRATURA MAMMARIA SOTTO GUIDA ECOGRAFICA
BIOPSIA ECOGUIDATA MAMMELLA
BIOPSIA MAMMARIA (VABB)
ASPIRAZIONE ECOGUIDATA DI CISTI MAMMARIA
CENTRATURA MAMMARIA SOTTO GUIDA STEREOTASSICA
TRU-CUT SOTTO GUIDA STEREOTASSICA
ANGIOGRAFIA DIAGNOSTICA
L’angiografia, diagnostica o interventistica, è un’indagine di diagnostica per immagini che, attraverso la cateterizzazione di un vaso arterioso o venoso e l’iniezione di mezzo di contrasto, consente di acquisire immagini del circolo arterioso corporeo (e in alcuni casi venoso) evidenziandone le patologie a carico.
L’angiografia è un’indagine che non può essere eseguita in regime ambulatoriale, ma richiede un ricovero, a volte anche di un solo giorno.
Prestazioni
AORTOGRAFIA ADDOMINALE
ARTERIOGRAFIA ARTI SUPERIORI
ARTERIOGRAFIA ARTI INFERIORI
ARTERIOGRAFIA ADDOMINALE (circolo epatico e mesenterico)
ARTERIOGRAFIA RENALE DESTRA/SINISTRA
ARTERIOGRAFIA PELVICA (circolo ipogastrico)
ARTERIOGRAFIA BRONCHIALE
ARTERIOGRAFIA INTERCOSTALE/LOMBARE
ARTERIOGRAFIA ILIACA DESTRA/SINISTRA
RADIOLOGIA INTERVENTISTICA
Prestazioni
EMBOLIZZAZIONE ARTERIOSA PER EMORRAGIE TRAUMATICHE E NON TRAUMATICHE
EMBOLIZZAZIONE DI MALFORMAZIONI ARTERO-VENOSE (MAV) E FISTOLE ARTERO-VENOSE.
EMBOLIZZAZIONE DI NEOPLASIE IPERVASCOLARIZZATE
EMBOLIZZAZIONE BRONCHIALE
EMBOLIZZAZIONE DI VARICOCELE TESTICOLARE E PELVICO
TRATTAMENTO DI ANEURISMI E PSEUDO-ANEURISMI VISCERALI E/O PERIFERICI
CHEMIOEMBOLIZZAZIONE EPATICA
CHEMIOTERAPIE INTRA-ARTERIOSE
ANGIOPLASTICA (PTA) ARTERIOSA E VENOSA A LIVELLO DEI VASI DEGLI ARTI INFERIORI E SUPERIORI
POSIZIONAMENTO DI STENT A LIVELLO DEI VASI DEGLI ARTI INFERIORI E SUPERIORI
ANGIOPLASTICA (PTA) E POSIZIONAMENTO DI STENT A LIVELLO DELLE ARTERIE VISCERALI ADDOMINALI
ANGIOPLASTICA/RICANALIZZAZIONE DI FISTOLA O PROTESI ARTERO-VENOSA PER DIALISI
POSIZIONAMENTO DI ENDOPROTESI VASCOLARI PERIFERICHE
POSIZIONAMENTO DI ENDOPROTESI AORTA TORACICA DISCENDENTE
POSIZIONAMENTO DI ENDOPROTESI AORTA ADDOMINALE E ARTERIE ILIACHE
ABLAZIONE CON MICROONDE DI LESIONI FOCALI DI VARI ORGANI
ABLAZIONE CON RADIOFREQUENZA DI LESIONI FOCALI DI VARI ORGANI
ALCOLIZZAZIONE DI LESIONI NODULARI DI VARI ORGANI (fegato, tiroide)
DRENAGGIO BILIARE ESTERNO ED INTERNO-ESTERNO
BILIOPLASTICA E STENTING BILIARE
POSIZIONAMENTO DI ENDOPROTESI BILIARE
POSIZIONAMENTO ECOGUIDATO DI DRENAGGI ADDOMINALI, TORACICI E A LIVELLO DEI TESSUTI MOLLI
TRATTAMENTO COMBINATO (ECO/RX-GUIDATO) DI CISTI EPATICHE E LINFOCELI
RADIOLOGIA DOMICILIARE/TERRITORIALE
Dal 1 aprile 2021 è attivo il servizio di Radiologia domiciliare /territoriale dedicato agli ospiti delle RSA della Rete Territoriale afferente al Presidio Ospedaliero di Manerbio/Leno e per tutte le persone fragili che è preferibile non lascino il loro domicilio.
Il servizio si avvale di un’apparecchiatura radiologica mobile ed è nato con l’obiettivo di garantire comfort e sicurezza ai pazienti fragili e non trasportabili.
E’ possibile eseguire, presso le RSA, le seguenti radiografie prescritte senza carattere di urgenza:
radiografia convenzionale del torace.
radiografia di articolazioni, ossa lunghe, bacino, anche.
L’equipe del servizio di Radiologia Domiciliare è costituita da un tecnico di radiologia e da personale di supporto; la refertazione dell’esame viene effettuata dal medico radiologo del Servizio di Radiodiagnostica del Presidio Ospedaliero di riferimento.
La richiesta di attivazione del servizio deve essere inoltrata all’indirizzo email dal medico della RSA o dal MMG in caso di utenti al domicilio.
ORARI E MODALITÀ DI ACCESSO
Esami e modalità di prenotazione
Sede
Tipo prestazioni
Modalità prenotazione
RADIOLOGIA Ospedale di Manerbio
Radiografie del torace
Accesso diretto (senza prenotazione)
dal lunedì al venerdì (non festivi)
8.00-15.00
Radiografie tradizionali (senza mezzo di contrasto)
con priorità U e B
Accesso diretto (senza prenotazione)
dal lunedì al venerdì (non festivi)
8.00-15.00
Radiologia tradizionale (senza mezzo di contrasto)
con priorità D e programmabile
Per i possessori di esenzione: attenzione a far apporre sulla ricetta dal medico prescrittore il codice dell’esenzione.
Si ricorda che è necessario che l’impegnativa riporti sempre la diagnosi o il sospetto clinico, affinché sia possibile valutare al meglio la congruenza degli esami, e che il codice regionale del medico richiedente sia leggibile.
Hai prenotato una visita e non puoi presentarti?
Ricordati di cancellare l’appuntamento
Il giorno dell’esame è necessario presentarsi presso lo sportello “SEGRETERIA RADIOLOGIA” con:
richiesta del Medico di Medicina Generale o di uno Specialista del SSN
radiogrammi precedenti e documentazione sanitaria
Il pagamento per la prestazione va sempre effettuato all’atto dell’accettazione amministrativa, prima dell’esecuzione dell’esame. E’ possibile il pagamento con contanti, bancomat o carte di credito, oppure tramite PagoPA.
Ritiro referti e delega
I referti e la documentazione radiografica sono consegnati a partire dal 3° giorno lavorativo successivo all’esecuzione dell’esame (4° per TC e 5° per RM) presentando il modulo rilasciato (“Ritiro referti”) dal personale del Servizio di Radiodiagnostica.
Per gli esami aventi carattere d’urgenza il referto e le immagini verranno consegnati immediatamente dopo l’esecuzione dell’esame. Per gli esami aventi priorità B e D il referto verrà consegnato il giorno lavorativo successivo all’esecuzione dell’esame stesso.
In caso di ritiro da parte di terzi e non della persona interessata, è necessaria la delega, che può essere rilasciata compilando l’apposito spazio nel modulo “Ritiro referti”.
La documentazione clinica radiografica sarà fornita su CD-ROM/DVD-ROM. E’ possibile richiedere copia della documentazione radiografica (IMMAGINI) presso il front-office del Servizio di Radiodiagnostica compilando un apposito stampato; sarà richiesto un contributo spese.
E’ possibile richiedere l’invio del referto all’indirizzo dichiarato tramite posta prioritaria, previo pagamento delle spese postali. La richiesta di spedizione va effettuata al momento dell’accettazione.
presso i totem multifunzione NB: le immagini su CD-ROM/DVD-ROM vanno comunque ritirate con le modalità sopra descritte
In caso di mancato ritiro l’Azienda, in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa vigente, provvederà ad addebitare all’utente i costi dell’intera prestazione, anche se esente.
INFORMAZIONI UTILI
Percorsi preferenziali
Nel Servizio di radiodiagnostica sono attivi percorsi preferenziali per alcune tipologie di utenti:
Utenti barellati accompagnati dai volontari:
priorità di accettazione
risposta immediata a richiesta dell’utente
Utenti che necessitano di indagini di TAC o Risonanza magnetica indirizzati dagli specialisti del nostro presidio ospedaliero:
I pazienti minorenni devono essere accompagnati dai genitori o da chi ne esercita la patria potestà (tranne che nell’emergenza).
Attestazione per datore di lavoro
L’attestazione deve essere richiesta presso lo sportello “Segreteria Radiologia” all’atto dell’accettazione amministrativa, prima dell’esecuzione dell’esame radiologico.