L’assistenza sanitaria è garantita a tutti i cittadini italiani e stranieri aventi diritto attraverso una rete di servizi (assistenza medica e pediatrica, farmaceutica, specialistica ambulatoriale, ospedaliera, domiciliare e consultoriale) mediante l’iscrizione al Servizio Sanitario Regionale (SSR).
L’iscrizione al Servizio Sanitario Regionale è obbligatoria, comporta la scelta del medico curante e si effettua tramite l’Ufficio Scelta e Revoca.
All’atto dell’iscrizione al SSR il cittadino effettua la scelta del medico curante, di norma tra i medici inseriti nell’ambito territoriale di appartenenza; viene rilasciata una tessera cartacea provvisoria.
Consulta l’elenco dei medici disponibili nel territorio di ASST Garda
Successivamente, in genere nell’arco di un mese, viene recapitata all’indirizzo di residenza del cittadino la Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS), una smart card elettronica che sostituisce la tessera cartacea, emessa dall’Agenzia delle Entrate.
Alcune pratiche relative alla scelta e revoca del medico possono essere effettuate comodamente da casa tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico di Regione Lombardia.
ISCRIZIONE NUOVO NATO
L’iscrizione al Servizio Sanitario Regionale di un nuovo nato residente in un Comune del territorio di competenza di ASST Garda comporta l’emissione della Tessera Sanitaria e la scelta del Pediatra di Libera Scelta.
Per la richiesta è necessario presentare all’Ufficio Scelta e Revoca:
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- documento d’identità e tessera sanitaria (fronte e retro) di chi esercita la potestà genitoriale
- codice fiscale del neonato
- nominativo del Pediatra scelto (in caso di indisponibilità il genitore viene contattato dall’operatore)
- numero di telefono
- documento rilasciato dal Comune indicante paternità e maternità
- autocertificazione
ISCRIZIONE CITTADINO ITALIANO RESIDENTE NEL TERRITORIO DI ASST GARDA
L’iscrizione al Servizio Sanitario Regionale di un cittadino italiano che trasferisce la propria residenza in un Comune del territorio di competenza di ASST Garda comporta, per sé e per i familiari a carico, l’emissione della Tessera Sanitaria di Regione Lombardia e la scelta del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di Libera Scelta.
Per la richiesta è necessario presentare all’Ufficio Scelta e Revoca:
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- documento d’identità (fronte e retro) dell’interessato o di chi esercita la potestà genitoriale per il minore
- tessera sanitaria
- nominativo del Medico/Pediatra scelto (in caso di indisponibilità il cittadino viene contattato dall’operatore)
- Autocertificazione cittadino italiano
- numero di telefono
ISCRIZIONE CITTADINO COMUNITARIO RESIDENTE NEL TERRITORIO DI ASST GARDA
Il cittadino comunitario che risiede in un Comune del territorio di competenza di ASST Garda ed ha un contratto di lavoro in Italia può richiedere l’iscrizione al Sistema Sanitario Regionale per sé e per i familiari a carico. Questo comporta l’emissione della Tessera Sanitaria e la scelta del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di Libera Scelta.
Per la richiesta è necessario presentare all’Ufficio Scelta e Revoca:
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- documento d’identità del Paese di provenienza (fronte e retro)
- codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate
- Autocertificazione per cittadino comunitario
- nominativo del Medico/Pediatra scelto (in caso di indisponibilità il cittadino viene contattato dall’operatore)
- copia del contratto di lavoro e copia dell’ultima busta paga
- numero di telefono
In caso di iscrizione di familiari a carico sono necessari:
- certificato di matrimonio tradotto in italiano
- certificato di nascita dei figli con indicazione di paternità e maternità tradotto in italiano
Per altre tipologie di richieste da parte di cittadini comunitari è necessario rivolgersi agli operatori dell’Ufficio Scelta e Revoca.
ISCRIZIONE CITTADINO NON COMUNITARIO RESIDENTE NEL TERRITORIO DI ASST GARDA
Il cittadino NON comunitario che risiede in un Comune del territorio di competenza di ASST Garda ed ha un Permesso di Soggiorno in Italia può richiedere l’iscrizione al Sistema Sanitario Regionale per sé e per i familiari a carico. Questo comporta l’emissione della Tessera Sanitaria e la scelta del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di Libera Scelta.
Per la richiesta è necessario presentare all’Ufficio Scelta e Revoca:
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- documento d’identità del Paese di provenienza (fronte e retro)
- Permesso di Soggiorno in corso di validità
- codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate
- Autocertificazione per cittadino non comunitario
- nominativo del Medico/Pediatra scelto (in caso di indisponibilità il cittadino viene contattato dall’operatore)
- numero di telefono
Per altre tipologie di richieste da parte di cittadini non comunitari è necessario rivolgersi agli operatori dell’Ufficio Scelta e Revoca.
CAMBIO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE / PEDIATRA DI LIBERA SCELTA
È possibile effettuare la scelta del medico di medicina generale (MMG) o del pediatra di libera scelta (PLS):
Per la richiesta presso l’Ufficio Scelta e Revoca è necessario presentare:
- copia del documento d’identità valido (fronte e retro) dell’interessato o di chi esercita la potestà genitoriale in caso di minore
- tessera sanitaria
- nominativo del Medico/Pediatra scelto (in caso di indisponibilità il cittadino viene contattato dall’operatore)
- numero di telefono
È possibile delegare altro soggetto a presentare richiesta di cambio del medico allegando:
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli operatori dell’Ufficio Scelta e Revoca.