Per effettuare una prenotazione ambulatoriale o di diagnostica strumentale con il Servizio Sanitario Nazionale-SSN sono necessarie l’impegnativa del Medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera Scelta o del Medico specialista e la tessera sanitaria-carta nazionale dei servizi.
È importante accertarsi che l’eventuale esenzione sia stata riportata dal medico sull’impegnativa. In caso contrario non è possibile riconoscere l’esenzione ed è necessario il pagamento del ticket.
Per le modalità di prenotazione di prestazioni ambulatoriali consulta la pagina Prenotazioni di visite ed esami.
Cancellazione implicita
Si ricorda che non è possibile fissare più appuntamenti con la stessa ricetta.
Il sistema di prenotazione regionale effettua controlli e annulla le prenotazioni doppie, mantenendo attiva solo l’ultima effettuata.
In caso di ri-prenotazione presso un’altra struttura è necessario disdire l’eventuale appuntamento già fissato.
Per prenotazioni di esami di radiodiagnostica consultare le pagine di:
I cicli di fisiokinesiterapia vengono prenotati esclusivamente dal Servizio di Riabilitazione della struttura in cui vengono effettuate le prestazioni, solo previa indicazione di un medico fisiatra.
Per prenotazioni di visite psichiatriche e di neuropsichiatria infantile consultare le pagine di:
Il pagamento del ticket avviene al momento dell’accettazione (tranne eccezioni indicate dal personale al momento della prenotazione) presso i totem multifunzione o presso gli sportelli Cassa/CUP/Accettazione. Il pagamento allo sportello può avvenire con:
È possibile pagare il ticket online con il sistema di pagamento PagoPA
Altre modalità possono essere concordate con il personale addetto solo per alcune casistiche.
Si raccomanda di portare con sé la documentazione sanitaria relativa a precedenti visite/esami, la tessera sanitaria e la documentazione che attesti l’eventuale esenzione.
Il referto viene consegnato, nella generalità dei casi, al termine della prestazione. In casi specifici potrebbero essere necessari tempi più lunghi per la refertazione; in questi casi sarà cura degli operatori fornire le indicazioni riguardanti modi e tempi di ritiro.
I referti possono essere ritirati e ristampati anche presenti i totem multifunzione o tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico-FSE.
Si ricorda che le immagini su CD-ROM/DVD-ROM vanno sempre ritirate secondo le modalità descritte nel foglio di ritiro consegnato al momento dell’accettazione.
In caso di mancato ritiro dei referti l’Azienda provvederà, in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa vigente, ad addebitare all’utente il costo dell’intera prestazione anche se esente.
Secondo la normativa regionale, per non incorrere nel pagamento del costo del ticket, le disdette delle prenotazioni devono essere effettuate con almeno 2 giorni lavorativi di anticipo.
Per le modalità di disdetta di prestazioni ambulatoriali consulta la pagina Prenotazioni di visite ed esami