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Pronto Soccorso

Il Pronto Soccorso è parte integrante del Dipartimento Emergenza Accettazione (DEA) e si avvale della stretta cooperazione di tutte le specialità cliniche dell’ospedale.

La mission del Pronto Soccorso è quella di “garantire risposte ed interventi tempestivi, adeguati ed ottimali alle persone di ogni età che giungono in Ospedale per problematiche di urgenza ed emergenza” (S.I.M.E.U.).

L’urgenza viene codificata con 4 codici colore:

Codice rosso (emergenza) assegnato a persone in imminente pericolo di vita. Viene attivato un intervento sanitario tempestivo per la salvaguardia delle funzioni vitali e l’accesso alle cure è immediato.
yellow  Codice giallo (urgenza indifferibile) assegnato a persone in condizioni critiche ma senza pericolo di vita immediato. Per esse l’accesso alle sale visita è immediato, compatibilmente con le altre emergenze in atto.
 green  Codice verde (urgenza differibile) assegnato a persone in condizioni di salute valutate non acute, senza compromissione dei parametri vitali né minaccia per le funzioni vitali. Il tempo di attesa è molto variabile, la prestazione viene garantita appena possibile, ma solo dopo che gli operatori hanno risolto i casi più urgenti e tenendo conto di alcune condizioni di fragilità rilevate dall’infermiere durante la valutazione. A parità di codice viene data priorità ai bambini, alle persone anziane non autosufficienti e alle persone con disabilità fisica o con disagio psichico.
 white  Codice bianco (non urgenza) assegnato a persone che richiedono prestazioni sanitarie che non rivestono alcun carattere di urgenza e per le quali sono normalmente previsti percorsi alternativi extraospedalieri (medico di medicina generale, pediatra di libera scelta, ambulatori specialistici, consultori, ecc.). E’ garantita comunque l’assistenza, ma con tempi di attesa che possono essere lunghi e non prevedibili.

Il Pronto Soccorso ha l’obbligo di accogliere tutte le persone che ad esso si rivolgono 24 ore su 24, con l’obiettivo di:

  • operare tempestivamente e con un alto livello tecnico professionale sulle situazioni di emergenza
  • valutare e indirizzare le persone che necessitano di ricovero nelle UU.OO.
  • valutare le persone che presentano patologie minori

E’ importante rivolgersi al Pronto Soccorso esclusivamente in caso di bisogni di salute urgenti per evitare richieste inappropriate che rallentano la normale attività. Il Pronto Soccorso non può svolgere visite mediche ordinarie né prestazioni specialistiche ambulatoriali per accertamenti.

Sono attivi percorsi preferenziali per le donne vittime di violenza di genere.

L’azienda Socio-Sanitaria Territoriale del Garda dispone di tre Servizi di Pronto Soccorso:

Ticket

Nel rispetto della Deliberazione della Giunta Regionale Lombarda n. IX/3379 del 2012, è previsto il pagamento del ticket per le prestazioni di pronto Soccorso nel caso in cui sia stato attribuito un codice colore bianco alla dimissione.

Sono esenti dal pagamento del ticket:

  • minori di età inferiore a 14 anni assistiti in Regione Lombardia
  • minori di età inferiore a 6 anni assistiti in altre Regioni
  • adulti di età superiore a 65 anni
  • persone in possesso di qualsiasi tipologia di esenzione riconosciuta a livello nazionale o in Regione Lombardia (da presentare al medico al momento della dimissione)

 

E’ sempre previsto il pagamento del ticket in caso di abbandono del Pronto Soccorso senza aver concluso l’iter diagnostico.

 Servizio di Continuità Assistenziale (Guardia medica)

Nei giorni e orari in cui il medico di Medicina Generale o il Pediatra di Libera Scelta non sono operativi (giorni prefestivi, festivi e tutti i giorni dalle ore 20.00 alle ore 08.00) è possibile contattare il Servizio di Continuità Assistenziale (guardia medica).

 

Per maggiori informazioni consulta il sito di ATS Brescia

 Guardia Medica Turistica

Le persone non residenti temporaneamente presenti nelle località turistiche del lago di Garda a maggior afflusso, possono usufruire del Servizio di Assistenza Sanitaria Turistica, per ulteriori informazioni sui tempi e sui luoghi.

 

Per maggiori informazioni consultare il sito di ATS Brescia

 112 - Il numero unico per l'emergenza sanitaria

Il servizio di urgenza ed emergenza medica è attivo per qualsiasi chiamata di soccorso o di bisogno sanitario. In caso di incidenti stradali, sul lavoro, malori ecc… viene attivato il servizio tramite telefonata al 112 (numero di telefono gratuito da tutti i telefoni). Al momento della telefonata è necessario rispondere con calma e chiarezza alle domande all’operatore (descrizione del fatto, numero di persone coinvolte, condizioni del paziente, luogo, numero civico ecc…) al fine di avere la risposta più adeguata al bisogno.

 

Per maggiori informazioni consultare il sito di AREU

 Where AREU

Per permettere una veloce e sicura localizzazione del luogo dove è richiesto l’intervento del 112 è stata creata un’app dedicata a smartphone, tablet ecc.. per l’emergenza, che permette di effettuare una chiamata di emergenza e inviare contemporaneamente la posizione esatta del chiamante alla Centrale del Numero Unico dell’Emergenza (NUE) 112 della Lombardia.

  Per maggiori informazioni consultare il sito di AREU