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Scelta e revoca del medico curante

 

 

 COME ISCRIVERSI AL SISTEMA SANITARIO REGIONALE O CAMBIARE IL MEDICO CURANTE

Per informazioni su come attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) e quali operazioni si possono effettuare on line comodamente da casa consulta il sito di Regione Lombardia.

 

 

L’assistenza sanitaria è garantita a tutti i cittadini italiani e stranieri aventi diritto attraverso una rete di servizi (assistenza medica e pediatrica, farmaceutica, specialistica ambulatoriale, ospedaliera, domiciliare e consultoriale), mediante l’iscrizione al Servizio Sanitario Regionale (SSR).
L’iscrizione al Servizio Sanitario Regionale è obbligatoria e comporta la scelta del medico curante. Si effettua presso gli Uffici Scelta e Revoca, presentandosi direttamente o attraverso persona delegata.

 

 

Per effettuare l’iscrizione o cambiare il medico curante sono necessari:

  • codice fiscale
  • autocertificazione di residenza
  • eventuale tessera sanitaria rilasciaa dalla ASL/ASST di provenienza
  • documento di identità dell’interessato
  • nel caso di delega, documento di identità della persona delegata

 

Per i nuovi nati il genitore deve compilare un’autocertificazione attestante la nascita del figlio e la composizione della famiglia ed esibire il codice fiscale del neonato.

 

All’atto dell’iscrizione al SSR il cittadino effettua la scelta del medico curante, di norma tra i medici inseriti nell’ambito territoriale di appartenenza; viene rilasciata una tessera cartacea provvisoria.
L’elenco dei medici disponibili è consultabile sul sito di ATS Brescia e presso l’Ufficio Scelta e Revoca del presidio territoriale di riferimento.

 

Successivamente, in genere nell’arco di un mese, viene recapitata all’indirizzo di residenza del cittadino la Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS), una smart card elettronica che sostituisce la tessera cartacea.
Se l’iscrizione è inferiore a sei mesi non viene rilasciata la TS-CNS.

 

 UFFICI SCELTA E REVOCA – SEDI E MODALITÀ DI ACCESSO

 

In considerazione delle misure per la prevenzione e gestione epidemiologica da Covid-19, fino a nuove disposizioni, la segreteria è aperta al pubblico solo su appuntamento

 

Nozza di Vestone

Ufficio Scelta e Revoca di Nozza di Vestone
Via Reverberi, 2 – Nozza di Vestone (Bs)
TELEFONO 030.9116528

orari ricezione telefonica:

lunedì 14.00-16.00
da martedì a giovedì 09.00-10.00
venerdì 09.00-12.00

EMAIL sceltarevoca.nozza@asst-garda.it
SPORTELLO A seguito delle misure per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 l’accesso è possibile solo su appuntamento

Salò

Ufficio Scelta e Revoca di Salò
Via Fantoni, 93 – Salò (Bs)
TELEFONO 030.9116623

orari ricezione telefonica:

lunedì e mercoledì 14.00-16.00
martedì, giovedì e venerdì 09.00-12.00

EMAIL sceltarevoca.salo@asst-garda.it
SPORTELLO A seguito delle misure per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 l’accesso è possibile solo su appuntamento

Gavardo

Ufficio Scelta e Revoca di Gavardo
Via A. Gosa 74 (presso Ospedale – piano terra) – Gavardo (Bs)
TELEFONO 030.9116.773-772

orari ricezione telefonica:

lunedì 09.00-12.00

martedì e venerdì 14.00-16.00

mercoledì 9.00-12.00 / 14.00-16.00

EMAIL sceltarevoca.gavardo@asst-garda.it
SPORTELLO A seguito delle misure per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 l’accesso è possibile solo su appuntamento

Desenzano del Garda

Ufficio Scelta e Revoca di Desenzano del Garda
Complesso Polifunzionale “Le Vele” – Edificio 5 – Via Adua, 4  – Desenzano d/G (Bs)
TELEFONO 030.9116704 – 703

orari ricezione telefonica:

dal lunedì al giovedì 14.00-16.00

venerdì 9.00-12.00

EMAIL sceltarevoca.desenzano@asst-garda.it
SPORTELLO A seguito delle misure per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 l’accesso è possibile solo su appuntamento

Montichiari

Ufficio Scelta e Revoca di Montichiari
Via Falcone, 18 – Montichiari (Bs)
TELEFONO 030.9116.237-208

orari ricezione telefonica:

da lunedì a venerdì 14.00-16.00

EMAIL sceltarevoca.montichiari@asst-garda.it
SPORTELLO A seguito delle misure per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 l’accesso è possibile solo su appuntamento

Leno

Ufficio Scelta e Revoca di Leno
Piazza Donatori di Sangue, 1 – Leno (Bs)
TELEFONO 030.9116.437-439

orari ricezione telefonica:

da lunedì a venerdì 14.00-16.00

EMAIL sceltarevoca.leno@asst-garda.it
SPORTELLO A seguito delle misure per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 l’accesso è possibile solo su appuntamento

 REVOCA E RICUSAZIONE DEL MEDICO

 

È possibile interrompere in qualsiasi momento il rapporto con il curante con contestuale scelta di un altro medico per diversi motivi (es. trasferimento in altro comune, messa in crisi del rapporto di fiducia,  ecc…).
Il cambio del medico/pediatra è effettuabile anche attraverso delega dell’interessato (accompagnata da fotocopia documento d’identità e tessera sanitaria-carta nazionale dei servizi).

Anche al medico è data la possibilità, per giustificati motivi, di chiedere la revoca (ricusare) della scelta operata in suo favore. In questo caso la persona assistita riceverà una comunicazione scritta con invito ad effettuare la scelta a favore di un altro medico.

 SCELTA IN DEROGA DEL MEDICO

 

Per garantire la continuità di cura, la persona assistita che trasferisce la residenza in un comune fuori dal territorio di ATS Brescia, può chiedere di mantenere l’iscrizione al proprio medico per non interrompere il rapporto di fiducia.

 

Per presentare la richiesta è necessario:

  • compilare presso gli Uffici Scelta e Revoca il modello di “Richiesta in deroga”, corredato da eventuale documentazione sanitaria pertinente
  • produrre la dichiarazione di accettazione sottoscritta dal medico curante, anche attestata mediante compilazione del riquadro riservato al medico all’interno del modulo “Richiesta in deroga”

 

 MANTENIMENTO DEL PEDIATRA OLTRE I 14 ANNI DI ETÀ

 

Su richiesta del genitore e previa accettazione del medico, è possibile continuare ad avvalersi dell’assistenza del pediatra anche oltre i 14 anni e comunque non oltre il 16° anno di età, nel caso il minore presenti:

  • patologia cronica o handicap
  • documentate situazioni di disagio psico-sociale

 

Il genitore può presentarsi agli Uffici Scelta e Revoca con la seguente documentazione:

  • tessera sanitaria del figlio
  • richiesta di mantenimento della scelta del  pediatra oltre i 14 anni corredata da eventuale documentazione sanitaria pertinente
  • dichiarazione di accettazione sottoscritta dal pediatra, anche attestata mediante compilazione del riquadro riservato al medico all’interno del modulo “Richiesta del mantenimento della scelta a favore del pediatra per i cittadini con più di 14 anni“.

 

 ISCRIZIONE TEMPORANEA DI ASSISTITO RESIDENTE IN ALTRA ATS

 

In caso di soggiorno temporaneo nel territorio di una ASL/ATS diversa da quella di residenza per un periodo non inferiore a 3 mesi, è possibile chiedere l’iscrizione di temporanea dimora con scelta del medico curante, solo se ricorre una delle seguenti condizioni:

  • essere in possesso di esenzione per patologia cronica o invalidità
  • essere studente
  • svolgere attività lavorativa

 

Inoltre, in Regione Lombardia l’iscrizione temporanea può essere estesa:

  • agli ultra settantacinquenni
  • agli ospiti di comunità protetta
  • ai minori in affido o in attesa di adozione
  • ai familiari a carico di lavoratore (situazione già tutelata anche da Circolare Ministero della Sanità n. 1000.1169/11.05.1984)

 

L’iscrizione temporanea ha validità massima di un anno ed è rinnovabile e comporta la sospensione temporanea dall’ASL/ATS di residenza e dal proprio medico.

La persona interessata può presentarsi agli Uffici Scelta e Revoca con la seguente documentazione:

  • attestazione di avvenuta cancellazione da parte di ASL/ATS di provenienza richiesta dall’interessato
  • tessera sanitaria-carta nazionale dei servizi
  • autocertificazione di domicilio
  • idonea documentazione attestante la condizione

La riattivazione dell’iscrizione presso l’ASL/ATS di provenienza viene effettuata al rientro nel Comune di residenza, su richiesta dell’interessato.

 

 NECESSITÀ OCCASIONALI DI ASSISTENZA MEDICA

Nel caso la persona si trovi occasionalmente nel territorio di una ASL/ATS diversa da quella di residenza, per un periodo inferiore ai 3 mesi o per un periodo superiore ma per motivi diversi da quelli indicati nella sezione precedente, non è possibile procedere all’iscrizione al Servizio Sanitario Regionale nella Azienda Sanitaria di temporanea dimora.

 

Per problemi sanitari non differibili, la persona può rivolgersi ad un Medico di Medicina Generale (MMG) o Pediatra di Libera Scelta (PLS) che svolge la propria attività nel territorio, con pagamento della visita ambulatoriale o domiciliare. Presentando la ricevuta del pagamento della prestazione alla ASL/ATS di residenza, si ha diritto al rimborso della spesa sostenuta.

 

Per necessità sanitarie urgenti è possibile rivolgersi al Servizio di Continuità Assistenziale o al Pronto Soccorso di una delle strutture ospedaliere del territorio.

 

I costi delle prestazioni sono:

  • Medico di Medicina Generale: € 15,00 per visita ambulatoriale – € 25,00 per visita domiciliare
  • Pediatra di Libera Scelta: € 25,00 per visita ambulatoriale – € 35,00 per visita domiciliare

 

Ultimo aggiornamento: 12 Febbraio 2021