AOD
HomeNotizieELENCO NOTIZIE

19/10: interruzione servizio Portale Pagamenti

 

 

 

Si informa che martedì 19 ottobre 2021 il servizio Portale Pagamenti verrà interrotto dalle ore 22,00 alle 24,00 per un intervento programmato di manutenzione evolutiva.

Durante tale fascia oraria non sarà possibile compiere operazioni di pagamento.

ASST del Garda: rafforzamento del personale e messa a terra degli investimenti le parole d’ordine

D.L. n. 127 del 21/09/2021 – Nota per i Fornitori

Il Prefetto di Brescia incontra la Direzione Aziendale e i Primari di ASST Garda

04/10/2021

 

Il Prefetto di Brescia dott. Attilio Visconti il 4 ottobre, presso la Sala Consiliare del Comune di Desenzano del Garda, ha incontrato i Direttori aziendali e Primari di ASST Garda e il Sindaco di Desenzano del Garda.

Leggi il comunicato stampa della Prefettura di Brescia

Prevenzione di baby blues e depressione post partum: consulti gratuiti

 

 

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, che si celebra il prossimo 10 ottobre, ASST Garda aderisce all’H-Open Weekend proposto in collaborazione con Fondazione Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere).

Alle donne nel periodo del puerperio, fino ad 1 anno di vita del bambino, viene offerta la possibilità di effettuare un colloquio gratuito con gli specialisti che si occupano del progetto prevenzione della depressione perinatale, attivo dal 2018 presso le strutture aziendali.

Nella giornata di venerdì 8 ottobre sarà possibile incontrare gli specialisti, presso il Presidio di Lonato del Garda nella fascia oraria 10.00 – 12.00, per una consulenza mirata alla prevenzione del baby blues e della depressione post partum.

Per accedere al colloquio è necessaria la prenotazione da effettuare tramite mail da inviare a: ernestina.sandrini@asst-garda.it.

 

Fondazione Onda ha riconosciuto ai Presidi Ospedalieri di Desenzano, Gavardo e Manerbio, per il biennio 2020-2021, 3 Bollini Rosa ciascuno, su una scala da 1 a 3, confermando il risultato del biennio precedente. I Bollini Rosa sono il riconoscimento che Onda, da sempre impegnata sul fronte della promozione della medicina di genere, attribuisce agli ospedali attenti alla salute femminile e che si distinguono per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali malattie delle donne.

Proroga esenzioni reddito e patologia al 31/12/2021

29/09/2021

Al fine consentire ai cittadini di procedere al rinnovo delle esenzioni in un arco temporale che possa garantire il distanziamento nell’accesso agli sportelli e un’affluenza più limitata agli stessi, Regione Lombardia ha provveduto a:

  • prorogare al 31 dicembre 2021 tutte le autocertificazioni relative al diritto all’esenzione per reddito (codici E01, E02, E03, E04, E05, E12, E13, E14, E30, E40) dal ticket sanitario in scadenza prima di tale data, ferma restando la sussistenza del diritto all’esenzione;

  • prorogare al 31 dicembre 2021 le esenzioni per patologia scadute o in scadenza nel periodo compreso tra 30.09.2021 e 30.12.2021, ferma restando la sussistenza del diritto all’esenzione.

Rimane comunque onere e responsabilità del cittadino comunicare tempestivamente all’ASST di competenza territoriale l’eventuale perdita dei requisiti del diritto di esenzione autocertificato.

Al termine del periodo di proroga, in assenza di nuove comunicazioni, il rinnovo delle esenzioni per patologia avverrà secondo le consuete modalità.

Per ulteriori informazioni sulle esenzioni consulta il sito di Regione Lombardia.

 

 

 

 

Cessazione MMG Dr.ssa Agnese Bodei

A decorrere dal 01.10.2021 gli assistiti ancora in carico alla Dr.ssa Agnese Bodei, temporaneamente assistiti dal Dr. Gianluca Trevisi, sono invitati a scegliere un nuovo medico tra quelli presenti nell’ambito territoriale di Serle, Gavardo, Villanuova sul Clisi, Vallio Terme e Paitone.

Per effettuare la scelta del nuovo medico è necessario inviare una email all’indirizzo sceltarevoca.gavardo@asst-garda.it allegando l’apposito modulo (clicca qui) compilato in tutte le sue parti oppure indicando nel testo della mail:

  • dati anagrafici di chi fa la richiesta (nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, numero di telefono, indirizzo e-mail)
  • dati anagrafici delle persone che chiedono il cambio del medico (nome e cognome, data di nascita, grado di parentela con chi fa la richiesta, indirizzo di residenza, codice fiscale)
  • nominativi di 3 medici in ordine di preferenza tra quelli disponibili: Dr. Angelo Bonvicini, Dr. Samuele Castegnini, Dr.ssa Merita Cerga, Dr. Biagio Diano, Dr.ssa Maria Andreina Franchini, Dr. Gianfranco Procopio, Dr.ssa Maria Grazia Rossi.

E’ necessario allegare documento di identità in corso di validità (fronte e retro) della persona che inoltra la richiesta.

L’assegnazione del medico avverrà tenendo conto dei posti disponibili per ciascun professionista.

Sarà cura degli operatori confermare l’avvenuta assegnazione del nuovo medico.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Scelta e Revoca di Gavardo, ai numeri 030.9116772-773 negli orari di ricezione telefonica (lunedì dalle 09.00 alle 12.00, martedì e venerdì dalle 14.00 alle 16.00, mercoledì dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00).

Per informazioni sulle sedi e gli orari di ambulatorio dei Medici di Medicina Generale e Pediatri di Famiglia consulta il sito di ATS Brescia.

 

Ultimo aggiornamento 05/10/2021

Il Direttore Generale incontra i giornalisti

 

 

17/09/2021

 

Primi provvedimenti di potenziamento sull’attività ospedaliera 

 

Nel corso dell’incontro con i giornalisti a seguito del suo insediamento, insieme alla squadra di direzione, il Direttore ha ricordato i primi immediati interventi di potenziamento ospedaliero che riguardano il passaggio da 8 a 14 sedute operatorie giornaliere ed il piano, predisposto secondo le indicazioni regionali, di ripristino del 90% delle attività ambulatoriali del 2019.

Per rafforzare il personale di area critica ha già indetto due concorsi a tempo indeterminato per anestesisti e per medicina d’urgenza, a supporto dei pronto soccorso, ed ha chiesto l’accesso a graduatorie di altri ospedali per infermieri di sala operatoria.

Ha poi ricordato gli importanti investimenti previsti da Regione Lombardia sul territorio nell’ambito del PNRR per i quali sta incontrando le Amministrazioni Comunali coinvolte nella logica di un gioco di squadra.

 

Il Direttore Generale ha inoltre presentato la Direzione Strategica.

 

 

 

Riguardati. Tieni d’occhio la tua pelle

 

 

 

17/09/2021

 

Grazie alla campagna di diagnosi precoce promossa in collaborazione con la Carolina Zani Melanoma Foundation puoi eseguire, presso l’Ospedale di Desenzano del Garda, una visita dermatologica gratuita con mappatura dei nei.

 

Puoi aderire alla campagna se:

·         non hai mai eseguito una visita di controllo

·         hai un’età compresa tra 18 e 60 anni

e hai almeno uno tra i seguenti fattori di rischio:

·         familiarità per melanoma

·         storia di scottature e ustioni solari ripetute

·         prolungato utilizzo di lampade abbronzanti

·         molti nei (più di 50)

·         carnagione molto chiara

 

Per prenotare la visita chiama il n. 030.9145849 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12 specificando che vuoi aderire alla “Campagna Riguardati – Fondazione Carolina Zani”

La prenotazione è obbligatoria, fino ad esaurimento posti.
Al momento i posti disponibili sono esauriti.

 

Per conoscere le attività della Carolina Zani Melanoma Foundation clicca qui

17/09 Giornata nazionale sicurezza delle cure e della persona assistita