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Scelta e revoca del medico curante

Gli Uffici Scelta e Revoca sono aperti al pubblico su appuntamento da richiedere telefonicamente, tramite e-mail o attraverso la piattaforma dedicata.

Le pratiche possono essere richieste tramite posta elettronica, Fascicolo Sanitario Elettronico-FSE o rivolgendosi alle Farmacie del territorio che hanno aderito a tale funzione.

 

E’ possibile collegarsi al portale di Scelta e Revoca per richiedere/rinnovare l’ esenzione per reddito e patologia

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 UFFICI SCELTA E REVOCA – SEDI E MODALITÀ DI ACCESSO

Desenzano del Garda

ELENCO DEI COMUNI:

Bedizzole, Calvagese della Riviera, Desenzano del Garda, Lonato del Garda, Padenghe sul Garda, Pozzolengo, Sirmione

Ufficio Scelta e Revoca di Desenzano del Garda
presso CSSP “Damiana Abrami”, via Mezzocolle, 73 – Desenzano del Garda
TELEFONO 030.9116.704

orari ricezione telefonica:

lunedì e mercoledì  14:00 – 16:00

martedì, giovedì e venerdì 9:00-12:00

EMAIL
SPORTELLO di persona previo appuntamento da richiedere tramite email o online
attraverso il portale di Scelta e Revoca per

  • richiesta/rinnovo di esenzione per reddito e patologia

Gavardo

ELENCO DEI COMUNI:

Gavardo, Muscoline, Paitone, Prevalle, Roè Volciano, Serle, Vallio Terme, Villanuova sul Clisi, Vobarno

Ufficio Scelta e Revoca di Gavardo
Via A. Gosa 74 (presso Ospedale – piano terra) – Gavardo (Bs)
TELEFONO 030.9116.773-772

orari ricezione telefonica:

lunedì 09.00-12.00

mercoledì e venerdì 14.00-16.00

EMAIL
SPORTELLO Le attività sono garantite:

  • di persona con accesso diretto il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00. I biglietti per l’accesso diretto saranno ritirabili fino alle ore 11.30
  • di persona previo appuntamento da richiedere tramite email o online
attraverso il portale di Scelta e Revoca per

  • richiesta/rinnovo di esenzione per reddito e patologia

Leno

ELENCO DEI COMUNI:

Alfianello, Bagnolo Mella, Bassano Bresciano, Cigole, Fiesse, Gambara, Ghedi, Gottolengo, Isorella, Leno, Manerbio, Milzano, Offlaga, Pavone del Mella, Pontevico, Pralboino, San Gervasio Bresciano, Seniga, Verolanuova, Verolavecchia

Ufficio Scelta e Revoca di Leno
Piazza Donatori di Sangue, 1 – Leno (Bs)
TELEFONO 030.9116.437-439

orari ricezione telefonica: da lunedì a venerdì 14.00-16.00

EMAIL
SPORTELLO Le attività sono garantite di persona previo appuntamento da richiedere telefonicamente, tramite email o online
attraverso il portale di Scelta e Revoca per

  • richiesta/rinnovo di esenzione per reddito e patologia

Montichiari

ELENCO DEI COMUNI:

Acquafredda, Calcinato, Calvisano, Carpenedolo, Montichiari, Remedello, Visano

Ufficio Scelta e Revoca di Montichiari
Via Falcone, 18 – Montichiari (Bs)
TELEFONO 030.9116.237-238

orari ricezione telefonica:

Lunedì, martedì, giovedì e venerdì
dalle ore 13,30 alle ore 15,30

EMAIL
SPORTELLO Le attività sono garantite:

  • di persona previo appuntamento da richiedere online
attraverso il portale di Scelta e Revoca per

  • richiesta/rinnovo di esenzione per reddito e patologia

Nozza di Vestone

ELENCO DEI COMUNI:

Agnosine, Anfo, Bagolino, Barghe, Bione, Capovalle, Casto, Idro, Lavenone, Mura, Odolo, Pertica Alta, Pertica Bassa, Preseglie, Provaglio Val Sabbia, Sabbio Chiese, Treviso Bresciano, Vestone

Ufficio Scelta e Revoca di Nozza di Vestone
Via Reverberi, 2 – Nozza di Vestone (Bs)
TELEFONO 030.9116528

orari ricezione telefonica:

lunedì 12.30-13.30
martedì, mercoledì e giovedì 09.00-10.00
venerdì 09.00-11.00

EMAIL
SPORTELLO Le attività sono garantite:

  • di persona con accesso diretto il mercoledì e il giovedì dalle 10.00 alle 12.00
  • di persona previo appuntamento da richiedere online
attraverso il portale di Scelta e Revoca per

  • richiesta/rinnovo di esenzione per reddito e patologia

 

Salò

ELENCO DEI COMUNI:

Gardone Riviera, Gargnano, Limone sul Garda, Magasa, Manerba del Garda, Moniga, Polpenazze del Garda, Puegnago del Garda, Salò, San Felice del Benaco, Soiano del Lago, Tignale, Toscolano Maderno, Tremosine, Valvestino

Ufficio Scelta e Revoca di Salò
Via Fantoni, 93 – Salò (Bs)
TELEFONO 030.9116623

orari ricezione telefonica:

lunedì e mercoledì 14.00-16.00
martedì, giovedì e venerdì 09.00-12.00

EMAIL
SPORTELLO Le attività sono garantite di persona previo appuntamento da richiedere telefonicamente, tramite email o online
attraverso il portale di Scelta e Revoca per

  • richiesta/rinnovo di esenzione per reddito e patologia

 ASSISTENZA SANITARIA AI CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO – A.I.R.E

 

Il cittadino italiano residente all’estero che rientra temporaneamente in Italia può richiedere per un periodo massimo di 90 giorni per ogni anno solare l’iscrizione al Sistema Sanitario Regionale senza assegnazione del Medico Medicina Generale/Pediatra di Libera Scelta. La tessera sanitaria rilasciata dà diritto ad usufruire delle sole prestazioni sanitarie urgenti ospedaliere.

La richiesta di rilascio di tessera sanitaria deve essere effettuata presso presso l’Ufficio Scelta e Revoca competente per il Comune di domicilio.
Per la richiesta è necessario presentare all’Ufficio Scelta e Revoca i seguenti documenti:

 

Per maggiori informazioni sull’assistenza sanitaria ai cittadini AIRE si rimanda al sito di ATS Brescia

 ISCRIZIONE AL SISTEMA SANITARIO REGIONALE O CAMBIO DEL MEDICO CURANTE

 

L’assistenza sanitaria è garantita a tutti i cittadini italiani e stranieri aventi diritto attraverso una rete di servizi (assistenza medica e pediatrica, farmaceutica, specialistica ambulatoriale, ospedaliera, domiciliare e consultoriale) mediante l’iscrizione al Servizio Sanitario Regionale (SSR).

 

L’iscrizione al Servizio Sanitario Regionale è obbligatoria, comporta la scelta del medico curante e si effettua tramite l’Ufficio Scelta e Revoca.

All’atto dell’iscrizione al SSR il cittadino effettua la scelta del medico curante, di norma tra i medici inseriti nell’ambito territoriale di appartenenza; viene rilasciata una tessera cartacea provvisoria.
Consulta l’elenco dei medici disponibili nel territorio di ASST Garda

Successivamente, in genere nell’arco di un mese, viene recapitata all’indirizzo di residenza del cittadino la Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS), una smart card elettronica che sostituisce la tessera cartacea, emessa dall’Agenzia delle Entrate.

 

Alcune pratiche relative alla scelta e revoca del medico possono essere effettuate comodamente da casa tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico di Regione Lombardia.

 

 

ISCRIZIONE NUOVO NATO

 

L’iscrizione al Servizio Sanitario Regionale di un nuovo nato residente in un Comune del territorio di competenza di ASST Garda comporta l’emissione della Tessera Sanitaria e la scelta del Pediatra di Libera Scelta.

Per la richiesta è necessario presentare all’Ufficio Scelta e Revoca:

ISCRIZIONE CITTADINO ITALIANO RESIDENTE NEL TERRITORIO DI ASST GARDA

 

L’iscrizione al Servizio Sanitario Regionale di un cittadino italiano che trasferisce la propria residenza in un Comune del territorio di competenza di ASST Garda comporta, per sé e per i familiari a carico, l’emissione della Tessera Sanitaria di Regione Lombardia e la scelta del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di Libera Scelta.

Per la richiesta è necessario presentare all’Ufficio Scelta e Revoca:

    • documento d’identità (fronte e retro) dell’interessato o di chi esercita la potestà genitoriale per il minore
    • tessera sanitaria
    • nominativo del Medico/Pediatra scelto (in caso di indisponibilità il cittadino viene contattato dall’operatore)
    • Autocertificazione cittadino italiano
    • numero di telefono

ISCRIZIONE CITTADINO COMUNITARIO RESIDENTE NEL TERRITORIO DI ASST GARDA

 

Il cittadino comunitario che risiede in un Comune del territorio di competenza di ASST Garda ed ha un contratto di lavoro in Italia può richiedere l’iscrizione al Sistema Sanitario Regionale per sé e per i familiari a carico. Questo comporta l’emissione della Tessera Sanitaria e la scelta del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di Libera Scelta.

Per la richiesta è necessario presentare all’Ufficio Scelta e Revoca:

    • documento d’identità del Paese di provenienza (fronte e retro)
    • codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate
    • Autocertificazione per cittadino comunitario
    • nominativo del Medico/Pediatra scelto (in caso di indisponibilità il cittadino viene contattato dall’operatore)
    • copia del contratto di lavoro e copia dell’ultima busta paga
    • numero di telefono

In caso di iscrizione di familiari a carico sono necessari:

  • certificato di matrimonio tradotto in italiano
  • certificato di nascita dei figli con indicazione di paternità e maternità tradotto in italiano

 

Per altre tipologie di richieste da parte di cittadini comunitari è necessario rivolgersi agli operatori dell’Ufficio Scelta e Revoca.

ISCRIZIONE CITTADINO NON COMUNITARIO RESIDENTE NEL TERRITORIO DI ASST GARDA

 

Il cittadino NON comunitario che risiede in un Comune del territorio di competenza di ASST Garda ed ha un Permesso di Soggiorno in Italia può richiedere l’iscrizione al Sistema Sanitario Regionale per sé e per i familiari a carico. Questo comporta l’emissione della Tessera Sanitaria e la scelta del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di Libera Scelta.

Per la richiesta è necessario presentare all’Ufficio Scelta e Revoca:

    • documento d’identità del Paese di provenienza (fronte e retro)
    • Permesso di Soggiorno in corso di validità
    • codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate
    • Autocertificazione per cittadino non comunitario
    • nominativo del Medico/Pediatra scelto (in caso di indisponibilità il cittadino viene contattato dall’operatore)
    • numero di telefono

 

Per altre tipologie di richieste da parte di cittadini non comunitari è necessario rivolgersi agli operatori dell’Ufficio Scelta e Revoca.

CAMBIO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE / PEDIATRA DI LIBERA SCELTA

 

Il cittadino può effettuare il cambio del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di Libera Scelta tramite:

  • Fascicolo Sanitario Elettronico, purché il medico appartenga al proprio ambito di competenza territoriale
  • email inviata all’Ufficio Scelta e Revoca competente
  • di persona presso l’Ufficio Scelta e Revoca previo appuntamento

Per la richiesta è necessario presentare all’Ufficio Scelta e Revoca:

  • copia del documento d’identità valido (fronte e retro) dell’interessato o di chi esercita la potestà genitoriale in caso di minore
  • tessera sanitaria
  • nominativo del Medico/Pediatra scelto (in caso di indisponibilità il cittadino viene contattato dall’operatore)
  • numero di telefono

 

È possibile delegare altro soggetto a presentare richiesta di cambio del medico allegando:

 

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli operatori dell’Ufficio Scelta e Revoca.

 ISCRIZIONE VOLONTARIA AL SSR DI CITTADINO STRANIERO

 

Determinate categorie di cittadini stranieri, comunitari e non comunitari, hanno la possibilità di iscriversi volontariamente al Sistema Sanitario Regionale tramite versamento di contributo annuo.

Per l’invio della richiesta è possibile rivolgersi agli operatori dell’Ufficio Scelta e Revoca competente per territorio.

 MANTENIMENTO DEL PEDIATRA OLTRE I 14 ANNI DI ETÀ

 

Su richiesta del genitore e previa accettazione del medico, è possibile continuare ad avvalersi dell’assistenza del pediatra anche oltre i 14 anni e comunque non oltre il 16° anno di età, nel caso il minore presenti:

  • patologia cronica o handicap
  • documentate situazioni di disagio psico-sociale

 

Il genitore può presentare all’Ufficio Scelta e Revoca competente per territorio la seguente documentazione:

  • modulo “Richiesta del mantenimento della scelta a favore del pediatra per i cittadini con più di 14 anni”  compilato in tutte le sue parti (la dichiarazione di accettazione da parte del pediatra può essere rilasciata dal medico anche sulla propria carta intestata)
  • copia della tessera sanitaria (fronte e retro) del minore interessato
  • copia del documento di identità (fronte e retro) del minore interessato
  • copia del documento di identità del genitore o di chi esercita la potestà genitoriale (fronte e retro)

In caso di invio tramite e-mail indicare sempre un recapito telefonico.

 

 ISCRIZIONE AL SSR DI CITTADINO TEMPORANEAMENTE DOMICILIATO

 

Il cittadino residente in altra Regione e non iscritto al Servizio Sanitario di Regione Lombardia temporaneamente domiciliato nel territorio di ASST Garda per un periodo non inferiore a 3 mesi può chiedere l’iscrizione con scelta del medico curante solo se ricorre una delle seguenti condizioni:

  • essere in possesso di esenzione per patologia cronica o invalidità
  • essere studente
  • svolgere attività lavorativa

 

Inoltre, in Regione Lombardia l’iscrizione temporanea può essere estesa:

  • agli ultra settantacinquenni
  • agli ospiti di comunità protetta
  • ai minori in affido o in attesa di adozione
  • ai familiari a carico di lavoratore (situazione già tutelata anche da Circolare Ministero della Sanità n. 1000.1169/11.05.1984)

 

L’iscrizione ha validità massima di un anno, è rinnovabile per 5 anni e comporta la sospensione temporanea dall’ASL di residenza e dal proprio medico.

La persona interessata può presentare agli Uffici Scelta e Revoca:

  • modulo “Iscrizione al SSR-modulo per cittadini domiciliati temporaneamente” compilato in tutte le sue parti
  • attestazione di avvenuta cancellazione da parte dell’ASL di provenienza (da chiedere a cura dall’interessato)
  • copia della tessera sanitaria (fronte e retro)
  • copia del documento di identità (fronte e retro)
  • nominativo del Medico/Pediatra scelto (in caso di indisponibilità il cittadino viene contattato dall’operatore)
  • eventuale delega e documento di identità della persona delegata
  • numero di telefono

La riattivazione dell’iscrizione presso la Regione di provenienza viene effettuata al rientro nel Comune di residenza, su richiesta dell’interessato.

 

 NECESSITÀ OCCASIONALI DI ASSISTENZA MEDICA

Nel caso la persona si trovi occasionalmente nel territorio di una ASL/ATS diversa da quella di residenza, per un periodo inferiore ai 3 mesi o per un periodo superiore ma per motivi diversi da quelli indicati nella sezione precedente, non è possibile procedere all’iscrizione al Servizio Sanitario Regionale nella Azienda Sanitaria di temporanea dimora.

 

Per problemi sanitari non differibili, la persona può rivolgersi ad un Medico di Medicina Generale (MMG) o Pediatra di Libera Scelta (PLS) che svolge la propria attività nel territorio, con pagamento della visita ambulatoriale o domiciliare. Presentando la ricevuta del pagamento della prestazione alla ASL/ATS di residenza, si ha diritto al rimborso della spesa sostenuta.

 

Per necessità sanitarie urgenti è possibile rivolgersi al Servizio di Continuità Assistenziale o al Pronto Soccorso di una delle strutture ospedaliere del territorio.

 

 REVOCA E RICUSAZIONE DEL MEDICO

 

È possibile interrompere in qualsiasi momento il rapporto con il curante con contestuale scelta di un altro medico (es. per trasferimento temporaneo in altro Comune).

Per la richiesta è necessario presentare all’Ufficio Scelta e Revoca i seguenti documenti:

  • copia del documento d’identità valido (fronte e retro) dell’interessato o di chi esercita la potestà genitoriale in caso di minore
  • tessera sanitaria
  • Modulo di richiesta revoca MMG/PLS
  • numero di telefono

È possibile delegare altro soggetto a presentare la richiesta allegando:

 

Anche al medico è data la possibilità, per giustificati motivi, di chiedere la revoca (ricusare) della scelta operata in suo favore. In questo caso la persona assistita riceverà una comunicazione scritta con invito ad effettuare la scelta a favore di un altro medico.

 SCELTA IN DEROGA DEL MEDICO

 

Per garantire la continuità di cura, la persona assistita che trasferisce la residenza in un comune fuori dal territorio di ATS Brescia, può chiedere di mantenere l’iscrizione al proprio medico per non interrompere il rapporto di fiducia.

 

Per la richiesta è necessario presentare all’Ufficio Scelta Revoca competente per territorio la seguente documentazione:

  • il modulo “Richiesta in deroga” compilato in tutte le sue parti
  • copia del documento di identità (fronte e retro)
  • copia della tessera sanitaria (fronte e retro)
  • eventuale delega e documento di identità della persona delegata

In caso di invio tramite e-mail indicare sempre un recapito telefonico.

Ultimo aggiornamento: 18 Ottobre 2024