AOD
HomeTempi di attesa

Tempi di attesa

 

TEMPI DI ATTESA DELLE PRESTAZIONI SANITARIE

L’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale del Garda ha attivato una serie di iniziative, quali ad esempio una riorganizzazione degli ambulatori, la separazione delle agende tra prime visite e follow-up, la predisposizione di agende specifiche per classi di priorità, l’attivazione dell’istituto dell’area a pagamento e l’over booking, che consentono, nella quasi totalità dei casi, di garantire l’accesso alle prestazioni sanitarie entro i tempi massimi previsti dalle classi di priorità indicate dal medico all’atto della prescrizione.

Nell’eventualità che in situazioni particolari il tempo di attesa di una prestazione non rispetti, in nessuna delle strutture aziendali, anche solo temporaneamente la classe di priorità assegnata è possibile rivolgersi ai canali di prenotazione di Regione Lombardia per trovare altre strutture sul territorio di ATS Brescia in grado di rispettarlo.
Qualora sul territorio dell’ATS non fossero presenti le disponibilità richieste, la struttura scelta è tenuta ad erogare la prestazione con oneri a proprio carico chiedendo al cittadino di riconoscere il solo valore relativo al ticket, se non esente. Tale opzione non è prevista nel caso in cui il cittadino non dovesse accettare la prestazione offerta dal Responsabile Unico Aziendale/referenti CUP aziendali presso altra struttura nei tempi previsti dalla classe di priorità.

 

Consulta i criteri di formazione delle liste, le classi di priorità e tempi di attesa previsti per le prestazioni erogate da ASST Garda.

Consulta l’offerta Ambulatori Aperti, promossa da Regione Lombardia dall’anno 2014, che prevede l’erogazione nelle fasce orarie serali o durante la giornata di sabato di alcune prestazioni di specialistica ambulatoriale e di radiologia.

Per avere maggiori informazioni su come PRENOTARE/ANNULLARE UNA VISITA SPECIALISTICA o richiedere un ricovero clicca qui.

Facendo seguito alle recenti disposizioni regionali in materia di “tempi di attesa” e “accesso alle prenotazioni e prestazioni ambulatoriali”, ATS Brescia ha predisposto uno specifico Vademecum per orientare i cittadini nella fase di prenotazione di una visita o prestazione specialistica ambulatoriale.

 

Ultimo aggiornamento: 20 Maggio 2024